Quote:
Originally Posted by wilupi
secondo me la bonitazione dovrebbe cercare di tirare fuori il carattere che il cane ha tutti i giorni ovvero la sua vera indole denaturata da ogni incanalamento o impostazione data dall'addestramento sennò come facciamo a sapere quale è il vero carattere del cane e fare selezione?
ho visto figli di cani che venivano giudicati diffidenti prendere brevetti di lavoro in tempi record o avere dei caratteri eccezionali e super aperti...ho visto anche figli in cui ENTRAMBI i genitori fanno attacchi alla manica in una maniera eccelsa e considerati da tutti dei leoni dare figli che viaggiano tutto il giorno con la coda fra le gambe.
|
quoto in pieno, e quoto l'idea in pieno l'idea di Arnaldo di creare una sorta di database di comportamenti reazioni, che possano un giorno portare a formulare una prova, magari multipla (per evitare le inficiazioni date dai singoli casi) e diversificata che possa portarci a delle valutazioni più attendibili riguardo ai geni caratteriali di un soggetto...penserò sempre, almeno fino a quando Luca non mi farà cambiare idea con una damigiana di rosso

, che non si può valutare caratterialmente un cane che è stato precedentemente preparato a tale prova...