Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Guarda che io ci ho provato a insegnarli "zampa" ma proprio non ci sono riuscito!
Mi ha guardato come per dire "ma te sei scemo!???" e ho capito che aveva ragione!
|
...mi sa che tu hai un preconcetto nei confronti del dare la zampa come fosse uno stupido show da esibire o un gesto utile solo ad appagare il padrone...
invece il principio che c'è dietro al dare la zampa ed ottenere qualcosa in cambio... è alla base di ogni tipo di addestramento... ed insegnare ad un cane ad "usare" le zampe, arrivando a fargli toccare oggetti anche a distanza... magari a fargli attivare pulsanti, bottoni ecc. ecc. non è affatto da scemi...
io c'ho provato! a fare come nel video... (avevo in casa un cliker comprato così x curiosità, ma non avevo mai visto prima esempi pratici di come si usa)
ha funzionato... ed è stato bello... anche se l'entusiasmo e l'attenzione di Bless non erano proprio a 1000 come quelli del cane nel video.
Ma quando "ha capito" sembrava davvero soddisfatto!
questa è vera attivazione mentale... non la semplice attenzione passiva che in un cane possono suscitare i vari rumori, odori, incontri e distrazioni varie che ci sono nella passeggiata in città. questa è socializzazione, abitudine alla confusione, positiva, ma diversa dall'impegno mentale...
Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
Mi sorprende invece certe volte come non ci sia affatto bisogno nemmeno di esprimere certi comandi funzionali...
|
non ho capito che intendi per "esprimere comandi funzionali"