Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2008, 11:45   #1
arale
Junior Member

Default un vostro parere plesae

Ciao a tutti, sono nuova...
non possiedo un clc...ma bramo di prenderne uno una volta trovata casa e sistemata.......

vorrei una vostra opinione su un comportamento osservato..

la situazione era questa: in campagna, con diversi cani...i padroni di casa invitano un amico di famiglia (addestratore) che arriva con i suoi 3cani (di cui uno un clc) ....i cani sono fuori .lasciati soli, arriviamo noi (3adulti con una bambina di 2anni) ....il clc nn ci fa neanche scendere dalla macchina, ci gira intorno ci fissa negli occhi....viene fuori la padrona di casa (NON propietaria del cane) ci dice di scendere ma lui subito si mostra dominante e quasi aggressivo...ci si avvicina ringhiando.....alla fine dobbiamo chiudere gli altri cani, tranne quelli del suo branco.

con la bambina andiamo a vedere gli animali, ma con mille occhi aperti perchè il clc ci segue...sto sempre attenta a non fissarlo, distolgo lo sguardo....alla fine esce il padrone..dice che tanto lui è buono....riapriamo gli altri cani ma subito li punta, soprattutto un labrador.....lo punta da lontano..tutto teso con la coda dritta (parallela a terra) nn lo aggredisce ma lo spintona tenendo la testa alta..quasi voglia sovrastarlo...ù

ora..io di cani nn ci capisco molto..ho solo letto molti libri..ma la mia interpretazione è questa: il clc ha un carattere molto dominante, quindi se il suo padrone nn è presente si sente in dovere di tenere a bada tutti....
MA...nn è pericoloso lasciare un cane cosi nn controllato?soprattutto se in giro c'è una bambina piccola che si spaventa a vedere un cane cosi grande???
sicuramente con il suo padrone è buonissimo ma bisgona considerare che nn tutti sanno come comportarsi davanti a determinati atteggiamenti...

cosa ne pensate?
arale jest offline   Reply With Quote

Posting Rules