![]() |
![]() |
|
Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli... |
|
Thread Tools | Display Modes |
![]() |
#34 |
Junior Member
|
![]()
io ho sia maschio che femmina.
il maschio akira (roky) l'ho portato a casa proprio da cucciolo, mentre le femmina - hanuk - l'ho adottata l'anno scorso (andava per i 2 anni di età.) sono entrambi domianti, ....a volte la femmina monta il maschio ![]() ![]() in ogni caso il maschio è testone, e non sono mancate volte che ha minato la mia autorità impedendomi di sedermi liberamente sul divano o che, però per fortuna ora sembra abbia trovato il suo posto. nonostante sia così dominante è molto serio e tranquillo, cioè mi spiego meglio, passato il periodo cucciolite, ora non frega più le cose per dispetto, la femmina invece è una gioppina....fa dispetti e allegramente per rendersi bella a miei occhi ruba di tutto, detiene il recordo di 7 telecomandi fregati e rosicati ![]() ![]() però dal mio punto di vista è difficile stabilire a priori se meglio maschio o femmina, ognuno ha il suo carattere, ti potrebbe capitare una femmina indemoniata o un maschio patatone e viceversa. forse è meglio ragionare sul fatto che magari una femmina ti pone meno problemi nella relazione con altri cani, (come qualcuno ha suggerito ma anche qui non è detto....) morale della favola penso che alla base, a prescidere dal sesso, ci sia una buona educazione, e a quanto ho letto saresti già pronto/a per frequentare un corso percui sei già a buon punto. spero di aver aggiunto almeno un tassello per la tua scelta! ciao
|
|