Citation:
Envoyé par Fede86
No, io non "mi giro e me ne vado": io "faccio quello che volevo fare e poi mi giro e me ne vado"  che è diverso. Il cane mi ringhia perchè gli tolgo l'osso? Un bel NO, l'osso me lo prendo lo stesso e POI me ne vado. Se invece sta zitto dopo aver preso l'osso lo premio, e gli ridò l'osso. Se questo lavoro viene fatto bene fin da cucciolo la fase "pericolosa" non ci dovrebbe essere, e se compare la risolvi sempre con lo scambio e col rinforzo positivo, non certo prendendo il cane "a calci in culo" perchè ti ha ringhiato.
|
Così è diverso, da come avevi descritto il tuo farsi sembrava che non lo affrontavi e facevi finta di niente. Stiamo dicendo quasi le stesse cose, un bel lavoro fatto fin da piccoli, anch'io sono per la linea dolce, ma bisogna tener conto che quando dai i consigli non tutti i cani sono ugali, non tutti i cani si fanno togliere l'osso, alcuni mordono eccome, anche cagnetti piccoli, allora bisogna cominciare a essere meno dolci, e non significa prendere a calci in culo il cane, non l'ho mai fatto io, però bisogna farsi sentire un pò, sempre moderandosi nei modi!