View Single Post
Old 09-11-2009, 18:41   #91
Fede86
Entità cinofila da web...

Fede86's Avatar

Quote:
Originally Posted by Stefy View Post
Il clc e' un cane come tutti gli altri, magari e' piu' attivo, piu' indipendente ma non e' quella cosa tremenda che dite voi... e questo noi l'abbiamo capito in 2 mesi.
E' sicuramente un cane piu' vivace, piu' difficile da addestrare ma non e' cosi' complicato come credete... Vi garantisco che un pastore tedesco della stessa eta' e' distruttivo al pari (ho avuto un pastore tedesco e ad un eta' piu' giovane di Knik era di gran lunga piu distruttivo eppure ce lo siamo tenuti 11 anni pur tra tante difficolta'). Ok, un pastore tedesco ora mi direte che e' diverso... ma lo so che e' inutile continuare a discutere, tanto vedete le cose come volete voi.

........

La mia esperienza di vita con il clc è molto limitata, dal momento che il mio cucciolo ha 9 mesi e mezzo. Un clc a 4 mesi è ben lontano da quello che sarà a 8 mesi, a 12, a 18, a 24, a tre anni... Da quello che sento raccontare direi che fino a 18 mesi o giù di lì si ha a che fare con una versione variegata e variabile ma sempre addolcita di quello che sarà il cane nel picco della maturità.

Non solo, due clc a 4 mesi possono essere completamente diversi uno dall'altro. Il tuo avrà tenuto un comportamento tranquillo, ad un altro a quell'età daranno del "posseduto". Poi magari un clc calmo a 4 mesi a 12 mesi diventa più tosto della media, mentre il "demonio" magari crescendo si va calmando.

Detto questo, nella mia famiglia "allargata" ci sono stati diversi pastori tedeschi, ma se posso fare un paragone limitato al periodo 2/4 mesi, così per restare in tema nessuno di loro a quell'età somigliava lontanamente al mio clc. Nessuno di loro ringhiava quando veniva preso in braccio, quando gli veniva tolto un giochino dalla bocca o anche solo quando veniva "spostato" con la mano perchè metteva il muso dove non doveva. Nessuno di loro ci ha messo 4 mesi per imparare a stare da solo in casa senza ululare per ore e ore di fila. Nessuno di loro a 3 mesi cercava di montare gli altri cani nessuno di loro ci ha messo 6 mesi per imparare a sporcare fuori, nessuno di loro aveva bisogno di sentirsi vietare qualcosa 60 volte in un giorno prima di desistere, per poi ricominciare il giorno dopo come se nulla fosse. Nessuno di loro piangeva/urlava per più di un'ora quando pretendeva qualcosa che non gli veniva concesso. A nessuno di loro si è mai dovuto negare un po' di gioco "fisico", un po' di lotta, un po' di tiro alla fune, perchè nessuno di loro si eccitava al punto di mordere a sangue e strappare i vestiti.

Tutto questo (e molto di più ) fino ai 4 mesi. E molti altri esempi potrebbero farteli altre persone con clc che a quell'età hanno manifestato altri problemi e altri comportamenti ancora diversi. Dopo di chè il mio come altri PER IL MOMENTO si è calmato e ridimensionato tantissimo (un po' perchè magari era scritto nel suo codice genetico di darsi una regolata dopo una certa età , un po' perchè ci è mancato poco che non lo facessi neppure grattare senza il mio permesso), eppure il bello deve ancora venire

Quello che hai potuto vedere vivendo con un cucciolo (un solo esempio tra mille diversi caratteri) dai 2 ai 4 mesi (una minuscola frazione del percorso di crescita ed evoluzione/involuzione che è il clc fino all'età matura) è davvero poco significativo, percui ti prego solo di non raccontare una cosa come quella che hai scritto nel quote a chi dovesse mai chiederti informazioni sulla razza.
Fede86 jest offline