|
|
|
|
#1 | |
|
VIP Member
|
D'accordo con tutto quello che avete scritto in questi ultimi post.
Quote:
D'altro canto mi viene in mente una razza vittima più di altre di una moda.. l'Husky. Dieci anni fa le iscrizioni erano più di dieci volte tanto quelle di adesso - non ho controllato i dati e potrebbero non essere esatti ma ricordo un'allevatrice che aveva detto i numeri precisie le proporzioni erano più o meno quelle se non ancor più divergenti oggi dal passato. L'Husky per molti aspetti è un cane più facile del clc.. se non altro è più difficilmente aggressivo e distruttivo, anche se poi è più indipendente, nel bene e nel male - minor morbosità ma maggior ansia da separazione.. se non sbaglio ehh, non ne ho mai avuti né conosciuti ma è quello che sento in continuazione.. Alla fine si è fatto una brutta nomea a volte sbagliata (tipo quando si dice che sono cani stupidi.. ) a volte vera (tendono a scappare se lasciati soli..) ma il fatto che non siano cani facili ne ha ridotto drasticamente el nascite (non prima di averne riempiti i canili Con questo mi auguro che non venga ritenuto una razza pericolosa e ghettizzato o abolito.. (anche se forse sarebbe un bene per lui |
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
VIP Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
VIP Member
|
Comunque anche se la cinofila sono io i miei non sono dei mostri, non hanno mai maltrattato i cani, anzi hanno semrpe cercato di approcciarsi nel modo giusto è che alla loro particolare sensibilità e fragilità non è bastato.. Djuma ha ringhiato a mio padre per un anno e mezzo poi ha smesso ma ancora non si lascia prendere da lui anche se gli scodinzola per fortuna... Petra.. lasciamo perdere
Coi miei fidanzati non ci sono mai stati problemi. Evidentemente o lui incute un timore maggiore essendo una persona più nervosa caratterialmente e loro lo sentono (ma cavolo con gli altri cani non ha mai avuto problemi e con le lupe si è sempre comportato benissimo... sono le lupe ad essere un pò troppo sensibili.. e non è un bene). |
|
|
|
|
|
#4 |
|
VIP Member
|
..o (non avevo concluso.. sono più incorreggibile di un clc
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
susie&niki
|
Quote:
E' che di gente che sa tutto sui clc, in ambiente più o meno cinofilo, ce n'è davvero tanta. E' difficile per esempio trovare addestratori che ammettano di conoscere poco questa razza. E quando incontri tipi così è anche inutile mettersi a discutere: continueranno ad essere convinti che i clc impazziscono a stare tutto il tempo col padrone... Io ho conosciuto un tale che in tutta segretezza mi ha rivelato, da fonte certa, ceca, addirittura, che i clc sarebbero dei lupi quasi (?) al 100% e che quella dell'incrocio fra lupi e pt è una balla... Quanto al clc cane per matti, mi sembra di sentire il mio veterinario... Ciao Silvia |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ma è proprio perchè anche io le ho trovate farneticanti che le ho scritte!!!
cioè percarità mica voglio cambiare le persone...sarebbe impossibile anche solo pensare a come fare.. solo che quando sei gia in situazioni difficili..come il fatto che ci possono essere amici che a casa tua non vengono se hai un cane..tu passi mesi a convincerli poi passa un veterinario o altro che ti smonta il lavoro e ti ritrovi sommerso da mille "io te l'avevo detto!!è cattivo aggressivo ti rivolta come un calzino..l'ha detto anche l'addestratore!!!" insomma un pò ti smonta dai.. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
VIP Member
|
Quella del clc vero lupo l'ho sentita anch'io più volte..
Da un'analisi del DNA non ci sono effettivamente tante differenze, ma forse nemmeno tra un lupo e un PT.. le differenze che io sappia sono minime (ma anche tra il DNA di un uomo e di uno scimpanzé ).Però che il PT ci sia è indubbio e si vede anche tanto.. sarà che in questi anni di passione per la razza mi sono guardata migliaia di lupi tra foto video e giardini zoologici... tanto che se prima mi sembravano identici lupo e clc, ora mi sembrano talmente diversi che fatico a trovare un clc che soddisfi appieno il mio gusto! Magari vedo che sono belli, ma che mi sembrino lupi.. ben pochi, e mai del tutto! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
http://www.flickr.com/pho
|
Da quando ho i cani ossia 6anni ho perso volutamente delle pseudo amicizie , i veri amici cani o non cani rimangono tali .Posso confermare che tanti veterinari sanno pocoo nulla di questa razza e ragionano per sentito dire, ne ho cambiati molti e a molti li lasciavo parlare, di sfondoni ne sparavano sia caratteriali che morfologici ma infondo ame servivano per un vacino non oltre .Addestratori non li cono sco non li frequento non mi azzardo a dire cose che non so ed esperienze non fatte.Posso dire di aver visto pointer iper dominanti portarsi dietro il padrone , labrador che di dolce hanno solo solo il nome , clc piu' simili ad un cartone animato che ad un cane , ma è pur vero che se ci sono le razze al di la della morfologia c'è il carattere che li distingue e anche se non credo che si sia fatta una gran selezione caratteriale sul clc in un modo o nell'altro si comportano abbastanza similmente . poi che ci sia il clc patacca il duro , l'iracondo ecc è normale .Speriamo che di ottenere con il tempo cani equilibrati ma non certo coglioni, un po' di tempra in questi cani secondo me non guasta .Comunque se volete seriamente posso portare Kun da questa gente vediamo come la prendono.
|
|
|
#9 | |
|
VIP Member
|
Quote:
Altrimenti meglio così. Una cosa però mi dispiace : è che per esagerare i lati negativi, sembra quasi che chi possa avere un clc sia solo una specie di Superman dai muscoli d' acciaio con 3 lauree in etologia e 20 anni di esperienza di addestramento. Non è così. Molti di quelli che felicemente scrivono qui (o che magari non scrivono più perché si son stufati) sono invece alla prima esperienza canina in assoluto e si son trovati benissimo. Cioè, se il lupo lo vuoi veramente e sei disposto a rinunciare a qualcosina della tua vita prima che arrivasse, chi può dirti "tu non sei adatto?" p.s. mi scuso con Arnaldo per aver generalizzato, ma effettivamente chi può affermare con certezza che carattere ha la razza clc in questo momento ? Passiamo da chi li vuol mettere nel gruppo 5 a chi vuole cani da guerra, a chi accoppia alla come viene viene puntando sul numero o chi si sbriga con il cane più vicino di casa...
Last edited by Navarre; 22-09-2008 at 18:15. |
|
|
|
|
![]() |
|
|