View Single Post
Old 12-02-2009, 23:56   #124
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Scusatemi, ma io non capisco alcune cose.
Ad esempio questa gran voglia di regole: ma cosa pensate di poter fare realmente?
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza, dovremmo riflettere sul fatto che la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
E' invece opportuno continuare a parlare di tutto con onestà.
E' giusto continuare a raccontare la vita vissuta, è giusto criticare, discutere e cercare di accrescere la cultura, la consapevolezza e la responsabilità di chi legge.
A volte si polemizza e ci si attacca, ma alla fine quasi tutti qui hanno capito l'importanza di lastrare il proprio cane, anche se poi non lo metteranno mai in riproduzione.
Quasi tutti qui hanno uno spirito di amicizia nei confronti degli altri, anche se spesso neppure ci si conosce veramente.
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano.
Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani...
A molti di noi delle expo' interessa poco o niente, ma amiamo i nostri cani alla follia e ci fa male quando troviamo qualcuno che li critica o li denigra, perchè per noi è come se ferissero un nostro figlio.
Mi accorgo di essere leggermente uscito di strada...
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
ciao luca
complimenti x la dialogicità,cmq son in disaccordo su quasi tutto,x la cronaca

cmq:
per punti

-io non sono un fascista,chi qui mi conosce sa che son un con ironia e con senso dellautoirnoia,credo si noti pure;ma sull argomento "cani &allevamento" ho smesso di essere "liberal "& di sinistra da tempo

-giusto oggi parlavo su msn con uno noto qui che NON ha ancora venduto tutti i cuccioli ed iniza ad esser una grana grossa;e non è uno sprovveduto,ed è uno di quelli che gia 2 anni fa diceva cose sulla morfologia decisamente sensate,voglio dire è uno in grado di motivare,insomma un addetto ai lavori,per quanto non allevatore professionale

-luca i paletti stanno ovunque,pure in altri campi...solo che in italia

-il piccolo problema è che la cultura italiana in generale è di base"sinistroso- cattolica"e di base tende sempre al buonismo e all inclusione invece che al contrario(ce nè un riflesso in campo cinofilo,pure,dico a livello spirituale,non politico,ovvio)

e questa è una grana grossa ,alla lunga....questo paese soffre di una mancanza di applicazione delle regole..non del suo contrario...

-i paesi a base culturale"destrorso -luterana" (usa ,ma anche germania)tendono all esclusione..e questo si riflette pure in campo cinofilo eh

(paletti duri,poke kiakkere,vediti i forum americani:scoraggiano gente ogni 2 secondi..e dico,scoraggiano loro connazionali eh..)

sono paesi meno simpatici,...ma han fondamenta un po piu solide eh...non solo cinofile...ammettiamolo.

luca parlo porprio in senso culturale...dare sempre una pacca sulla spalla alla gente e dire"ma si,fai pure,cè posto x tutti" è un errore speculare al suo opposto,e qui si fa la prima delle due cose

-tu dici"crescere,discutere"..ma luca le "cose" ci stan gia,qui non è questione di "qualità",..qui è questione di "quantità" ormai

non rimanerci male ma non credo che tu controlli come van le cose,io nel cc lo faccio e qui nel clc qualche telefonata faccio,e ho sempre fatto,così x curiosità intellettuale,diciamo..e la situazione è davvero al livello di guardia....ma livelli seri eh...

io conosco benino l ambiente dobermann e molto bene l 'ambiente cc e credimi un "laissez faire" come nel clc-wd mondo la non esiste

mi dirai che son due razze diverse,con bacini di utenza piu ampi.

certo,ma un "massì fate pure "come qui,la non cè,perchè loro esistendo da anni,han gia passato il"periodo pazzo" e san che riski comporta!

quindi figurati qui che il"bacino" è pure un decimo...forse meno

ma dai su!le coccole si fan a tutti,ma su 10 cani di ogni razza arrivati ai due anni, 4 son medi ,3 così così, 1 inguardabile e si lavora (zootecnicamente )sugli ultimi 1-2,punto,ovunque ;

chi fa il contrario o mi motiva la cosa ,o si aspetti critiche,sempre e ovuqnue,e credimi in altre raze son molto piu feroci

chi sostiene il contrario è un illuso,oltrechè un ingenuo

"""Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere""""

NON è COSì

il mondo si muove anche per fattori quantitativi

(purtroppo)

giusto qualche tempo fa un allevatrice inglese mi kiedeva su un forum anglosassone di pestare un po meno i cc americani...(han teste da dogo argentino..pessimi)(naturalemtne gli olandesi e gli italiani che han buone teste ma fisici pessimi mi incitavano via mp,eh..)

sai cosa gli ho deto?

"cara mia,tu puoi anche essere la migliore allevatrice del mondo,ma col tempo,se la qualità americana dovesse diventare quella monndiale ,allora ci sarebbe così tanta confusione che distinguere le gemme dal fango sarebbe difficilisismo perchè per accumulo non si vedrebbe piu nulla,e a quel punto cara mia,vedrai che forse essere un po severi ORA è stato giusto, e che non è che la qualità "SALVA" sempre la situazione,se allevano in centomila(credo di sia capito il discorso)perchè x eccesso di quantità si perde di vista il tutto"

(mi ha poi mandato un MP dove mi diceva che avevo ragione ma x eccesso di fratellanza linguistica voleva un po aiutare gli amici. d oltreoceano dai soliti cattivoni italiani che si,non han voglia di cedere quote di mercato..........non abbiamo recuperato una razza da lontanissime campagne del sud per vederla rovinata in qualche cavolo di villettina del nord dakota o dell idaho o del kansas....eh...)

per concludere luca:

chi alleva è sia propietario (i cani dovrà pur averli,no?)che allevatore

chi è propietario ,è solo propietario ..

la realtà ha spesso piu facce,e io preferisco chi le ha viste tutte e due