Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 24-02-2009, 21:10   #20
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Dunque, francamente non ho capito se Ghost e' un cane dominante o insicuro (spero che mi chiariranno la cosa).
Da piccolino l'ho lasciato abbastanza libero sforzandomi di non stargli troppo addosso per non creargli paure e complessi.
Ero seguita da una comportamentista (non Alexa ne Alessia) e seguivo cio' che mi diceva lei.
Come fatti significativi posso citarne alcuni...
1)Appena preso Ghost, era con me da poche ore, mi stava sempre appiccicato e piangeva...a un certo punto lo porto in giardino e mi siedo sull'erba con lui, il quale si calma e si accuccia vicino a me.
A un certo punto entra un mio amico e lui parte verso di lui ringhiando.....li per li non ci ho dato peso pero' l'ho riferito poi alla comportamentista.
Quando siamo usciti in citta' per la prima volta ovviamente era un po' spaventato soprattutto dagli uomini, poi piano piano ha iniziato a mostrare indifferenza, anzi da li a breve e' diventato un cane piuttosto socievole. e lo e' ancora con alcune persone
Io lo portavo molto in giro facendolo entrare in contatto con piu' gente possibile, bambini, anziani, posti di vario tipo ecc....
2) A tre mesi ho provato a levargli l'osso, mi ha ringhiato e attaccato..., l'ho sgridato di brutto e l'ho schienato, da allora non l'aveva piu' fatto
Le uniche paure che aveva era quando a volte entravamo in qualche posto chiuso(tipo sottopassaggi)
3) A quattro mesi proviamo a farlo giocare con la dobermann, smbrava andasse tutto bene ma a un certo punto lui ha giocato troppo violentemente e la Jolie lo ha morso.......l'abbiamo portato dal vetrinario che doveva dargli dei punti nella zampa.
E' rimasto nella stanza con Fabrizio e il vet il quale gli ha fatto l'anestesia locale, ma il cane si e' spaventato molto, urlava come un pazzo, torniamo a casa e lui ritorna tutto festoso dalla dobermann che era nel recinto come se niente fosse....Da allora si annusano o al guinzaglio o dal recintoma lui non ha mai mostrato paura della dobermann(questo mi e' sembrato strano e ancora ora non me lo spiego)
4) A circa sette mesi e' stato attaccato da un clc maschio adulto il quale non gli ha fatto nulla,solo tanta scena l'ha solo schienato ma Ghost si e' spaventato molto e da quel momento ha iniziato ad avere paura di tutti i clc maschi adulti finche' poi non ha cominciato ad avere un atteggiamento aggressivo.
Le mani nella ciotola gliele ho sempre messe e non ha mai detto nulla, e' ultimamente che e' piu' sul chi va la'.
Ho sempre avuto problemi di scalata gerarchica ma ero riuscita a tenerlo sotto controllo.....
Da qualche tempo ho cambiato istruttrice, lo segue una ragazza molto brava che e' anche in contatto con Alexa, e' stata lei infatti a consigliarmi di farlo vedere da Alexa per avere un ulteriore parere....
Il cane di adesso e': Apparentemente sicuro, non ha paura di niente, molto attaccato a me ma come ho gia' detto non si fa assolutamente toccare dal veterinario, attacca spesso gli uomini, i cani (a volte anche femmine).
Con me normalmente e' buono e si lascia sgridare ma come ho detto ogni tanto ringhia.
Ecco questo e' piu' o meno la storia, io ho cercato di essere abbastanza autorevole e di dargli sicurezza ma evidentemente non sono stata capace.......spero che ora mi consiglino come devo comportarmi

Posting Rules