Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-09-2007, 17:29   #18
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Il principio comunque,... , era quello della punizione a distanza e della sorpresa
Il principio non è basato sulla punizione, ma sull'instaurare nel cane l'idea che il richiamo è un avvertimento di un pericolo imminente e che conviene ritornare subito dal capobranco perchè quella è la zona sicura. Il ruolo di capobranco inoltre viene rinforzato poichè il richiamo del padrone anticipa il pericolo e quindi ha grandi capacità di leader che protegge il branco.

La "fiondata" non è perciò una punizione per non aver risposto al comando, ma un avvertimento a rientrare per evitare un pericolo. Es. Dite a una persona "a terra!!!!" quando stà per ricevere una pallonata: se lo fa vi ringrazia e saprà che siete svelti e attenti ed è buono darvi retta. Se non ubbidisce e prende la pallonata, non si inca@@erà con voi (non gliela tirate mica voi la palla!), ma avrà imparato la prossima volta a darvi ascolto e magari a tenervi d'occhio per anticipare il richiamo.

Quote:
a parte l'improponibilità della fionda come metodo concreto
Non è così improponibile, va usato in campo, meglio se da una terza persona (evitare che il cane associ il disturbo / pericolo con il padrone). Si evita di usare proiettili singoli per l'ovvia difficoltà di mira (che andrebbe anche a discapito della sorpresa) e per i danni che potrebbero creare. Basta usare una manciata di sassolini e tirare a parabola: il cane viene "colpito" da sassolini che cadono a gravità e non c'è rischio di ferire.
Il conduttore ne uscirà sempre in modo positivo verso il cane che tenderà a dare sempre più ascolto.
Ovviamente non si deve abusare e bisogna anche dare fiducia al cane e possibilità di esplorare.
Bisogna anche tener conto di cane in cane e procedere con gradualità: con alcuni il boccone è sufficiente e poi bastano le carezze, con altri (soprattuto quando bisogna ricostruire il rapporto) è utile usare qualche stratagemma, con certi (se si vogliono evitare guai) è meglio intervenire in modo deciso (per la loro e altrui incolumità).

Per Ice
Al di là di tutti i consigli che puoi trovare in un forum, nulla è meglio della pratica con la supervisione di una persona competente. Dalle tue parti c'è sicuramente un campo cinofilo, iscriviti e frequentalo (magari dopo esserci andato un po' di volte a parlarci e vedere come lavorano). Tutto è molto più semplice se viene fatto con un cucciolo piuttosto che correggere in età adulta determinati comportamenti acquisiti. (esperienza docet)
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org