Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 06-02-2008, 14:09   #30
aeon
Junior Member

aeon's Avatar

Maya mi sento di dirti che nel campo "alimentazione", troverai centinaia di teorie ed esperienze,quindi un consiglio, cerca di seguire una linea alla volta...ogni soggetto è differente e la cosa più importante è osservare lui!
Non sottovalutare la diarrea,ma non prenderla nemmeno come un'ansia esagerata...è un cucciolo e il patrimonio enzimatico deve ancora formarsi, cambiando in continuazione, non fai altro che bloccare sistemi di adattamento!!
La diarrea,subito dopo l'applicazione di un mangime, non è necessariamente segno che il cucciolo sia intollerante a QUELLA determinata marca...cerca di insistere sul capire se invece è intollerante ad uno dei suoi elementi...se la cosa continua a presentarsi, prova delle buone crocchette al pesce, in commercio ce ne sono...molti clc, hanno difficoltà con le troppe proteine cosa già detta e cerca di notare se oltre alla diarrea, ci sono grattamenti,eccessiva lacrimazione e cose così....se posso, io insieme alle nuove crocchette, eviterei il pollo...aggiungi solo il riso diminuendolo gradualmente...
Per quanto riguarda l'ipereccitamento,come dice arnaldo,spesso è dato anche da alimenti iperproteici (ma nel clc,hehehe,quella è solo una scusa in più) ...ma nel caso di Olcan e della sua reazione "aggressiva",non credo sia questione fame, ma data semplicemente dalla novità, dall'odore decisamente più "fresco" e dal fatto che tu ti stessi imponendo come non ne avevi avuto bisogno prima...anche il mio lupone col cibo cambia parecchio e un consiglio, se hai intenzione di dargli ossa, comincia quando ancora potrai dirgli un "no", perchè se olcan appartiene alla categoria "col cibo ipazzisco" è meglio se cominci da ora....:twiste d: questi cani vanno molto ad ABITUDINE e tutte le novità stressogene, spesso li mandano in ansia assurda e in relazione al carattere, hanno reazoni per noi nuove (su questo arnaldo può insegnare o rettificare)
Comunque è importante che tu sappia che è un processo assolutamente normale e che pian piano,impostando il rapporto, tutto diventerà, non dico perfetto (perchè sarebbe una bugia) ma mooolto più prevedibile...ah,il mordere i fili,non credo proprio sia per fame...quando vivono una situazione di ansia, cominciano con la distruttività, è un modo per scaricare l'ansia accumulata (e attirare la tua attenzione...) quindi più che dirgli un "no",che comunque attenzioni sono, cerca di distrarlo quando ha questi atteggiamenti
PS: sia chiaro, sono in formazione continua anch'io,quindi non voglio insegnare niente a nessuno
buona fortuna...e sappi che già il fatto che ti ponga questi problemi e ti impegni per risolverli è un ottimo passo !!!!
aeon jest offline   Reply With Quote

Posting Rules