Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-03-2009, 00:20   #1
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

d'accordo con quello che dici rossella, non metto assolutamente in dubbio vezzoni (che tra l'altro è venuto anche in università a tenerci dei seminari) e ovviamente so bene che se vado a malattie infettive da una veterinaria che guarda nel microscopio tutto il giorno con una lastra del bacino mi guarderà perplessa...

cosi come so che il posizionamento per una ventro dorsale ad arti estesi non è niente di complicato, ne facciamo spesso di radiografie da spedire alle centrali di lettura in università e ti assicuro che sono tutto tranne che "illeggibili"!!!!!!!

inoltre ti assicuro anche che per quanto riguarda la displasia dell'anca la lettura si basa su parametri oggettivi, c'è una chiave di lettura che non si può interpretare, le misurazioni e i reperti radiografici non è che vezzoni li vede diversi da come li vede un altro ORTOPEDICO in un altro ambulatorio.
dico solo che ogni ortopedico dovrebbe poter essere abilitato ad emettere diagnosi di displasia ufficiale, perchè lastra alla mano, non è che può inventarsi chissà cosa, le misurazioni le può fare chiunque LE SAPPIA FARE, le spiegano anche a noi a lezione!!!!
perchè solo ferrara e cremona possono decidere se un cane è UFFICIALMENTE DISPLASICO?????

le mie sono domande, non provocazioni

per quanto riguarda l'episodio della cagnolina del canile, non so che dire, mi fa molto piacere che abbia ricevuto le cure che merita ma non vedo correlazione col nostro discorso visto che non ho mai espresso opinioni personali su vezzoni, sono contenta che si prodighi per i cani in difficoltà e di sicuro è un'ottima persona punto
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2009, 00:42   #2
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

No, quello della pitt-bull era un commento in più che mi sono sentita di fare io...non c'entra col tuo discorso.
Per rispondere, invece, alla tua domanda.......penso che se voi mandate le lastre alle centrali è perchè i medici dell'Università SONO abilitati dalle Centrali. Il mio vet di fiducia, per esempio, è molto bravo e ha diverse specializzazioni (compresa ortopedia), ma so che ha rovinato diversi cani e le sue lastre NON sono attendibili (infatti non è abilitato = non ha fatto il corso nè con Vezzoni, nè con Celemasche). Quindi, non metto in dubbio che non sia una cosa trascendentale lastrare il cane, ma credo che qualche accortezza ci voglia, e per la lettura, penso che abbiano stabilito di abilitare due centrali anche per avre un certo "ordine" nell'invio dei risultati ed evitare che tutti i giorni gli arrivi una lastra da Tizio, una da Caio, una da Semronio. A parte il fatto che queste due centrali non sono riconosciute SOLO dall'ENCI, ma anche dalla FCI! Quindi le loro letture hanno riconoscimento internazionale (e forse, forse, qusto è il nocciolo della questione! Non so che requisiti richieda la FCI per il riconoscimento come Centrle Ufficiale di Lettura!)!
Ah, ma nemmeno io sono polemica in questo discorso! Sto solo spiegando perchè ho deciso di andare da Vezzoni, come tu mi avevi chiesto!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2009, 00:48   #3
Fabrizio Fossati
Junior Member
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 445
Default

Quote:
ma so che ha rovinato diversi cani e le sue lastre NON sono attendibili

ma che significa??

cmq domani ho il turno a radiologia, chiedo a chi ne sa più di noi e ti faccio sapere

buonanotte
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote
Old 11-03-2009, 01:23   #4
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Solo l'ultimo che mi hanno riferito: un cane viene investito. Lo portano da lui che esegue la radiografia. Zoppica per la botta che ha preso. Dopo 20 giorni il cane zoppica sempre di più e spesso caìna. Vanno da un altro. Femore rotto in due punti. Testa frantumata e fuori acetabolo. Infezione in atto, l'altro pretende di operare il cane e gli mette un chiodo (?). Dopo altri due mesi la situazione precipita. Si decidono ad andare da Vezzoni che rifà la lastra, ma ormai non c'è più niente da fare. L'osso è in necrosi e anche parte dell'anca. Non è nemmeno il caso di tentare l'amputazione. Il cane viene addormentato.
Se il primo avesse letto correttamente la lastra, forse il cane sarebbe ancora vivo!.
Bè, se hai la possibilità di informarti, ormai hai messo la curiosità anche a me! Aspetto info!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org