Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Thread Tools Display Modes
Old 02-08-2010, 13:32   #11
Fabrizio Fossati
Junior Member

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

non ho mai parlato di cucciolate: ho parlato della salute del MIO cane e della salute della razza.

bhè a quanto hai detto tu, river contribuirà poco alla salute della razza.

per quanto riguarda la SUA salute, forse avrà la mielopatia degenerativa in futuro, e forse pur potendo essere DM/DM non avrà mai sintomi, di sicuro non avrà mai il nanismo ipofisario. e sempre per la sua salute potresti impazzire pensando a quante patologie potrebbe sviluppare nella sua vita!perchè concentrarsi su queste due???

ripeto a me non cambia nulla se fai testare o meno river, quello che mi spaventa è che ogni volta che si "riscopre" una patologia vecchia di anni e anni, si diffonde questa corsa al test/vaccino anche se di nessuna utilità.

non capisco che utilità potrebbe avere sapere se River ha o meno la DM nel suo dna, se i suoi genitori saranno testati il risultato di river è irrilevante, se i suoi genitori non saranno testati, è comunque irrilevante perchè le combinazioni possibili potrebbero essere diverse.

e dico River per intendere il cane da compagnia che non riprodurrà.

tra l'altro è vero che da due portatori sani DM/N c'è il 50% di probabilità che vengano fuori dei portatori sani, il 25% di malati e il 25% di sani, ma è pur sempre una probabilità!! su una cucciolata di 8 potrebbero anche nascere tutti sani o tutti malati o tutti portatori, chi ha detto che il genitore debba trasmettere per forza il gene malato?

tra l'altro quel 25% di DM/DM PROBABILMENTE svilupperà i sintomi della mielopatia.

invece di far arrivare al laboratorio un milione di campioni di sangue di "fondi ciechi" come river, bisognerebbe adoperarsi per testare TUTTI i riproduttori passati, presenti, futuri.

se si riuscisse a levare il gene DM dalla riproduzione sarebbe un successone ma secondo me ci si sta preoccupando oltre misura.
Fabrizio Fossati jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules