Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-09-2007, 16:38   #5
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

ciao ragazzi, io non sono affatto piú esperta, peró posso darvi la mia esperienza, che é quella di una proprietaria di clc di ben dieci mesi (eh eh...MESI E MESI d'esperienza!), devo dire che i primi mesi ero alquanto frustata da quanto facilmente la mia ula perdesse il controllo quando eravamo fuori, qualsiasi cosa di vagamente commestibile o qualsiasi cane incontrasse la rendevano totalmente "sorda" al richiamo.
il mio consiglio é : non arrendetevi! finché sono cuccioli il bocconcino é molto utile per il richiamo, usatelo piú che potete e se non ce l'avete o vedete che non hanno intenzione di venire evitate di sgolarvi di modo che non si abituino a sentirvi sgolare senza risultato.
io vedo enormi sviluppi con la mia, siccome ho una pt di quasi cinque anni che sta sempre libera tendo a usarla da baby sitter, peró i primi tempi é stato durissimo. soprattutto per quel che riguarda il cibo, o i gatti.
devo stare sempre all'erta perché se lei é giá partita é piú difficile che torni indietro, ma se prevengo le cause di fuga, tipo altri cani o cibo in terra e le chiedo di starmi vicina non c'è problema. superato il "pericolo" la premio e il gioco é fatto. ora gli altri cani non costituiscono piú un problema perché quando ne incontriamo posso lasciarla andare ad annusare e se la chiamo viene (in linea di massima, eh!), per quel che riguarda il cibo ci stiamo lavorando, ultimamente ha iniziato a sputare quello che si mette in bocca quando la riprendo, ma cerca sempre di tornare a riprenderselo quando sono distratta ma é giá migliorata molto perché é passata attraverso la fase in cui una volta che aveva in bocca quello che aveva trovato scappava per poterselo mangiare lontana da me.... e chiamarla non serviva assolutamente a niente finché non aveva finito.
in sostanza credo sia assolutmante normale quello che vi succede, peró io consiglio di insistere molto su questo punto e non lasciare che vinca la pigrizia dovendo poi tenere il cane sempre legato..... sarebbe un peccato.
a volte é una faticaccia, ma vedere i frutti del proprio lavoro da una grande soddisfazione....
elelupas jest offline   Reply With Quote
 


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org