Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 18-07-2007, 00:22   #1
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

Ok..per una volta faccio la personcina seria....
I cani sognano, su questo non ci sono dubbi, è stato provato a livello scentifico, il sogno, come per gli esseri umani, che avviene nella fase REM, ha una funzione fondamentele nel fissare le esperienze nella memoria e anche nell'accrescimento cerebrale e la coordinazione a livello neuromuscolare, in quanto vengono attivate le vie sinaptiche afferenti ed efferenti del sistema nervoso centrale, questa attivita' oltre che con l'elettroencefalogramma, si puo' osservare ad occhio nudo dai movimenti che vengono fatti mentre sognano e dai movimenti oculari rapidi....in breve è come se ripassassero mentalmente cio' che hanno vissuto!
Cosa differenzia quindi la mente umana da quella di un animale che ha raggiunto un alto grado nell'evoluzione?
Ci sarebbe da aprire un trattato in effetti..ma stringendo il cerchio, di base c'è che mentre l'uomo è in grado di utilizzare l'esperienza accumulata per modellare l'ambiente col cosiddetto pensiero astratto o creativo, l'animale vive del proprio passato e delle proprie esperienze ed in base a queste costruisce il suo rapportarsi con il mondo, L'uomo riesce a modellarne il comportamento ottenendo quello desiderato tramite l'addestramento che si aggancia ai principi del condizionemento classico ed operante.
l'animale evoluto è comunque in grado di insight, intuizioni, per cui tramite un'attivita' per prove ed errori riesce anche a servirsi di elementi esterni per raggiungere il suo scopo (per esempio un pezzo di legno per avvicinare una ciotola) ....e noi ne sappiamo qualcosa!
Mi scuso per le spiegazioni grossolane e altamente semplicistiche, spero comunque di aver dato un'idea...
un abbraccio a tutti e complimenti per il bellissimo filmato!!!!!!
Old 18-07-2007, 13:27   #2
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by Harja View Post
Ok..per una volta faccio la personcina seria....
I cani sognano, .................................................. .................................................. ....................
l'animale evoluto è comunque in grado di insight, intuizioni, per cui tramite un'attivita' per prove ed errori riesce anche a servirsi di elementi esterni per raggiungere il suo scopo (per esempio un pezzo di legno per avvicinare una ciotola) ....e noi ne sappiamo qualcosa!
Mi scuso per le spiegazioni grossolane e altamente semplicistiche, spero comunque di aver dato un'idea...
un abbraccio a tutti e complimenti per il bellissimo filmato!!!!!!
o beh!
intanto grazie per i complimenti al filamto!
cosa più importante.. come! ??

noi ne sappiamo qualcosa.. racconta!
questa me la sono persa"!
pezzo di legno per avvicinare una ciotola!???????
tipo scimmia?
mannaggia... non dirmelo!
racconta ti prego!
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 13:56   #3
Harja
Member

Harja's Avatar

Send a message via MSN to Harja

....beh..si tipo scimmione...!
è successo che ero in giardino a levare un po' di foglie morte ed aghi del pino del vicino, siccome il lupaccetto aveva deciso di giocare a sparpagliarle, dopo la quarta volta () ho deciso di legarlo sotto il gazebo lasciando il guinzaglio lungo ma non tanto da farlo arrivare alle foglie, poi è suonato il telefono e sono entrata in casa, sono uscita dopo circa 45 minuti (mia sorella) e mi sono trovata davanti una scena esilarante, lui che non so come o perchè (penso qualche gatto..) si era insalamato col guinzaglio tra i piedi del gazebo, che non riuscendo ad arrivare alla ciotola dell'acqua cercava di avvicinarsela con un pezzo di ramo ricurvo che tengo in un'aiuola per farglielo rosicchiare al posto delle piante e del tubo dell'annaffiatoio(e fino ad ora ha funzionato).......
Old 18-07-2007, 20:10   #4
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Sì anch'io ho visto scene simili, sia con le clc che col Collie.. evidentemente sono più astuti di quanto si creda!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 21:54   #5
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

bellissimo...ancora non avevo visto il filmato..che ridere.
comunque gwen quando sogna oltre a muovere le zampe, orecchie, naso alle volte ulula o piange..farà degli incubi???
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2007, 22:09   #6
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by chiara.giardini View Post
bellissimo...ancora non avevo visto il filmato..che ridere.
comunque gwen quando sogna oltre a muovere le zampe, orecchie, naso alle volte ulula o piange..farà degli incubi???
speriamo di no..
a momenti un nuovo filmato... questa volta un po' più movimentato! e fresco! visto le calure di questi giorni...
Old 19-07-2007, 00:02   #7
eleraja
Senior Member

eleraja's Avatar

Quote:
Originally Posted by eleraja View Post
speriamo di no..
a momenti un nuovo filmato... questa volta un po' più movimentato! e fresco! visto le calure di questi giorni...

ecco ... per rinfrescarci ...
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules