Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Thread Tools Display Modes
Old 05-02-2008, 11:05   #19
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Da allevatore non posso che essere contento di kun (e di tutta la cucciolata "Z") essendosi dimostrati cani belli, tipici e soprattutto di ottimo carattere, aspetto fondamentantale su cui sto selezionando da tempo (E mi sento di poter dire che i risultati si vedono anche se la componente ambientale gioca sempre un ruolo molto importante, ma va ricordato - con ovvietà - che le doti caratteriali sono le fondamenta su cui costruire, non il contrario ).

Ovviamente mi fanno piacere gli apprezzamenti (verso i miei cani) che ritengo sinceri, degli appassionati frequentatori dei forum vari, anche se con malizia non posso dimenticare che ci furono non pochi che più o meno esplicitamente a suo tempo si fecero quasi venire il mal di pancia sulle mie cucciolate...
In buona sostanza kun e aki (e quindi i loro discendenti) non sarebbero dovuti nascere...
Questo forse può aiutare a ricordare che selezionare è un lavoro lungo e non si può fare una valutazione su un'unica cucciolata (e ancor meno su un unico soggetto) bensì su un complesso di cose e le scelte sono soggettive, frutto di tante valutazioni.

A parte ciò ringrazio i proprietari di questi cani che li vivono quotidianamente e sanno apprezzarli e valorizzarli al meglio, perchè lo ripeto ancora, il mio obiettivo è ottenere dei cani che assomigliano al lupo (nel rispetto dunque della tipicità e dello standard) ma che sono cani e non lupi. Altra ovvietà ma non troppo...
Secondo me qui c'è bisogno di "splittare" il thread, lavoro per i navarros credo.
Arnaldo, io non ho visto bene gli altri figli di Anouk/Terry ma sono sicuro che sono bellissimi.
Ovviamente se parliamo di allevamento sarei interessato a sapere quanti di questa cucciolata sono stati lastrati e con quali risultati (su wd c'è solo un risultato), che caratteri hanno (kun è splendido ma non conosco gli altri);
siccome non è detto che i proprietari facciano bonitare i figli, tu più o meno conosci le altezze, le proporzioni di tutti i figli? sarebbe interessante saperlo visto che si parla di allevamento e possibile (e molto probabile) utilizzo di Kun in riproduzione.
Ovvio che il futuro utilizzatore di kun va "alla cieca" perchè sarebbe la prima cucciolata, ma i geni sono suoi e dei suoi fratelli.
A me, sinceramente, interesserebbero queste informazioni se dovessi usare kun come stallone.
massimo

Posting Rules