|
|
#11 |
|
VIP Member
|
Come dice Greta noi amiamo i nostri cani e a volte proprio da folli
ma per molte persone un cane è solo un cane, deve avere i suoi spazi e a volte questi sono proprio limitati Si può imparare ad amarli pur provenendo da un contesto in cui il cane non è considerato che per la sua utilità (ad es. la guardia.. quanti hanno il cane da guardia o da caccia e non lo amano veramente, si limitano ad usarlo). Io stessa ho imparato, ma i miei amici da ragazzina a volte mi ridevano dietro perché il mio cane era "troppo fortunato", era sempre con me. Per fortuna sempre di più la cultura cinofila e il rispetto per i cani vanno aumentando anche se ancora troppo lentamente. Pensiamo a quanti altri esseri viventi non hanno lo stesso rispetto... spesso nemmeno gli umani ce l'hanno.. Ho visto un cane in autostrada travolto e aperto letteralmente in due da una macchina, non potete immaginarvi la tristezza di quella scena. E non è un fatto solo dei giovani, gli anziani a volte sono peggio. Pensiamo a come vengono tenuti la maggior parte dei cani da caccia... Una famiglia in zona anni fa ha adottato un cagnolino dal canile perché le due nipotine lo volevano... non per fare un bel gesto, ma perché al canile sono gratis. A parte il fatto che le figlie dopo i primi 3 giorni (non per modo di dire!!!) non se lo sono più filato, il cagnetto è sempre fuori da solo, mai entrato in casa, al massimo nel garage, portato in giro tre volte in tutta la sua vita, e dato che è diventato vecchio il padrone l'ha portato dal vet. per fargli fare una puntura... e si è stupito del fatto che il vet. si sia rifiutato, dato che il cane non è malato. "Ma lo volevo pagare, chissà perché non ha voluto!" Mentalità di campagna, di una volta, quando mai ci si sarebbe immaginati di spendere tanti soldi per curare un cane malato ad esempio. Oggi accade, ma non è così frequente. Mio padre ha visto un vecchietto in macchina in una carraia e dietro un piccolo meticcio anziano e molto ansimante che lo seguiva. Al che ha fermato l'anziano e gli ha detto. "Guardi che il suo cane non ce la fa! E se gli viene un infarto?" E lui, in dialetto: " pasensia, g'n'ho di eter" (=pazienza, ne ho degli altri) Ice non è così (bhe per fortuna Comunque sia spero che valuti bene la cosa con lucidità e se è il caso lasci la piccola a una famiglia più adatta. L'esempio del mio Collie forse non è stato calzante.. il Collie è sconvolto dalle novità, è un cane molto chiuso.. e ha un solo padrone. Anche il clc direte voi ma io questo l'ho notato ancora di più nel Collie (le mie lupe mi amano ma ultimamente stravedono per il mio moroso molto di più |
|
|
|
|
|