|
|
|
|||||||
| Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#29 | |
|
Distinguished Member
|
Quote:
ne ho visti tanti di cani in famiglia cresciuti col metodo no-pipì/sì-giornale, ma nessuno che sia cresciuto traumatizzato. Che non si debba traumatizzare un cucciolo è fuori discussione! Ma... avete visto come una lupa sa mettere in riga i propri cuccioli? Mi sembra fin troppo coercitiva se confrontato con parametri umani... Che i cuccioli non possano trattenerla va bene, ma se capiscono che farla 10 cm più in là sul giornale o il pannolone, è tutto di guadagnato. Se si vuole rispetto e fiducia da un cane bisogna anche guadagnarseli. la pipì in casa o il mobile rosicchiato porterà sempre ad un NO, da modularsi ovviamente in funzione dell'età e delle abitudini (e qui entra in gioco il buon senso), così come ogni azione giusta sarà fonte di gratitudine. E mi pare di leggere che proprio con i CLC sia necessaria una certa inflessibilità (che non significa severità, ne tantomeno torturare). Quando leggo di molti clc che sembrano prendere per i fondelli i propri padroni mi chiedo se ciò possa essere dovuto ad un eccesso di permissivismo... (divagando, il permissivismo va di moda ultimamente, soprattutto con i cuccioli di uomini: conosco diverse maestre di scuole elementari e superiori disperate dalla assoluta mancanza di senso del rispetto e responsabilità delle nuove generazioni: abituati ad ottenere tutto, ad essere sempre giustificati dai genitori) Tornando ai cani, il miglior medoto educativo è, imho, imho, quello del bastone e della carota, saggiamente dosati e utilizzati opportunamente: funziona con i propri sottoposti umani , ma soprattutto con i cani, specie se tendenzialmente indisciplinati. Se lo si premia soltanto si spera che crescendo il cane non mostri attitudini dominanti, altrimenti, soprattutto perchè lupo, è probabile che si renderà necessario che abbia anche timore del capobranco. |
|
|
|
|
| Tags |
| bisognini fuori |
|
|