Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-07-2010, 17:21   #21
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Comunque io sono per premi fisici e complimenti.
Temo che il giorno che per qualsiasi motivo sono priva di altri premi, sarei "fregata".
Forse però son pippe mie.
No hai perfettamente ragione invece! Il problema sorge spesso dal fatto che il c.d. "premio sociale" non sempre viene apprezzato allo stesso modo dai cani...i clc in genere se ne fottono alquanto purtroppo, o comunque è per loro uno stimolo non così forte come il cibo (o in rari casi gioco)
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 17:23   #22
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
lo gratifica di più la coccola del boccone. Forse perchè sono molto parsimoniosa nel concedere le coccole, e quindi il premio ha acquisito valore...
Verissimo, e hai fatto troppo bene!
Io in questo sono stata una chiavica
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 17:29   #23
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Verissimo, e hai fatto troppo bene!
Io in questo sono stata una chiavica

è dura però, durissima certe volte penso che non ne valga la pena... vorrei strapazzarlo di coccole e attenzioni dalla mattina alla sera, contenersi richiede un autocontrollo che non pensavo di avere
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 17:30   #24
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
seriamente parlando, secondo me è una questione di "intelligenza". ..
secondo me è questione che vuole rompere le palle a me

Quote:
se le buone non funzionano preferisco dare uno strattone al guinzaglio al lasciare eccitare/innervosire eccessivamente il cane
Aggiungo una cosa, per... i posteri... potrebbe essere utile.

Quando Thai ha iniziato a fare lo stronzo con gli altri maschi IO ho sbagliato tutto, probabilmente peggiorando il suo comportamento.

Partendo dal presupposto che non volevo quel comportamento e dato che lui NON si distraeva nemmeno con una bistecca, la mia reazione era ignorarlo, o un NO, poi lo strattone, se partiva ovviamente dovevo trascinarlo via, a quel punto avevo le palle girate e non ero particolarmente gentile.

Quello che funziona davvero con lui, ma l'ho capito tardi, è (mentre sta ancora pensando se partire o no) la voce più mielosa che possiate immaginare: coccole, carezze (e tutti, NOOOO, che gli rinforzi la reazione, approvandola... col cavolo)... e vedi che cambia faccia, passa dal ringhio a un borbottio, poi socchiude gli occhi e si obbliga a guardare altrove, abbassa le orecchie e apprezza il contatto sui fianchi e sul petto (lui che normalmente non apprezza le coccole).

Lo strattone lo "innesca", lo fa passare dal borbottio al "cane grizzly a 2 zampe". Ed una volta che è arrivato alla fase grizzly... calmarlo diventa più complicato.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 17:43   #25
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Quello che funziona davvero con lui, ma l'ho capito tardi, è (mentre sta ancora pensando se partire o no) la voce più mielosa che possiate immaginare: coccole, carezze (e tutti, NOOOO, che gli rinforzi la reazione, approvandola... col cavolo)... e vedi che cambia faccia, passa dal ringhio a un borbottio, poi socchiude gli occhi e si obbliga a guardare altrove, abbassa le orecchie e apprezza il contatto sui fianchi e sul petto (lui che normalmente non apprezza le coccole).
ma è un erotomane!
PS: per un attimo ho pensato di stare leggendo il famoso resoconto sexy di un'expo sotto la pioggia!

Scherzi a parte, credo che sia tutta una questione di nervosismo in effetti, lo strattone un po' isterico dà pessimi risultati (ne siamo una riprova anche noi), e carica ancora di più il cane....ma è quello che viene più spontaneo al mondo
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 17:51   #26
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
ma è un erotomane!
PS: per un attimo ho pensato di stare leggendo il famoso resoconto sexy di un'expo sotto la pioggia!
...magari!
almeno sarebbe un animale "coccolabile"... invece una coccola non dura più di una quindicina di secondi, se poi provi ad accarezzarlo come premio in campo ti guarda come per dire "ma sei cretina? metti le mani in tasca e non rompere, sto lavorando"
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 19:22   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Fede che chiede un consiglio !

Ma dai! Lo sanno tutti che se Maghetto ha il cane giù nato pre-addestrato Fede invece è Konrad Lorenz + Darix Togni reincarnata!
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2010, 20:24   #28
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

a chi lo dici....il cibo lo stimola solo dentro casa...fuori non lo considera proprio....il gioco gia meglio, anche se non fa pazzie...

per il primo problema io direi che non devi preoccuparti, giocaci pure, è un premio e dura poco, lasciagli dare due morsi, poi allenterà la presa di suo...vincete a turni...

secondo la mia addestratrice, poi, anche nel gioco in generale, è sbagliato non farli vincere mai, perchè finiscono con il perdere interesse (tu giocheresti a carte con una persona gia sapendo a priori che non hai possibilità di vincere?)......ovvio, tu vinci più spesso


per il secondo....io non lo distrarrei con il gioco perchè è interpretabile come premio....piuttosto, come dici tu, se gli dai voce e lui preferisce te all'altro cane, allora lo premi....
non lo sgriderei per il borbottio da difesa (ma solo per quello d'attacco), a meno che non abbia reazioni eccessive tipo cercare di trascinarti per raggiungerlo etc

anche io associo sempre al premio (gioco o cibo) un "bravo!!"....questo aiuta perchè riesci ad essere tempestiva nella gratificazione
es. lo chiamo, lui parte per venire da me..."bravo!!"......arriva....premio
....per me, poi, è fondammentale perchè, quando non accetta ne gioco ne cibo, almeno gli ho dato conferma del fatto che abbia fatto bene
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:11   #29
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

mah, chi lo capisce...

questa mattina eravamo per strada, da un portoncino aperto esce un cane di taglia media tipo un mix di border (cani liberi, randagi o no, dalle mie parti purtroppo abbondano ), ci corre incontro abbaiando. River si irrigidisce ma non reagisce. Questo si ferma a un metro da noi e mostra i denti. River fermo immobile distoglie lo sguardo e non risponde, si lecca il naso e manda tremila segnali di calma. L'altro cane (preciso, la metà di River) ha ancora le labbra sollevate ma sta in silenzio. River andiamo. E mi segue. Il cane ci segue a distanza per un po', poi torna indietro. River si mette al piede e mi guarda aspettando il premio (gli ho fatto mantenere la condotta e una volta abbastanza lontani dall'altro cane gli ho proposto il salamotto). Questo è quello che faceva SEMPRE fino a un paio di settimane fa di fronte alla "minaccia". Stamattina mi aspettavo che reagisse visto che ultimamente se incrociamo un cane al guinzaglio di qualcuno che ci abbaia, lui ringhiotta o almeno "lo punta" e cammina più "impettito", evidentemente ha visto che l'altro cane era libero e non ha avuto il "coraggio" di rispondere è proprio un pirla

Comunque all'abbaio in sè (ovvero se sente abbaiare, magari da dietro un portone o da sopra un balcone, ma non vede il cane) continua a non mostrare alcuna reazione...

Domanda OT: dal momento in cui cominciano a mostrare "insofferenza", quanto ci vuole perchè degenerino al massimo livello ? In genere noto che i cani subiscono il cambiamento in maniera quasi improvvisa, una settimana giocano e la settimana dopo fanno i leoni...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:20   #30
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Anche mai. Nel senso che magari non si mette a giocare con gli altri maschi, però potrebbe rimanere comunque gestibile.

A noi sono cominciati i "guai" con Isabeau cucciola, perché Navarino si sentiva in dovere di "difenderla" e proprio quando c' era lei si è andato a scontrare ben 3 volte con altri cani LIBERI, randagi e non.

Da allora un po' il branco, un po' il precedente, ogni cane libero è un bersaglio (differente per quelli al guinzaglio).
E' divertente perché tendono le orecchie e vanno in agitazione (Isa addirittura piagnucola come quando si deve mangiare qualche barboncino) anche se solo SENTONO CHIAMARE UN CANE ! Senza vederlo, sentono solo il richiamo ed -evidentemente- fanno 2+2 !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:30   #31
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Anche mai. Nel senso che magari non si mette a giocare con gli altri maschi, però potrebbe rimanere comunque gestibile.
in questa cosa, per quanto improbabile, ci spero sempre... se non altro abbiamo il vantaggio che è un cane solo, il che rende il tutto più semplice.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:37   #32
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

fede, uso il tuo post per fare una domanda che si collega alle precedenti...
quando il cane (a guinzaglio) tira verso un altro cane ringhiottando o alzando il pelo, visibilmente eccitato, o addirittura ringhia di brutto impennandosi, come ci si deve comportare?
ovvio, so che mi direte che faccio la domanda del secolo, ma vorrei delle opinioni (dato che bosco, a guinzaglio, inizia a fare il gallo.....poi magari prende confidenza e gioca...)

es. ho notato che se lo sgrido o metto un tono "minaccioso" o lo tiro/strattono, lui scatta (se prima stava fermo e ringhiava/borbottava poi scatta verso l'altro cane)

ps. so che un'idea potrebbe essere distrarlo, ma in quel momento è come se non sentisse altro che l'altro cane....non lo distogli con niente
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:41   #33
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
in questa cosa, per quanto improbabile, ci spero sempre... se non altro abbiamo il vantaggio che è un cane solo, il che rende il tutto più semplice.
anche io credo che potrebbe non capitare mai a River: in una situazione del genere il mio avrebbe reagito (magari non ringhiando, ma tirando per andare a vedere che diavolo voleva) anche in tempi non sospetti. Non l'ho mai visto indifferente a nulla. E' sempre stato un grandissimo prepotente, anche quando si approcciava senza intenzioni aggressive. River non mi pare così, anzi
Credo comunque si scoprirà davvero a breve, ma comunque già come è adesso secondo me è molto significativo (piccolo piccolo non è). Le speranze restano ottime a mio modesto avviso

In quanto il cambiamento? Nel giro di una settimana secondo la mia esperienza, neanche...dal giorno alla notte, nulla di graduale
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:42   #34
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Aly, lo so che scrivo roba noiosa, ma leggi il mio ultimo post

chissà, il dna un po' è quello, magari sono scemi uguali... e magari al contrario di me hai la fortuna di capirlo prima...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:44   #35
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Aly, lo so che scrivo roba noiosa, ma leggi il mio ultimo post

chissà, il dna un po' è quello, magari sono scemi uguali... e magari al contrario di me hai la fortuna di capirlo prima...
Solo coccole, o suggerisci anche un massaggino alle palle? Potrebbe anche funzionare! l'unico problema sarebbe la nomea che si farebbe in Paese .
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:51   #36
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Aly, lo so che scrivo roba noiosa, ma leggi il mio ultimo post
io l'ho trovato molto interessante come dicorso soprattutto considerando che in effetti lo "strattone", se proprio lo si vuole usare, bisogna anche saperlo dare... e la mia esperienza con River mi dice che il guinzaglio meno lo sente meglio è.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:53   #37
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
in una situazione del genere il mio avrebbe reagito (magari non ringhiando, ma tirando per andare a vedere che diavolo voleva) anche in tempi non sospetti. Non l'ho mai visto indifferente a nulla. E' sempre stato un grandissimo prepotente, anche quando si approcciava senza intenzioni aggressive
....anche bosco


Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Aly, lo so che scrivo roba noiosa, ma leggi il mio ultimo post

chissà, il dna un po' è quello, magari sono scemi uguali... e magari al contrario di me hai la fortuna di capirlo prima...
sì, in effetti il tuo lo avevo già letto e alla prossima occasione ho intenzione di provare (non sei noiosa, leggo sempre con interesse i tuoi interventi!)....
volevo sapere di altre esperienze
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:54   #38
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
sui fianchi e sul petto (lui che normalmente non apprezza le coccole).
Le cose sono due, o il tuo cane è strano e si eccita per cose discutibili,
oppure non sai che il petto è lontano dalle palle
(ma questo al massimo dovrebbe preoccupare Vincenzo )
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 17:57   #39
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
anche io credo che potrebbe non capitare mai a River: in una situazione del genere il mio avrebbe reagito (magari non ringhiando, ma tirando per andare a vedere che diavolo voleva) anche in tempi non sospetti. Non l'ho mai visto indifferente a nulla. E' sempre stato un grandissimo prepotente, anche quando si approcciava senza intenzioni aggressive. River non mi pare così, anzi
più che indifferente diciamo che "finge indifferenza", si gira, distoglie lo sguardo, a volte si mette a terra posizione sfinge e sbadiglia/si lecca il naso, tutti segnali di calma... e comunque come dicevo ultimamente proprio indifferente non è, visto che borbotta (solo se minacciato comunque, con tutti gli altri si giocaaaaaaaaaaaa e allora altro che indifferente )... certo è che se rimanesse a queste manifestazioni blande di risposta sarei più che contenta.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2010, 18:21   #40
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
più che indifferente diciamo che "finge indifferenza", si gira, distoglie lo sguardo, a volte si mette a terra posizione sfinge e sbadiglia/si lecca il naso, tutti segnali di calma... e comunque come dicevo ultimamente proprio indifferente non è, visto che borbotta (solo se minacciato comunque, con tutti gli altri si giocaaaaaaaaaaaa e allora altro che indifferente )... certo è che se rimanesse a queste manifestazioni blande di risposta sarei più che contenta.
Ah bhè ci credo che saresti contenta!
Sì ho sbagliato a usare il termine indifferenza, intendevo che il mio reagisce con utilizzando tutto il corpo con irruenza e scompostezza, non "temporeggia" (a dire il vero ultimamente si blocca e irrigidisce più di una volta, invece che zompare...sarà il caldo )

E comunque la vicinanza dalle parti basse al petto in un cane dipende sempre dalle dimensioni, ecco Scherzi a parte, ho parlato di palle perché veramente c'è chi usa con successo il metodo della strizzata dei maròni per far capire al cane che non è proprio il caso che "parta"
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org