Quote:
Originally Posted by Giovanni Todaro
A rischio di sembrare supponente, una cosa risulta da questi post: se non si è in grado di crescere ed educare un cane, ci si informa bene prima e se si capisce di non esserne in grado non lo si piglia oppure si sceglie un cane non impegnativo (ci sono tanti bastardini in giro che danno le stesse soddisfazioni e nessun problema...). Se la situazione a monte non è idonea (e se si ha l'intelligenza e l'umiltà di cercare di capirlo obiettivamente) non si prendono razze - come sono tutti i lupoidi in senso stretto (CLC, CLI, Saarloos) - che necessitano di persone equilibrate, esperte e capaci , e che non vedano i cani come perenni bambini. Per guidare una Ferrari o una Porsche bisogna veramente saper guidare, altrimenti è meglio una Fiat Punto. Faciloneria, ecco il problema. Ma toglietemi una curiosità, detto senza malizia, ma questi cani con evidenti problemi comportamentali (ma scommetto che risponderete che non hanno alcun problema, vero?) voi li fate poi accoppiare, creando tutta una serie di esemplari con i relativi problemi? Sapete che da sempre, tutti (pastori, allevatori, foze dell'ordine, ecc.) eliminano dalla riproduzione gli esemplari con questi gravi difetti? Spero sia così altrimenti la vedo male per il CLC... almeno per quelli italiani, perchè all'estero la selezione è ben più rigida e seria. Forse semplicemente ne sanno di più.
|
Su una cosa ci hai preso, sei senz'altro supponente.
Problemi comportamentali? non mi pare proprio che ci siano tanti clc con problemi comportamentali....io non so se tu conosci il clc ma non mi pare proprio....
Per quanto riguarda Ghost non ha nessun problema LUI, probabilmente ho sbagliato io nella gestione, ho semplicemente usato il metodo che usavo con il mio precedente cane "bastardino" come dici tu....raccattato per strada o meglio da pastori che volevano farlo fuori.
Ghost al suo confronto e' un'angioletto ......Il cagnone incrocio di pastore belga e maremmano non era esattamente un cane tranquillo....tu e quelli come te l'avrebbero fatto fuori sicuramente poiche' pericolosissimooooo!!!!
In un secondo tempo sono venuta a sapere che aveva mandato all'ospedale quattro persone e che non andava molto per il sottile.
Quando e' arrivato da me aveva un anno e qualche mese e non mi ci e' voluto molto per capire che tipetto era.
Con lui ho usato la dolcezza e il rispetto reciproco ,e minimo autorevolezza e mentre prima mi ringhiava un giorno si e l'altro pure abbiamo stabilito un ottimo rapporto e non mi ha MAI morso.
Diversa la situazione con gli estranei infatti ero costretta a portarlo fuori con la museruola perche' chiunque si avvicinava a me veniva attaccato
Il mio meraviglioso cagnone e' morto all'eta' di sedici anni alla faccia di tutti quelli che l'avrebbero soppresso

.
Ok non tutti i cani sono uguali, ma di certo se sono riuscita a instaurare un buon rapporto con Piccolo

riusciro' a migliorare quello con Ghost che tra l'altro e' gia' molto buono.
Aspetto solo qualche "dritta"