Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 28-01-2004, 18:42   #1
dog
Junior Member

Default il cucciolo fa la pipí in casa, devo sgridarlo o no?

Aiutooo! Il mio cucciolo di 9 Settimane la fa dappertutto anche se passiamo piú tempo fuori nel giardino che dentro. Non si fa altro che raccogliere le sue mine e pulire il pavimento dalle pozzanghere, lo so che é ancora piccolo e che devo avere pazienza, ma avvolte ho la sensazione che lo faccia apposta perché la fa non appena entrati in casa! Cosa posso fare per fargli capire che é sbagliato? Io lo prendo subito e lo porto fuori dove la dovrebbe fare, ma se l'ha giá fatta mi guarda come per dire... e ora cosa vuoi? Se lo devo sgridare, come devo fare perché non si prenda paura di me?
Vi prego, datemi qualche suggerimento!

ciao da Grizzly Wolf
Deutschland
dog jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2004, 18:53   #2
Claudia&India
Junior Member

Claudia&India's Avatar

non preoccuparti, è normale che icuccioli facciano la pipì in casa.
fino a 4 mesi non sono in grado di fare diversamente.
Più che sgridarlo quando la fa nel posto sbagliato, dovresti premiarlo con un bocconcino prelibato quando la fa nel posto giusto, vedrai che imparerà!
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2004, 20:02   #3
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Ciao! Io ho fatto così, dietro suggerimento del mio addestratore: quando lo becchi in flagrante un secco NO e gli cacci sotto un giornale, anche se lo devi sollevare mentre...la fa. Poi lasciagli sempre due o tre fogli di carta, preventivamente inumiditi con la sua pipì, in modo che associ l'odore, il no, lo spostamento rapido. Quando ti rendi conto che spontaneamente va sul giornale, cosa per cui lo premierai con gridolini di gioia del genere bravo! Bene! ecc., comincia, pian piano a spostare i fogli di giornale verso la porta, mezzo metro al giorno, fino a portarli fuori dalla porta.Quando sei fuori e la fa esplodi con bravo!!!! ma bene!!!! Bello il mio cucciolo!! carezza, bacetti e bocconcini di premio (ti sentirai un pò fuori di testa, ma serve!). A 5 mesi, Wani, già mi "diceva" quando gli scappava andando a tirare il guinzaglio. Sembra una trafila lunga, ma ti assicuro che imparano molto più velocemente di quanto non vogliano farti credere!
Auguri
Rossella :P
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2004, 08:25   #4
Ezio
Junior Member

Ezio's Avatar

Default ma come ! .... he he he he

ma come ... non si e' ancora messo a MANGIARSI le cacche ? ?

beh ... il suggerimento del giornale e' BUONO ! IDEM per sollevarlo (finche' la fa) e portarlo nel posto giusto ....
puoi anche sgridarlo (capisce il tono x il momento ... poi capira' anche il dialetto stretto !!! ... ci crederai quando lo vedrai... ) MA SOLO SE IN FLAGRANTE o NEI 60 secondi successivi ... dopo SAREBBE x LUI INCOMPRENSIBILE .
I CLC sono maniaci della pulizia (dal selvatico che hanno nel sangue) e presto imparera' a tenere pulita la TANA in modo perfetto (meglio di un maggiordomo Inglese) .

Fino a 6 mesi sono coprofagi e dopo .... mantengono sempre un po' di tendenza , ma passano dalle proprie a quelle di BOVINO ! (una prelibatezza) ..... specie se surgelate dal ghiaccio = GELATO ! :P :P

TIENITI IN CASA 1 SCORTA DI BICARBONATO (costa pochi centesimi e lo trovi al supermercato) DA USARE SU TESSUTI , MOQUETTE, TAPPETI ecc. ecc. ..... 1° assorbe pipi' e odore assieme senza lasciare aloni
2° al CLC da fastidio che tu lasci li' quella roba bianca che assorbe la sua pipi' .... la prossima volta la fara' da un'altra parte !

Ciao

Ezio & Aram
Ezio jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2004, 16:19   #5
Navarre
VIP Member

Navarre's Avatar

Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: ma come ! .... he he he he

Quote:
Originally Posted by Ezio
TIENITI IN CASA 1 SCORTA DI BICARBONATO (costa pochi centesimi e lo trovi al supermercato) DA USARE SU TESSUTI , MOQUETTE, TAPPETI ecc. ecc. ..... 1° assorbe pipi' e odore assieme senza lasciare aloni
2° al CLC da fastidio che tu lasci li' quella roba bianca che assorbe la sua pipi' .... la prossima volta la fara' da un'altra parte !
grazie, buono a sapersi...visto che con la piccola abbiamo ricominciato da capo

le piace soprattutto fare la pipì sul cuscino dove dorme Navarrino !!!
Old 31-01-2004, 23:22   #6
wanilagu
wanilagu

wanilagu's Avatar

Povero il mio papino con la nanna spisciazzata da Isabeau!!!! :P
Ma questa cosa come la prende?
Dategli una stropicciata da parte del suo bimbo
Wani (con Ross che se la ride a pensare alla faccia di Navarrino!)
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 01-02-2004, 09:12   #7
dog
Junior Member

ma come ... non si e' ancora messo a MANGIARSI le cacche ? ?

Come no! Quelle ghiacciate di cavallo sono le piú prelibate! Ha anche cominciato a fare la pipí nella sua cuccia, cosa che non mi sembra normale, e per questo sarei curiosa se lo fa solo il mio o se fa parte dello schema "capricci"... altro che molto pulito! Ma noi non ci arrendiamo e per fortuna esistono le lavatrici, perché non ho mai lavato cosí tanti asciugamani in vita mia. Per quanto riguarda la carta assorbente mi sa che é vero, perché quando cerco di pulire, si avventa sulla carta e cerca di farla in mille pezzetti. Ma del resto, io trovo che si sia ambientato molto bene e soprattutto comprende molto in fretta, anche se non condivide sempre le nostre esigenze.

ciao da teresa e grizzly wolf
Deutschland
dog jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2004, 18:52   #8
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default Re: ma come ! .... he he he he

Quote:
Originally Posted by Navarre
le piace soprattutto fare la pipì sul cuscino dove dorme Navarrino !!!
Che stronzina!! Lunatica invece si sdraia sulla brandina (direi il brandone) di Oliver. Lui poveretto si sdraia a terra accanto a lei.
Che pazienza!!

Inoltre la coprofagia è terribile!!! non ce le fa trovare mai, è più veloce della luce, quasi se la mangia mentre è ancora in posizione!!
Massimo e Oliver
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 06-11-2004, 00:19   #9
oxy
Member

oxy's Avatar

Send a message via Skype™ to oxy

Quote:
Originally Posted by volpe
dietro suggerimento del mio addestratore: quando lo becchi in flagrante un secco NO
Sgridare o ignorare?! Io finora ho fatto finta di niente quando sporcava, cmq una cosa è certa: pulire senza farsi vedere è impossibile, se non lo faccio subito ci passeggia dentro avanti e indietro...

Quote:
Poi lasciagli sempre due o tre fogli di carta, preventivamente inumiditi con la sua pipì, in modo che associ l'odore, il no, lo spostamento rapido. Quando ti rendi conto che spontaneamente va sul giornale, cosa per cui lo premierai con gridolini di gioia del genere bravo! Bene! ecc., comincia, pian piano a spostare i fogli di giornale verso la porta, mezzo metro al giorno, fino a portarli fuori dalla porta.
Non ho capito questa teoria dei giornali... ma quanto dovrebbero restare sul pavimento?! Io ho provato con le gocce di attrattivo e dopo 30 secondi inizio a fare scorta di coriandoli per il carnevale (senza gocce cmq non cambia molto, inizio a raccogliere coriandoli dopo 1 minuto...)
Allora ho provato a mettere le gocce su una cassettina di legno (quelle basse da frutta x capirci) e per poco ne uscivano truccioli!
Avete qualche altro suggerimento abbastanza reale da poter esseremesso realmente in pratica?!
Oxy sembra quasi che me lo faccia apposta a partire da fuori per entrare a fare pipì e popò!

Quote:
A 5 mesi, Wani, già mi "diceva" quando gli scappava andando a tirare il guinzaglio.
5 mesi?! allora ne ho ancora di tempo... per pulire!!!
Old 06-11-2004, 11:54   #10
zikika
Senior Member

zikika's Avatar

Bhè....allora mi sento fortunata.
Kira il giorno dopo che è stata portata a casa aveva capito che doveva magari farla sul terrazzo quando le scappava (in compenso il primo giorno mi ha invaso la casa di diarrea, e la prima notte è stato tutto un pulire).
Dopo però, fino ai 6/7 mesi, ricordo che le scappava sempre di notte (ovvimante intorno alle 3, quando sei nel pieno del sonno!) e dovevo alzarmi per aprirle il terrazzo.
Il trucco cmq, giornale a parte che anche io ho usato per farle capire che almeno si spostasse fuori,era portarla fuori sempre più tardi alla sera e molto presto al mattino e come ti hanno già detto premiarla al più non posso quando la faceva fuori.
Insomma, prevenirla, subito fuori dopo la pappa o appena aveva bevuto (sono stati costruiti con un tubo diretto che dalla bocca si apre direttamente ai genitali )o dopo essersi agitata per un bel gioco e accorciare i tempi delle uscite.
Ciao ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 13-11-2004, 19:46   #11
FIAMMA
Junior Member

Quote:
Originally Posted by zikika
Insomma, prevenirla, subito fuori dopo la pappa o appena aveva bevuto o dopo essersi agitata per un bel gioco
Beh, si... quando sento le vostre esperienze, mi sembra tutto facile, tutti accorgimenti semplici e ovvi... però poi non sono ancora riuscito a metterne in pratica uno
Dopo la pappa stiamo fuori... e fuori... e fuori... e il più delle volte nulla...
Ma quando si sente il tepore di casa, quello si che stimola! ... e stimola qualsiasi tipo di bisogno

Cmq son quasi sempre più convinto che me lo faccia apposta: ieri eravamo in giardino che giocavamo dopo la pappa, vedo che parte di corsa ed entra dentro appositamente... immaginando il perchè gli vado dietro chiamandolo per farlo tornare fuori e lui... si volta, mi guarda, si mette in posizione e mi viene incontro a gambe larghe cosicchè ha fatto un zig-zag di pipi di 3-4 metri, ovviamente non fuori!
Vabbè, oramai son rassegnato a pulire!
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 15-11-2004, 00:17   #12
FIAMMA
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Tania
Secondo me in questo caso è piu efficace il rinforzo neutro (ignorare il comportametno indesiderato) piuttosto che il rinforzo negativo (punizione).
Premialo con mille feste quando la fa fuori, e ignoralo quando la fa dentro (e quando pulisci non farti vedere).
Fino ad ora l'ho sempre ignorato, fatto feste quando risco a fargliela fare fuori, ma pulire senza farmi vedere, a meno che non lo chiudo fuori, è praticamente inpossibile, perchè con una mano lo tengo a bada e con l'altra uso lo straccio, altrimenti addio straccio!
Dato che l'ho già letto un sacco di volte, non ho però ancora capito il perchè del "senza farsi vedere" ...
Grazie. ciao.
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Reply

Posting Rules