|
|
|
|||||||
| Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate. |
|
|
Thread Tools | Display Modes |
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mah... me ne rammarico e buonanotte. (tra parentesi i 104 allevatori italiani sono diventati nel frattempo 121 e 85 quelli cechi, se non altro è a questo punto interessante scoprire quanti in italia hanno messo femmine in riproduzione) Va però sottolineato con fermezza che chi fa una o due cucciolate non fa selezione sua, ma semplicemente continua per una generazione il lavoro di altri allevatori. Se io prendo due bellissimi cani di Sarka e li accoppio ottenendo altri soggetti altrettanto belli, in prima battuta al massimo posso avere il merito (o forse meglio la fortuna) di averli scelti, ma il merito del prodotto va a Sarka, non so se rendo l'idea. Nel bene e nel male, sicuramente chi produce 1 o 2 cucciolate fa meno di chi ne produce 30 o 50 o 100. Attenzione non sto dicendo che fa cani meno belli, ma che non fa allevamento, intendendo con questo un concetto di selezione seguendo una propria idea. Chi prende due cani e li accoppia, dà alla genetica la possibilità di rivelare ciò che c'è a monte. Quindi ciò che è stato prodotto precedentemente da altri, privati o allevatori che siano. Questi sono concetti fondamentali che non possono essere ignorati, altrimenti non si riesce a ragionare serenamente sull'argomento. Io continuo a sperare che parlare di queste cose sia positivo, se non lo è pazienza. Sia ben chiaro però che Sarka o Simona o il sottoscritto, così come molti altri - presumo tutti coloro che allevano amatorialmente o professionalmente con affisso o meno - in genere non abbiamo nessuna difficoltà a collocare i nostri cuccioli. Contrariamente invece a molti privati che improvvisandosi allevatori magari per denaro o per eccesso di romanticismo, si trovano in difficoltà, svendono a pochi soldi o addirittura chiamano noi proponendoci cuccioli gratis o quasi, pena la soppressione. Io vorrei che tutto questo fosse tenuto presente. Poi del posto in elenco personalmente non mi interessa molto. |
|
|
|
|
|
|