|
![]() |
#1 |
Senior Member
|
![]()
standard: non è una tavola della legge, muta nel tempo, viene aggiornato ogni tanto. Più uno standard è dettagliato più è facile che ci siano errori di interpretazioni (i giudici in generale valutano a occhio, a volte usano il cinometro ma solo in rari casi) e quindi più facile allontanarsi dalla descrizione iniziale. Viceversa se non è molto dettagliato resta molto spazio all'interpretazione e quindi col tempo si ottengono comunque cani diversi da quanto si pensava all'origine
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
Tessa con te ci rinuncio nn riesco proprio a farmi capire prendi tutto come offesa personalmente sei troppo suscettibile .Evitero' di metterti in mezzo . questo e quanto e chiusa li .Gianluca hai pienamente ragione si va in stufa , personalmente e dico personalmente a me interessa cosa pensa la gente dei clc in genere tanto + se persone che da tempo vivono il mondo del clc lo troverei interessante e rimarrebbe un confronto , Mi dispiace se nn so spiegarmi bene sono sicuramente impedito, ma credo che per ora almeno voi e Paola mi abbiate capito ( non che dobbiate vederla nello stesso modo) L'elenco dei Cattivi era in senso lato era per avere + partecipazione .Per Anto non mi sono spiegato molto bene , ci riprovo , NEssuno di noi sa essere obiettivo al tal puntodi dire pubblicamente agl'altri di non esserlo .
![]() |
#3 |
Distinguished Member
|
![]()
mi sembra che l'elenco buoni e cattivi l'abbia fatto tu o sbaglio??
RIPETO:nessuno è obbiettivo,tutti vedono il proprio cane senza macchia e senza paura ,c'è chi poi palesemente fà complimenti mirati(e mirati non per l'estetica ma per altri parametri suoi,vedi allevamento o parentela) e questo visto che sei stato tu il fautore dell'elenco non puoi non ammetterlo. il nocciolo del discorso comunque era un altro e di quello che penso in merito l'ho già scritto troppe volte.
![]() |
#4 |
http://www.flickr.com/pho
|
![]()
Anto il tuo discorso non fa una piega , credo di aver gia' detto chi reputo piu' obiettivi .
![]() |
#5 | |
VIP Member
|
![]()
Quoto ogni parola di Antonella.
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Devo uscire dal tunnel... ![]() Io sono decisamente una che il forum lo fruisce soprattutto per guardare (e postare ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() E pensate che da Agosto 2007 ad Aprile 2008 ho vissuto quasi sempre (5/6 giorni su 7) a casa del moroso senza il pc e dal lavoro non riuscivo a connettermi ![]() Last edited by elisa; 23-10-2008 at 11:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
![]()
tipo o meglio ipertipo/ ipotipo
prendiamo un paio di esempi nell'aspetto indipendentemente dalle misure precise dello standard. Ovvero riferendosi all'aspetto che deve essere da lupo e non da pt. Coda corta come i lupi, quindi se lunga è ipotipo ma se è troppo corta diventa ipertipo. Lo stesso per le orecchie, se lunghe da somaro sono sicuramente poco tipiche ma se piccole piccole diventano ipertipiche. Occhi, a mandorla, taglio obliquo. ma anche qui si può prendere un rischio che a mio modo di vedere è ancora peggio, non solo ipertipico ma strutturale. Le teste dei molossoidi per esempio, essendo larghe e massicce normalmente hanno occhi in posizione frontale; l'occhio si sposta in posizione laterale procedendo verso le teste dolicocefale dei levrieri. Il campo visivo è diverso: molto più ampio per un whippet che non per un boxer, ma la sovrapposizione del campo dei due occhi è inferiore e così la visione binoculare risulta diversa. Ma ciò è anche in funzione dell'impiego: il levriere caccia a vista quindi non appena nel suo cmapo visivo entra un oggetto in movimento lui si attiva e lo punta, lo prende nel mirino ![]() Al boxer tutto ciò interessa meno visto che è un cane da difesa e lavora a distanza ravvicinata. Ma nonostante la posizione laterale degli occhi, a nessuno verrà in mente di dire che la testa dei levrieri è come quella dei lupi. L'andamento degli assi cranio facciali è diverso. Se è vero che osservandole dall'alto stringono verso il muso, hanno un angolo diverso e un diverso rapporto lunghezza cranio/muso. Viste di fronte l'osso frontale (che è quello che sta tra le orecchie) non è marcatamente più stretto dell'articolazione mandibola inferiore e superiore (dove ci sono i muscoli masseteri). In buona sostanza si ha più un'idea di conicità che non di piramide. Al levriere serve una buona sostanza nel muso ma non una muscolatura esagerata o una notevole forza del morso (ma attenzione qui entrano in gioco le leggi della fisica per le leve quindi il discorso si amplia) Se però immaginiamo per un momento un levriere con occhio chiaro, occhi laterali e tagliati ovviamente a mandorla, canna nasale lunga (come è giusto che sia nei levrieri) gli mettiamo delle orecchie lupoidi anzichè cascanti a rosa, e - soprattutto - un bel po' di pelo ai lati del muso e un bel collare di pelo sul collo... mica otteniamo un lupo, ma piuttosto un levriere mascherato da lupo. Ecco dunque che a mio modo di vedere, l'ipertipo cranio stretto, occhio laterale pelo folto, nel momento in cui è dovuto a errati assi cranio facciali, può divenire un disastro cinologico perchè i difetti strutturali sono difficili da levare. Nella fattispecie speriamo che l'ipotetico soggetto prenda dai levrieri anche il rapporto altezza garrese/gomito che è vicinissimo a quello del clc. Probabilmente quanto descritto interessa a pochi, ma ho voluto parlarne per un motivo semplice: l'ipotipo con labbro pendulo o massa superiore al dovuto è chiaramente riscontrabile con maggior facilità. E' più facile cioè riconoscere un tratto che si allontana dal lupo avvicinandosi al molossoide che non il tratto che avvicina al levriere perchè diversamente celato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
![]()
sostanza
è un concetto cinologico probabilmente di non immediata percezione. Può tranquillamente esserci sostanza in un chiuhuahua o in un whippet e non esserci in un bulldog o in un alano pur essendo enormemente più massicci. E' un qualcosa che deve dare la sensazione che il cane non è... "vuoto" e quindi è ovvio che l'ossatura è importante ma non in assoluto. La costellazione endocrina di un bulldog porta a una produzione ormonale anabolizzante con forti assi trasversali e ossatura massiccia. Quella di un un greyhound è catabolizzante, l'ossatura è snella, molto più leggera e allungata. Eppure in entrambi si cerca la sostanza Rebecca la mia femmina di 7 anni e mezzo, non è altissima, non arriva a 65 cm ma pesa 26 kg quindi un maschio poco più grande di lei peserebbe più o meno uguale. Rebecca è sicuramente un cane che ha sostanza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
![]() Quote:
Ovvero, la possibilità di ricevere una critica costruttiva su un cane, da una persona che "ci" può aiutare a capire meglio lo standard e quindi, inequivocabilmente, a vedere dei DIFETTI. E magari la libertà di dire, se uno se ne accorge... ma secondo voi questo cane non sembra lupino solo perchè ha uno sproposito di pelo sul collo che visivamente gli allarga la testa o è una mia impressione? Ma quel metacarpo è troppo inclinato? E l'andatura che ho visto non è un po' pesante? Però è pura utopia: la gente si offenderebbe, l'allevatore si offenderebbe, chi ha il cane con lo stesso difetto si offenderebbe, ecc. Insomma: anche a me piacerebbero più post come quelli di Arnaldo, ma finiscono lì perchè esempi e foto non li puoi usare. ![]()
![]() |
![]() |
|
|