Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-06-2008, 07:22   #10
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Al che Djuma ha preso in bocca l'osso e si è fatta un pò più in là per lasciare l'altro osso abbastanza distante da lei e visibile a Kim, che effettivamente ha visto e capito e si è seduto accanto a lei a sgranocchiarlo.
Djuma è generosa. E' un concetto umano più che canino forse... allora lei è un pò umana... anzi, molto più umana di tanti umani!
La mia timida ma forte Djuma.
Che bella questa cosa che hai scritto su Djuma!

Anch'io ho una storia simile: il mio piccolo meticcio ogni tanto spariva da casa con del cibo in bocca; una volta io e mio fratello lo seguimmo: scoprimmo che andava a portare da mangiare ad una cagnina ferita che se ne stava nascosta in un parchetto della città.

Sul fatto che ci sia un rigido confine "umano-animale" io starei attenta: spesso si sente dire che tendiamo ad umanizzare i nostri cani; a volte a ragione, di certo le loro facoltà intellettive sono molto rudimentali, ma la sfera emozionale credo sia molto simile alla nostra. Ormai è stato riconosciuto che i cani più degli altri animali, più dei grandi primati (vissuti insieme agli uomini) sono in grado di interpretare intenzioni ed emozioni dei loro compagni bipedi.
In fondo noi e loro siamo animali sociali che qualche migliaio di anni fa hanno iniziato un rapporto di collaborazione...E, soprattutto, nessuno sarà mai in grado di spiegare, in modo esaustivo e univoco, quel groviglio inestricabile di emozioni e sentimenti che stanno alla base delle nostre e delle loro azioni.
Sì, spesso loro sono un po' umani e... viceversa

Grande Djuma!

Bye Silvia

P.S. Sto leggendo un bel libro di un etologo ungherese, Vilmos Csanyi, Se i cani potessero parlare, F. Muzzio editore: mi piace perché non ha l'approccio (terribile) riduttivista-comportamentista che sembrerebbe andare per la maggiore oggi (magari sbaglio)
humbert jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org