Quote:
Originally Posted by oxy
Sicuramente dipenderà da prodotto a prodotto, però può anche darsi che dentro non ci siano tanti scarti... e ti spiego anche il perché...
Non molto tempo fa ho visto un documentario sugli sprechi della grande distribuzione. Già sappiamo che le normative impongono l'etichettatura con delle scadenze molto "cautelative", il che vuol dire che anche 1-2 gg dopo la potresti mangiare ancora tranquillamente... però nella GD, per quanto riguarda i prodotti freschi, ogni sera l'invenduto che ha scadenza il giorno dopo, ma a volte anche 2 gg dopo, viene già considerato "invendibile" e quindi ritirato dai banchi frigo...
Nella zona di Bologna si era persino costituita una società di volontari che si occupavano di raccogliere questa merce ancora perfettamente commestibile per distribuirla, a seconda degli ordinativi, alle mense dei poveri, agli ospizi, ecc dove cmq erano sicuri che venisse consumata in giornata...
Ora, caso di Bologna a parte (che è indubbiamente una lodevole iniziativa), non oso pensare che tutto quello di ancora commestibile che viene ritirato dai banchi della GD, vada "distrutto"... voglio sperare che almeno abbiano fatto delle convenzioni con le case produttrici di cibi per animali e questa roba venga utilizzata in questo senso...
Non posso pensare che venga uccisa una mucca solo per prenderne filetto, sottofiletto e pochi altri tranci, e il resto buttato!
Boh... io non sono né un chimico né un esperto in materia per confermare o smentire questa affermazione... posso solo dire che dal punto di vista pratico, Oxy quando deve andare in diarrea ci va, in barba alle crocchette che contengono questa zeolite... 
E' anche vero che io non do solo crocchette, ma ho ridotto la razione consigliata perché mescolo sempre assieme, alternando, un po di carne macinata o carcasse di pollo, brodo, avanzi di pasta, bianco d'uovo. Ti dirò di più... intorno all'anno di età avevo anche abbandonato la naturdog perchè c'è stato un periodo che Oxy era sempre in diarrea e lo imputavo alle crocche, ma poi ci sono ritornato perchè ho capito che erano cmq le schifezze che si magnava in giardino e nel pollaio (visto che mio padre se lo lasciava venire dietro)
Per tornare dal punto di vista "pratico" (senza scendere troppo in particolari di m... quindi cercate di capirmi  ...) tra un escremento compatto e una diarrea ci sono parecchie vie di mezzo e anche per un cane che non ha problemi, credo che pur rientrando nella compattezza, ci possano essere gradi di + o - compattezza... Quindi, parlando proprio terra terra, se questa zeolite dite che serve a compattare, credo potrebbe essere più che altro un espediente per far si che il proprietario possa pulire agevolmente il marciapiede, senza lasciare traccia, quando il cane sporca!  ... quando il proprietario si degna cmq di pulire! 
|
ognuno è liberissimo, come già detto di tenersi il suo bel paraocchi x vivere a cuor leggero... di pensare di vivere in un idilliaco mondo immaginario dove tra cinguettanti uccellini e pascoli erbosi pesone scrupolose e buone confezionano con cura pet food ...e ci mettono dentro solo il "grassino di scarto del macellaio", in quanto son rispettosi della natura tipo indiani d'america, e non buttan via nulla dell'animale ucciso
... ma vi rendete conto che i colossi moltinazionali se ne infischiano della salute e della virta delle persone...tantopiù degli animali che infatti usano crudelmente per ogni genere di esperimento?
Fabri, se tu avessi letto il link che avevo messo sopra, avresti visto che il problema non è il fatto che usano lo scarto in sè... nessuno pretende che ci sia il filetto nei mangimi (anche perchè con il costo della porzione giornaliera ad esempio di scatolette di una buona marca... glielo compro direttamente il filetto!) è quel che succede nella fase di trasformazione la causa della degenerazione....
...innanzitutto sono compresi pezzi di animali malati....(non vanno mica a recuperarli nei supermercati gli scarti...

li ci vanno quei bravi volontari che li distribuiscono ai poveri (umani!)!
Sono invece i grossi macelli i "fornitori" delle aziende di pet food!!!! (oltrechè le ditte che raccolgono dai ristoranti gli "olii esausti" usati magari x 1 mese x friggere, che per legge devono essere smaltiti attraverso ditte specializzate... ebbene loro li comprano e li spruzzano allegramente sulle nostre belle crocche che diventano così appettitose per i nostri poveri amici... l'odore vomitevole dei sacchi quando li apri è dovuto a questi "grassi")..
dicevo che i problemi vengono dopo: una volta raccolti gli scarti - comprese ad esempio parti malate

- prima che li trasformino stanno li a marcire... tanto loro dopo li cuociono... ma la cottura non elimina le tossine prodotte da tutti i batteri che proliferano sulle carcasse marce... è spiegato bene in quell'articolo ed è comprovato da casi di cronaca in cui è successo che la tossina presente nel pet food era addirittura mortale... magari le altre non saranno mortali, questo basta per tranquillizzarti?
Per quano riguarda il discorso della zeolite (magari innocua in sè):
anche se serve solo ad evitare che le feci non siano mollicce (così riesci a pulir bene i marciapiedi)... secondo te è normale che un cibo provochi feci moliicce: i selvatici le fanno sempre piccole e dure... idem i cani che mangiano polli, conigli il tutto con ossa... io quando incontro cani che mangiano crocche, se fanno i bisogni li riconosco subito... l'odore è terribile! Quando il mio fa i bisogni...a volte in casa sul suo pannolino non ce ne accorgiamo se non vedendole... sono quasi senzsa odore....oltre che compattisime e poche... a volte le raccolgo e non devo neppure cambiare il pannolino perchè non lo hanno minimamente sporcato!