Quote:
Originally Posted by Ary75
sono daccordo che bisogna insegnarli a non usare troppo i denti, però io mi dico, ha passato 2 mesi ad interagire solo in questo modo con la mamma e gli altri cuccioli, penso sia normale se gli viene di usare la bocca.
|
in queste parole hai racchiuso il nocciolo della questione e hai dimostrato ancora una volta di saper leggere e capire correttamente la situazione
ovviamente ci sono persone molto più esperte che ti daranno consigli, ma la cosa che mi sento io di dirti è che dovrete insegnargli a moderare l'utilizzo della bocca, ma come hai sostanzialmente detto tu una parte del loro linguaggio è anche fatto di bocca, spesso è volentieri anche per esternazioni di affetto
un clc è anche questo, certo deve essere educato, avere delle regole, ma togliergli una parte dei suoi mezzi per dialogare secondo me NON è corretto
lo spauracchio che aleggia intorno al "non deve mai fare questo o quello con la bocca" nasce dal preconcetto che la stessa venga utilizzata dall'animale SOLO ed esclusivamente per ferire, per minacciare, per conquistare
ecco, ci sono altre scale, altre valutazioni.... ora il piccolo ha l'età per capire i
limiti nell'utilizzo della bocca, la metodologia e l'idea che quando dite basta è basta, perchè siete comunque voi a regolarne frequenza ed intensità ... (sull'intensità dei morsetti dei cuccioli abbiamo già discusso)
quindi io (e bada bene io, magari ci saranno persone contrarie) sono per bocca si, con la precisazione che ti insegno "COME e QUANDO"
e per ultimo cani conosciuti - misha & blue