View Single Post
Old 10-06-2010, 20:36   #1
ste
wise and beautiful member

ste's Avatar

Send a message via Skype™ to ste

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
un passo indietro...liberi in città significa totale controllo.
credo che per i nostri cani si quella la situazione limite.
Il comportamento in eccellenza non puo fare la regola.
Perchè sono convinto che sia merito esclusivo dell'eccellenza del conduttore/compagno umano.
Sinceramente invidio persone come Ste. ti invidio Stefano, te e pochi altri come te incontrati in questi anni..
chiamatelo come vi pare, "tocco magico", dono naturale... credo che la differenza in "eccellenza" nel comportamento quotidiano la facciate voi, non il cane di per se. siete voi, con la vostra innata capacità di dare totale sicurezza, il totale controllo in ogni situazione con tranquillità interiore ad averli resi eccezzionali.
Penso che sia presto, troppo presto...dovrà passare ancora lungo tempo, se basterà, per poter affermare che è la docilità innata dei nostri cani a far la differenza nel comportamento e nel carattere.
Ed ho una paura tremenda che il messaggio che si rischia di veicolare sia la facilità..ecco il perchè della parola Idiozia...
Credo che "libero in città" (o a Serra quando aveva 2 anni...) sia raggiugibile in due modi: o controllo totale e in questo casi un pelino di insicurezza del cane ti aiuta, o buon controllo (minimo un gran bel NO ) e grandi doti di sicurezza del cane e quindi fiducia.
Nel caso mio e di Tris credo che le doti siano di entrambi, credo che lui abbia avuto la forza di assorbire i miei errori ed io "l' xxxxxx" (nn so come definirlo) che mi ha permesso di lascirgli esprimere la sua personalità che è forte sia nel bene che nel male. In generale sono daccordo con te,per la razza la situazione non è bella dal punto di vista del carattere e della gestione.
La reazione però è diversa, credo sia doveroso indicare cosa si può fare, per spronare a migliorarsi, a non demordere, a puntare alto a non limitare noi le possibilità del cane.
Concordo che non si debba assolutamente dare l'idea del "facile"...
Chi mi conosce sa che ho una costanza a volte maniacale, e che pretendo tantissimo da Tris..che mia mamma parla con lui e mi definisce "hitler"...
Che Tessa a volte mi guardava e si mordeva le mani perchè magari pretendevo il "resta libero" con altri clc liberi... So che non mi ha picchiato perchè vedeva anche l'amore che mi spingeva e che lo spingeva....
Come ho già scritto ognuno traccia la sua strada con il cane che ha...