Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 30-06-2009, 18:41   #298
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Ciao, non sono forse la persona più adatta per parlare, visto che come te ho un cucciolone (cugino di Legolas) e zero esperienza.
Però questa tua affermazione m'ha lasciata un pò perplessa..
Tutto ciò che hanno descritto sono le mie più grandi paure per il futuro..perchè ho la certezza che qualcosa di quanto detto succederà di sicuro.
Anch'io pensavo, fino alla settimana scorsa!, che "tanto il mio cane è buono problemi degli altri","ma io ho carisma" ma vedrai (e non sto scommettendo o te la sto tirando!) che ad un certo punto qualcosa cambierà anche in Legolas..
Legolas è stato il più cazziato dal suo branco perchè non si sottometteva a dovere (postura testa e orecchie);
tuttora domina e sbeffeggia cani adulti più grandi lui (ma sono cani fifoni e ringhiosi);
già da qualche settimana non si schiena più giocando (anche se si lascia ancora montare);
già alcune volte mi ha sfidato, sin da piccolo;
con i cani grossi e' prudente, guardingo e paraculo, ma sottomissione zero!;
spesso vorrebbe fare strada lui al guinzaglio;
si è già mostrato decisamente territoriale con cani che si sono avvicinati al suo recinto.

Credo quindi che in potenza potrà dare più problemi di molti altri... la sfida è giornaliera.

Tuttavia, già il fatto che non sia un cane pauroso è la migliore base di partenza.

Tu hai usato un termine che poco si addice ad un proprietario di CLC: PAURA. Il giorno che il tuo cane avvertirà eventuali ansie e paure sarà disastro.

Non ho detto di essere contrario al campo di addestramento (anche se sono amante dei parchetti e della socializzazione coatta), ho piuttosto detto che preferirei evitare che il cucciolo frequentasse altri CLC cazzuti in atteggiametno da combattimento.

Dell'obbedienza mi importa assai poco: una sera ho provato a insegnarli la zampa.
Mi ha guardato come per chiedermi se ero diventato scemo, e ho capito che forse aveva ragione!
Regole e comandi pochi, ma quei pochi sono inviolabili.