Quote:
Originally Posted by sypher
Bhè, e tu pensi come me che sia potenzialmente un "problema" della razza o, come mi pare di capire altri, una sua "peculiarità" da mantenere?
(ps: correggi il quote, l'ho scritto io quel testo!)
Ciao,
Davide
|
nessuno vuol fargli diventare il carattere come il malamute,e neanche un clone del carattere dell akita con colori occhi e coda diversi,

visto che le razze hanno una loro specifità,ma direi che qualche modifica qui e la,ci vorrebbe

sostenere il contrario mi pare molto"nature",detto alla francese
anni fa ,qualcuno qui,sbottò con una cosa "e basta coi clc spaccatutto"

e dire che costui ha clc eh
però nel suo piccolo,una indicazione la dava,amava la razza,ma ne vedeva il limite
e notare:alano ,dobermann ,cane corso,anche pit bull e amstaff,per qualche verso dogo argentino e rottweiler,un po meno maremmano-abruzzese:
tutti resi col tempo,chi piu chi meno,piu malleabili,per via di pressione selettiva,in selezione,
attenzione,malleabile vuol dire gestibile ,non mollaccione
..perchè non dovrebbe avvenire anche x il clc,è così scandaloso?
da qui a farne un pupazzone ci vuole ancora un bel po
mi si obbietterà che ho gia detto che da mò si vedon clc meno temprosi e meno ruvidi
si ma la "voglia spaccatutto" appena si annoiano,è ancora troppo diffusa,
punto e basta
io e tanti altri ammettiamo benissimo che cè qualche ,che so,dobermann troppo insicuro su rumori & temporali,,o qualche cane corso maschio e bovaro del bernese troppo pigrone,o qualche femmina di corso timida ,a parte i soliti orgogliosi
ma se noti fra le righe,molti degli altri quii sopra ,fan una fatica enorme ad ammettere che per"stancare" molti clc si deve passare secoli al parco..