Quote:
Originally Posted by ElisaP
cani istruttori?
saper affrontare l'assalto di un lupo?
|
Punto focale di difesa: la propria gola.
Punto focale di offesa: occhi, gola, ventre, gonadi.
In caso di morso, spingere e non tirare.
Presa al collo per mandare a vuoto i suoi tentativi di morso.
Fare leva su articolazioni per lussare e immobilizzare.
Inutile colpire schiena, viso, cosce e tutte le parti dure.
Il cane ha una bocca, l'uomo ha due mani e due gambe per offendere,
e puo servirsi di armi (bastoni, chiavi, ombrelli, qualsiasi oggetto può trasformarsi in arma)
Tecniche di dissuasione:
non fissare ma non retrocedere.
Sollevarsi in altezza, alzare le mani.
Se possibile prendere e mostrare oggetti.
Ma soprattutto:
NON AVERE PAURA!
Quello che sto cercando di farvi capire da mesi è che non potete permetterVi di avere paura del cane, soprattutto di un CLC, cane spartano che fin da piccolo gioca alla lotta per la dominanza, come nessun altro cane.
Non c'è bisogno di essere dei rambo, è SOPRATTUTTO UNA QUESTIONE DI TESTA!
Se pensate che il cane è più forte di voi, siete fregati, fottuti!
Dovete esserne convinti:
IL CANE NON E' PIU' FORTE DI ME!
Fate piuttosto seduto di ipnosi per convincervi della cosa!
Se ritenete di non essere in grado di affrontare l'assalto di un lupo, prendete un altro cane!
Un cane meno spartano, meno avezzo alla lotta di gerarchia e alla dominanza psicologica.
Altrimenti succede che vi ritrovate il cane che vi distrugge mobili, che si permette di aggredire al vostro posto altri cani, altre persone, che mi manchi completamente di rispetto.
Che dovete spendere fior di quattrini per corsi di addestramento, e poi mi tocca pure sentire le vostre esaltazioni su quanto sia difficile e bastardo il CLC, e tanto più lo demonizzate tanto più trovate compensazione ai vostri insuccessi col vostro cane.
Leggendo questo forum mi pare di evincere una statistica: sono soprattutto le donne, e un certo tipo di donne!, ad avere i maggiori problemi col cane.
Non so se sia dovuto al fatto che gli uomini lavorino in fabbrica mentre le donne sistemano casa...
Le donne sono sicuramente più svantaggiate (biologicamente) rispetto ad un uomo nella dominanza di un cane, ma certi vostri commenti trasudano dell'impronta degli errori che vi portano ad avere i problemi, problemi a mia vista inaccettabili con un cane, ma che voi riuscite pure a trasformare in caratteristiche di pregio.
"guadagnarsi la stima e il rispetto del cane..."
"convincere il cane a fare..."
"Bisogna adeguarsi al cane"
"poverino, col sorriso si fa perdonare"
"quanto dolce sa essere..."
"guai ad umiliarlo!"
"gli concedo tutto, anche dormire sul letto..."
Stessi atteggiamenti, soliti problemi.
E poi ci si fa forti dell ABC dell'addestramento "evitare scontri diretti"... manco parlassimo di pastori tedeschi e golden retriver, cani che MAI metteranno in discussione la vostra leadership con un CLC.
Mi si snocciolano i testi sacri dell'addestramento, ma non si capisce nemmeno il principio fondamentale della ridondanza, dell'emulazione... è efficacissimo negli umani (voi siete un esempio, che rafforzate i vostri convincimenti ripetendoveli l'un l'altro, e ripetete, ripetete le solite frasi i soliti schemi) ed è ancora tanto più efficace nell'addestramento dei cani.
Per lo stesso principio, il cane tende ad assomigliare al proprio padrone, ma per favore, evitate di assomigliare voi al vostro cane!
Infine, ma siamo matti!?
E' il cane che si deve adeguare al padrone!