Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

 
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-02-2011, 01:18   #22
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Che bisogna lavorare sul cane ma, non solo non fornendo alcun esempio pratico educativo, ma sostenendo che, a beh, il cane deve imparare a desiderare di aspettare nel recinto il padre/padrone... come non fosse che la tentazioni di scappare nasce proprio dal bisogno di stare col padrone.
Non so perchè.. ma stavolta rispondo .

E' lapalissiano che la rete bassa vada alzata ma è altrettanto fondamentale considerare il lavoro che VA fatto con il cane per insegnargli ad aspettare a casa il tuo ritorno.
Cosa c'è da spiegare?
Se quando torni a casa il cane SA che gli dedicherai tempo, attenzioni, passeggiate e gioco ti aspetterà, se quando torni a casa starà comunque confinato al suo posto senza possibilità di interagire con te, a fare esattamente quello che fa quando non ci sei .. bhe sai che gli cambia, continuerà a farsi i fatti suoi (cosa farà nello specifico dipende dal cane, un clc probabilmente si dedicherà alla distruzione di tutto e all'evasione).

Qual'è il lavoro che va fatto per diventare interessante agli occhi del cane? Dipende da cane a cane, quello che fa impazzire la mia canetta può far scazzare altri cani e viceversa. Uno deve passare tanto tempo con il suo cane, tempo di qualità. Portarlo a spasso, farlo giocare, e divertirsi con lui. Non c'è una regolina: fai questo o fai quello. Bisogna dedicargli tempo e aver voglia di capirlo.

Dov'è l'incoerenza???
Non sto dicendo che Giorgio non deve preoccuparsi di alzare la rete, ma che oltre a quello deve preoccuparsi di costruire un buon rapporto con il suo cane che è altrettanto importante, anzi di più (per me).
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
 

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org