Quote:
Originally Posted by Navarre
Scusate, io di medicina non ne capisco niente, però so leggere e leggendo il link postato da Alessio :
A tutt’oggi l’eziologia della malattia è sconosciuta. Tra le ipotesi eziopatogenetiche più accreditate vanno annoverate quelle che chiamano in causa carenze nutrizionali e meccanismo degenerativi immuno-mediati. L’ipotesi immuno-mediata della MD è supportata dal ritrovamento in cani affetti di alterate risposte cellulo-mediate, di un elevato numero di linfociti suppressor e di immunocomplessi circolanti, nonché di infltrati linfoplasmocitari in diversi organi. Alcuni Autori, infine, non scartano la possibilità che la MD sia una malattia neurodegenerativa a sviluppo tardivo su base genetica.
Tradotto, non si sanno le cause....forse, "alcuni autori" "non scartano la possibilità" che sia dovuta a cause genetiche.
Ho letto bene ?
|
Giuste per precisare il link è dell'Università di Bologna, l'ho postato perchè si descrive bene la malattia ma se pensi che in Italia non è disponibile il test DM, informazioni sul gene mutato le trovi dove questo gene lo hanno individuato. Da qui ti rimando a wolfdog-healtinfo.org, o direttamente a Mijke che ti passa gli articoli. In rete c'è poi uno studio molto interessante sulla disastrosa diffusione di questo gene nei cani nordici in Canada e Stati Uniti dove i sintomi cominciano già a manifestarsi a 2-3 anni di età, ed hanno la popolazione zeppa del gene mutato e di portatori.