Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 26-01-2009, 08:58   #1
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!

saraombra's Avatar

Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra

....ricordiamoci, che di sicuro nella vita c'è solo la morte...!

pienamente d'accordo con Ross...e Annalisa!

....solo la morte...!
Old 26-01-2009, 10:26   #2
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Una delle "qualita'" che mi manca completamente e' la diplomazia, quindi cerco di evitare di rispondere a chi ipotizza catastrofi, sensi di colpa e altre stronzate varie....ogniuno e' libero di pensarla come vuole ma non e' libero (almeno per me) di erigersi a giudice e dall'alto della sua "onnipotenza" lanciare anatemi vari.
Le vostre mail piu' "significative" le ho girate al mio veterinario, quando avra' tempo e voglia gli dara' un'occhiata e poi sulla base di quello che lui mi dira' vi potro' rispondere in maniera piu' tecnica e competente.
I
Old 26-01-2009, 10:35   #3
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

Ognuno(correggo)
Old 26-01-2009, 10:59   #4
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.

ci eravamo preoccupati(e io ero contraria a questa preoccupazione) del fatto di non esprimere giudizi sempre carini verso i cani per non influenzare i gusti del"consumatore" e poi diciamo ...si ok non lastrate,non vaccinate!

spero per voi che i vostri cani siano sani e se lo sono ringraziate chi non la pensa come voi!

Poi come sempre stiamo parlando di clc,conosciamo le angolature e come muovono quindi non c'entrano un fico secco le altre razze e non c'entra osservare se il cane zoppica o no perchè quando finalmente te ne potrai accorgere il cane è belle che andato.
Non stiamo parlando di fargli fare l'elettrocardiogramma come per il bulldog,il clc ha il problema della displasia e si deve monitorare per la salute del proprio cane e per quella di quelli che verranno,se nelle altre razze non c'è l'obbligo di farle vuol dire che non sono messi poi cosi' male e quindi è inutile farle.
Old 26-01-2009, 11:50   #5
pongo
Distinguished Member

pongo's Avatar

IO non ho MAI DETTO che e' sbagliato far lastrare i cani, ho detto che IO ho deciso di non farlo per i motivi sopra citati.
Magari sbaglio io, puo' essere, pero' la penso cosi'.
Quello che non sopporto e' sentire parlare di maltrattamenti, catastrofi, disgrazie varie e quant'altro secondo me completamente fuori luogo
Old 26-01-2009, 12:41   #6
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Quote:
Io ho visto le sofferenze di un PT di soli 8 anni che non era stato lastrato perchè il proprietario, che non sapeva nulla di lastre e displasia non lo aveva curato! L'ho visto portare il suo cane all'ultima visita piangendo e singhiozzando e dicendo: se solo avessi saputo che con le lastre avrei potuto diagnosticarla e operarlo per evitargli 4 anni di sofferenze aroci..............!!!!!!!!!!
Ma se questo cane ha iniziato ad avere sofferenze atroci a 4 anni poteva lastrarlo allora.. non era tardi. E operarlo.

Sul discorso di non fare vaccini spiego meglio il mio punto di vista.. io li ho fatti a Kim fino a 10 anni poi ho smesso perché lo stesso vet. me l'ha consigliato dato che a quel punto i rischi erano maggiori dell'utilità. Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile. E se me lo ha detto lui che aveva l'interesse opposto ci credo.. quindi non ho approfondito la cosa. D'altronde me l'ha detto proprio perché quando Kim era ormai vecchio ero perplessa io stessa sull'opportunità di continuare. Questo mi fa pensare che si possa smettere anche prima.. dato che come dice Greta i buoni motivi non mancano, e che la tendenza anche da parte dei vet. ultimamente è di ridurre le vaccinazioni. Anni fa ne facevo due all'anno, ora loro stessi mi dicono che una basta. Avendo due femmine di quasi 6 e 7 anni stavo pensando di smettere.. in realtà a Petra l'ho appena fatta (ma in ritardo..) a Djuma dovrei ripeterla tra due mesi. Tra l'altro su Petra non so nemmeno quanto siano efficaci le vaccinazioni non essendo lei stata vaccinata per il primo anno e mezzo della sua vita.. probabilmente servono ancora meno nel suo caso. Credo che comunque le ripeterò, a Djuma sicuramente, ma allargando sempre i tempi.. e non ancora per molto.
Sulla copertura dalla filaria io la faccio sempre perché qui le zanzare sono molto presenti quasi tutto l'anno quindi, per me, non vale la pena di rischiare. Idem per altri insetti così faccio anche l'advantix. So che sono veleni ma il rischio qui è alto e me ne faccio una ragione.. magari sbaglio ma nel dubbio preferisco così. Pur prendendo altre precauzioni non dannose (zanzariere, farli dormire in casa, ecc..).

Last edited by elisa; 26-01-2009 at 13:27.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 13:10   #7
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

il mio intervento era solo un voler sottolineare che quella da voi esposta era una vostra scelta dettata da vostre ragioni etiche,che vi prendete i vostri rischi per questo.

il fatto delle vaccinazioni...alcune sono inutili tipo l'antirabbica altre necessarie anchio con il cane che avevo prima smisi di vaccinarlo quando ormai era vecchio è morta a 17 anno e intorno ai 10-11 non l'abbiamo più vaccinata perchè era vecchia e continuamente sotto i ferri per continui tumori all'utero( 4 operazioni lei e due la gatta e nessuna delle due ci è mai rimasta secca per l'anestesia..anestesie belle forti che rimanevano intontite per giorni!)

con miki farò quello che mi consiglia la veterinaria ma non credo di smettere di vaccinarlo prima dei 10 anni,una vaccinazione all'anno e solo quelle veramente necessarie.
Old 26-01-2009, 15:04   #8
humbert
susie&niki

humbert's Avatar

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Mi ha spiegato anche che con gli anni e i ripetuti richiami il sistema immunitario diventa sempre più protetto da quei determinati virus per cui dopo una certa età la vaccinazione è praticamente inutile.
Anche il mio veterinario sostiene che i cani adulti non debbano essere vaccinati tutti gli anni; se non ricordo male il rischio sarebbe quello di patologie autoimmuni (ma forse ricordo male...).
Bye!

Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 26-01-2009, 20:39   #9
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Quello che non sopporto e' sentire parlare di maltrattamenti, catastrofi, disgrazie varie e quant'altro secondo me completamente fuori luogo
esatto
e finalmente qualcuno veod che lo dice!era ora!

bravo pongo!
Old 27-01-2009, 21:38   #10
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Ciao Anto, appena ho tempo aprirò un 3D + specifico sui vaccini, ma qui, nonostante il tutto sia appesantito dai soliti messaggi illeggibili di Davide, vorrei precisare alcune cose per le quali prendo spunto proprio da un tuo intervento:
Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ognuno con il proprio cane è liberissimo di fare ciò che crede però stiamo attenti a lanciare certi messaggi.
Il mio intento era proprio di lanciarlo un messaggio, perchè credo che l'informazione esistente sia gravemente insufficiente e/o distorta (le lastre si fanno passare come indispensabili x la salute del singolo cane lastrato, quando invece x il povero sfortunato non c'è alcuna cura e sono utili invece solo a fini di riproduzione e studio delle linee di sangue anche collaterali x allevare; sui vaccini... non stò neppure ad approfondire qui, ma pare che siano i principali responsabili della maggior parte di gravi malattie autoimmuni, e non solo, sia nell'uomo che negli animali)
Quote:
Deve essere chiaro che è a rischio e pericolo vostro,che è una scelta vostra non che è meglio che si faccia cosi'.
per me li potete non lastrare,non vaccinare,non mettergli l'antipulci,non dargli la pasticca della filaria e anche tenerlo a dormire fuori in una zona ad alto rischio leismania se credete ,ma visto che è un forum pubblico e letto da tantissime persone che magari neanche scrivono non credo che questo sia il messaggio giusto da passare.
Affermazioni del genere fanno sembrare che la ragione sia indubbiamente e incontestabilmente dalla parte di chi vaccina, lastra ecc. ecc.
Invece, visto che, ripeto, non esistono cure x un cane displastico e che l'unica vera "indicazione" per le lastre sorretta da ragionamento logico è quella che le consiglia x il bene della razza... non fatemele passare per necessarie ai fini della salute del singolo cane lastrato.
Per fare i cuccioli Ok, per i calcoli statistici sui parenti OK, ma non facciamo passare chi non le fa come uno che trascura la salute del proprio cane.. al massimo lo si potrebbe tacciare di egoismo come dicono i Navarri... ma il tutto commisurato all'incidenza che può avere la mia scelta di proprietaria di un soggetto qualsiasi rispetto alle scelte di grandi allevatori.

Quote:
diciamo ...si ok non lastrate,non vaccinate!
spero per voi che i vostri cani siano sani e se lo sono ringraziate chi non la pensa come voi!
Se i nostri cani sfortunatamente non fossero sani... saperlo qualche anno prima non avrebbe avuto alcuna utilità. Io opererei solo in caso vedessi qualche sintomo.... quindi è solo questione di fortuna...
Nè dovremmo ringraziare chi non la pensa come noi, perchè nella discussione era chiaro che nessuno avrebbe fatto cuccioli senza lastre
io se facessi dei cuccioli le lastre le farei... proprio perchè vorrei essere corretta con i futuri proprietari come è accaduto nei miei confronti...
l'unico danno che ammetto di poter fare è quello ai collaterali che non avranno dati sul mio cane...
...ma visto che come dimostra WD qui le cucciolate le fanno davvero cani e porci... non riesco proprio a sentirmi così in colpa per questo mio "menefreghismo"
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-01-2009, 21:54   #11
wilupi!
Distinguished Member

wilupi!'s Avatar

beh sul fatto delle lastre..lo sappiamo tutti che questi cani in gioventù non mostrano alcun segno della malattia per poi evidenziarla quando arriva la vecchiaia.
Io se sapessi che miky è una D o una E non farei le passeggiate domenicali di 4 ore,non andrei nel bosco in tenda per più giorni d seguito.
Starei attenta a non sottoporlo al freddo(facendolo dormire fuori con neve o poggia),farei passeggiate di massimo un'ora,darei i condroprotettori,perchè su un cane sano possono non fare nulla ma su uno malato possono essere un aiuto,magari piccolo però un aiuto,ognuno riporta le sue esperienze io quando mi sono portata a casa miky aveva degli appiombi orribili la veterinaria mi aveva detto che con appiombi come li aveva anche da grande sarebbero stati storti invece...dopo 1 anno di mesoflex appiombi perfetti!

è giusto riportare le proprie idee,tu sei per una dieta casalinga io finchè è cucciolo la sconsiglierei,tu credi che le lastre servano solo in riproduzione e per me non è cosi',i vaccini...beh non tutti sono danosi...

punti di vista
Old 27-01-2009, 22:56   #12
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
beh sul fatto delle lastre..lo sappiamo tutti che questi cani in gioventù non mostrano alcun segno della malattia per poi evidenziarla quando arriva la vecchiaia.
Io se sapessi che miky è una D o una E non farei le passeggiate domenicali di 4 ore,non andrei nel bosco in tenda per più giorni d seguito.
Starei attenta a non sottoporlo al freddo(facendolo dormire fuori con neve o poggia),farei passeggiate di massimo un'ora,darei i condroprotettori,perchè su un cane sano possono non fare nulla ma su uno malato possono essere un aiuto,magari piccolo però un aiuto,ognuno riporta le sue esperienze io quando mi sono portata a casa miky aveva degli appiombi orribili la veterinaria mi aveva detto che con appiombi come li aveva anche da grande sarebbero stati storti invece...dopo 1 anno di mesoflex appiombi perfetti!

è giusto riportare le proprie idee,tu sei per una dieta casalinga io finchè è cucciolo la sconsiglierei,tu credi che le lastre servano solo in riproduzione e per me non è cosi',i vaccini...beh non tutti sono danosi...

punti di vista
come fai ad essere sicura che gli appiombi son migliorati grazie al mesoflex... da cuccioli sti cani son talmente sproporzionati e "storti"!!! Magari un altro veterinario ti avrebbe detto di non preoccuparti.. alcuni addirittura sconsigliano questo tipo di integratori quindi non ci sono certezze... solo questo volevo precisare: che le idee + diffuse e "ufficilali" non sono poi così certe e sicure come le si vorrebbe far passare e che i "punti di vista" un pò controcorrente non hanno meno ragione di esistere, nè meno fondamenti dei primi... solo meno sponsor
Per le cose da evitare... bhè io non credo che se bless avesse la dipslasia potrei evitargli le passeggiate + lunghe del sabato e/o domenica: si vede proprio che ne ha bisogno fisicamente ed anche mentalmente... le poche volte che saltano (x cause di forza maggiore) è compresso tutta la settimana.. non potreri certo farlo vivere x la maggior parte della vita recluso limitato alla passeggiatina "da cagnolino di 5 kg" senza veri sfoghi per il fantasma della displasia. Almeno per il carattere inesauribile e iperattivo che ha lui sarebbe come ucciderlo tutti i giorni... Bless senza boschi e senza montagne... no, non sarebbe proprio possibile.
Dormire...non farei mai dormire un cane all'aperto x mille altri motivi... quindi confermo che il mio comportamento sarebbe identico all'attuale.

...ah ..la "mia" dieta non è casalinga (=papponi fatti in casa)...è selvaggia (=animali + o meno interi comprensivi di ossa e interiora) ed in natura ...si mangia "selvaggio" anche prima dell'anno d'età.

Last edited by m.greta; 27-01-2009 at 23:19.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules