Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Thread Tools Display Modes
Old 30-10-2007, 16:28   #18
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by spuffy View Post
Ci sono persone che dedicano la loro vita ai cani (Senza fare pubblicità alcuna) che magari fanno solo 1 o 2 cucciolate scegliendo accuratamente i soggetti e poi basta, tornano nel silenzio del bosco che è la loro vita con il lupo. Questo però non vuol dire che tale persone abbia fatto meno di chi ha 4, 10, 30 o 100 cani.
Con il massimo rispetto per la tua opinione come per quella di chiunque, così come rispetto enormemente coloro che amano i propri cani giustamente (è doveroso direi) e con tale spirito fanno una o due cucciolate nella vita, mi trovo però a dover constatare che di tutto il discorso rimane solo l'aria fritta, ovvero la posizione in un elenco...
Mah... me ne rammarico e buonanotte. (tra parentesi i 104 allevatori italiani sono diventati nel frattempo 121 e 85 quelli cechi, se non altro è a questo punto interessante scoprire quanti in italia hanno messo femmine in riproduzione)

Va però sottolineato con fermezza che chi fa una o due cucciolate non fa selezione sua, ma semplicemente continua per una generazione il lavoro di altri allevatori.
Se io prendo due bellissimi cani di Sarka e li accoppio ottenendo altri soggetti altrettanto belli, in prima battuta al massimo posso avere il merito (o forse meglio la fortuna) di averli scelti, ma il merito del prodotto va a Sarka, non so se rendo l'idea.

Nel bene e nel male, sicuramente chi produce 1 o 2 cucciolate fa meno di chi ne produce 30 o 50 o 100.
Attenzione non sto dicendo che fa cani meno belli, ma che non fa allevamento, intendendo con questo un concetto di selezione seguendo una propria idea.

Chi prende due cani e li accoppia, dà alla genetica la possibilità di rivelare ciò che c'è a monte. Quindi ciò che è stato prodotto precedentemente da altri, privati o allevatori che siano.

Questi sono concetti fondamentali che non possono essere ignorati, altrimenti non si riesce a ragionare serenamente sull'argomento.

Io continuo a sperare che parlare di queste cose sia positivo, se non lo è pazienza. Sia ben chiaro però che Sarka o Simona o il sottoscritto, così come molti altri - presumo tutti coloro che allevano amatorialmente o professionalmente con affisso o meno - in genere non abbiamo nessuna difficoltà a collocare i nostri cuccioli.

Contrariamente invece a molti privati che improvvisandosi allevatori magari per denaro o per eccesso di romanticismo, si trovano in difficoltà, svendono a pochi soldi o addirittura chiamano noi proponendoci cuccioli gratis o quasi, pena la soppressione.

Io vorrei che tutto questo fosse tenuto presente. Poi del posto in elenco personalmente non mi interessa molto.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote

Posting Rules