Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-12-2008, 00:09   #8
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
la Leishmaniosi ed il suo vettore non soffrono di pregiudizi e non fanno distinzioni tra nord e sud.
è evidente che condizioni igienico-sanitarie precarie fanno morire i cani di Leishmaniosi..ma contribuiscono poco al diffondersi della malattia.
Un cane infetto, anche se sotto controllo farmacologico, a meno che non si negativizzi (è raro ma capita) continua a rimanere un serbatoio di infezione.
L'unico modo per tentare di contrastare il diffondersi della malattia poteva essere, venti o trenta anni fa, prima che le variazioni climatiche permettessero al pappataceo di ampliare a dismisura il suo raggio di azione, l'abbattimento di tutti i cani infetti nelle zone focolaio nonchè lo sterminio delle volpi (la monatta per eccellenza), dei tassi, degli istrici....
La differenza è che in zone "disagiate" o in canili lager (e qui non esiste nord-sud) i cani malati muoiono atrocemente senza cure..
altrove (ad es. canili privati con cani da muta) se economicamente conveniente (la cura costa ed è a vita) vengono curati e vivono.
è vero quello che hai detto ,io per nord parlo qui da me ,qui non è una malattia diffusa se non per casi di cani portartati qui da canili del sud ,qua da noi sono zone asciutte non sono umide l'estate ci sono davvero poche zanzare ecc fortunatamente non dobbiamo fare conto con casi di questo tipo o di di filaria come in altre zone tipo emilia dove amici che ho di li regolarmente hanno fatto fare ai propri cani il vaccino contro filaria
Comunque tornando alla Leishmaniosi quando arriva ad uno stato come quella povera cagnetta è una malattia davvero terribile,ho fatto non so quante telefonate a veterinari a canili ecc se potessero prendersi cura di lei ,aveva bisogno di trasfusioni di cure di cui io non essendo dottoressa non potevo e non sapevo fare , anche se le ho preso le medicine per tutto quello che le poteva servire per le ossa le pappette dei bambini per rinforzarla almeno ,perche era anoressica ,nessuno la prese poiche non infettasse gli altri ,nella mia incoscenza l'ho portata qua sperando di farla sopravvivere mentre aspettavo un posto da un centro che l'avrebbe presa ,aveva fatto un miglioramento ma poi il crollo improvviso del cuore e complicazioni varie
Ho tenuto tutto ben disinfettato e protetto i miei cani con lo spray e distanti per proteggerli .
Quando è morta il veterinario mi disse che questi cani tipo lei sono gia predestinati e che sono stata matta a crederci di salvarla,
Ma era un cane incredibile,in punto di morte mi scodinzolava e questo mi ha fatto pensare ok sarò matta ma ne è valsa la pena tentare e tenerla al caldo e al sicuro anche se solo x un po.
Come lei cmq ce ne sono altri poveri ,io personalmente non me la sentirei piu di portare a casa un cane cosi non è il primo cane malato che porto a casa ma per lei davvero sono rimasta troppo impressionata e mi ero gia troppo affezzionata ,
spero davvero che trovino un vaccino per proteggere i cani da queste brutte malattie
Ne aprofitto per scrivere che mi sono rimaste delle medicine sue che magari potrebbero servire a qualche altro cane per curarlo ne ho ancora una confezione intatta di quelle per rinforzare le ossa e mi sembra qualcos'altro ,se qualcuno ne avesse bisogno per canili ecc ve le spedisco gratuitamente .
Ciao Francesca
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org