Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Thread Tools Display Modes
Old 28-08-2009, 22:45   #11
m.greta
Senior Member

m.greta's Avatar

Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Guarda che io ci ho provato a insegnarli "zampa" ma proprio non ci sono riuscito!
Mi ha guardato come per dire "ma te sei scemo!???" e ho capito che aveva ragione!
...mi sa che tu hai un preconcetto nei confronti del dare la zampa come fosse uno stupido show da esibire o un gesto utile solo ad appagare il padrone...
invece il principio che c'è dietro al dare la zampa ed ottenere qualcosa in cambio... è alla base di ogni tipo di addestramento... ed insegnare ad un cane ad "usare" le zampe, arrivando a fargli toccare oggetti anche a distanza... magari a fargli attivare pulsanti, bottoni ecc. ecc. non è affatto da scemi...

io c'ho provato! a fare come nel video... (avevo in casa un cliker comprato così x curiosità, ma non avevo mai visto prima esempi pratici di come si usa)
ha funzionato... ed è stato bello... anche se l'entusiasmo e l'attenzione di Bless non erano proprio a 1000 come quelli del cane nel video.
Ma quando "ha capito" sembrava davvero soddisfatto!
questa è vera attivazione mentale... non la semplice attenzione passiva che in un cane possono suscitare i vari rumori, odori, incontri e distrazioni varie che ci sono nella passeggiata in città. questa è socializzazione, abitudine alla confusione, positiva, ma diversa dall'impegno mentale...

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Mi sorprende invece certe volte come non ci sia affatto bisogno nemmeno di esprimere certi comandi funzionali...
non ho capito che intendi per "esprimere comandi funzionali"

Last edited by m.greta; 28-08-2009 at 23:19.
m.greta jest offline   Reply With Quote

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules