Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-07-2009, 09:38   #1
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default A M L E T O -official evaluation by me

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...=10070&page=12


"SALVE A TUTTI,NEL DARVI IL CONSUETO BENVENUTO AGLI ARTICOLI MONOGRAFICI DEL DAVIDE CHE SONO SEMPRE SCOPPIETTANTI "

no dai vabbè tranquilli,stavolta niente rissa

ordunque,ho apprezzato molto sto clc per quanto ancora giovincello,perchè finalmente cè qualcosa che si distacca dalla solita triade delle varie combinazioni figli di navarre/anouccoli qui e la/clc dall est soliti noti/ etc etc

questo è un lavoro "italiano" su femmina gia di allevamento/produzione italiana, con qualche guizzo un po diverso dal solito(la morfo del cane,dico)

un ossatura e taglia potente(non poteva esser diversamente,visto il padre)colori algidi ma non slavatissimi,pelo sontuoso quel che basta,coda finalmente ok(e poteva andar diversa,visto il padre)

cmq forrest e i collaterali di Ista fin su a cutt si son fatti pesare,meno male ;particolari importanti come le orecchie ancora tutto sommato nel RANGE e altro ancora

davvero sontuoso senza esser grezzo,e cmq ancora abbastanza elegante,per me da ora è superiore al padre

3 cosettine da mettere a posto nel futuro(i cani di razza han senso se la progenie è pari o superiore,ovvio)

-espressione:qualche cattivone in privato parlando con me(ma io non son molto daccordo,però)la trova da "cane nordico":magari l occhio è un po piccolo e un po infossato,ma non è scurettissimo ,se si guardan tutte e dico tutte le foto,da sta impressione perchè è un po infossato

-assi cranio -muso:cè una foto dove è conclamantamente convergente

certo ci son problemi peggiori al mondo,ovvio,sperando che non si vada a marcare troppo nella testa(la divergenza sarebbe stata ben peggio)e che la fronte si arrotondi un po8purtroppo crescendo i cani si marcano)

-occhi,son anche un po ravvicinati,ma queste alla fine sono inezie


-labbro:ahimè è un po tantino

in qualche foto sembra (dico:sembra)abbia il metacarpo-quello delle gambe davanti - un po troppo flesso(cosè il metatarso e cosè il metacarpo ve lo cercate voi,sorry)

tornando ai pregi,angoli dietro da urlo,wow,e non poteva essere altrimenti,ishta ne ha a tonellate,e senza aver groppa sfigatella come a volte si vede altrove

non cè paragone con gli angoli che ha una (una)figlia di un altro "noto"esemplare(noto si..da web)-dico,paragone vincente x amleto,non viceversa

e quello,ragazzi,è un particolare di un importanza,senza far Pt,di cui voi non avete manco un idea

-capisco che per qulacuno che s'è fissato sul"modello magrino" l indice di massa corporea può sembrare un po eccessivo,e forse un po lo è,ma l'esatto contrario è A-funzionale

x alessio:io userei lui sulla tua "mitica" femmina,i cani han senso anche per quel che danno,non solo x come sono

mi 2 cent as usual,obviously(mica pretendo che mi ascolti,ovvio)


"a continuare"-direi cè abbastanza carne al fuoco..

(il davide,piu gentile del solito..eh si si ,si vede che hq fatto due goal tra le lenzuola di qualcunA dalle sue parti ultimamente,dopo 9 -10 mesi di SECCA..!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-07-2009 at 09:59.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:05   #2
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Se posso dire la mia, un ulteriore pregio di Amleto che ho notato dal vivo (forse in foto non si vede) è che nonostante la mole e la struttura ha una bella cassa toracica stretta da lupo, i gomiti stretti e una postura degli anteriori bellissima...

Il discorso del metacarpo inflesso personalmente non l'ho notato (o non ci ho fatto caso), ma se c'è non vorrei che si tratti di un effetto collaterale del peso che grava in fase di crescita (Saretta deve metterlo un po' a dieta )

Altro pregio che in foto non si puo intuire: carattere stupendo!
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:18   #3
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

gia,quella del metacarpo è un impressione,ma si rivedendo una foto di lato si non è solo muscolo,è proprio un po(molto?) sovrappeso,niente di non reversibile,cmq

sullo stop è un po marcatino,beh con gli assi così non poteva che esser diversamente,però la cosa che disturba di piu è l'occhio

per il pelo ci siamo anche se non ha l 'ultrascenico crinierone "alla induk"

(cmq 300 volte meglio dei peli "ADESIVI" che si vedevano fino a poco tempo fa)

detto questo,ha 6-7 pregi altri,non facilissimi da azzeccare

un mezzo miracolo che abbia stoppato l 'ossatura piccolina davvero di ishta,di solito l esperienza in altre razze dice che lossatura leggera domina un po,beh qui è andata diversa,e meno male

curioso di vedere i fratelli
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:25   #4
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

una cosa non mi è chiara, cosa centra Ishta (Gorbi?)
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:29   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

scusa ma a me han sempre detto che ombra è il nome messo da sara a tale "ishta" la mamma appunto di amleto!

dico,possibile una cagna si kiami come la ,madre?suppongo no,ok che la kiamat eombra,ma pensavo fosse il classico nome dato in famiglia!

il nome da pedegree della mamma di amleto qual è allora ?

scuse con gli interessati laddove io abbia confuso i nomi

pardon ,di nomi tra cc e clc ne ho a mente trilioni!

ovviamente non intendevo ishta di altri ,si sa che la mamma di amleto è forrest x ombra
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:31   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ops volevo scrivere isKa,sorry,wrong consonante!

preferisco kiamarli smepre coi nomi da pedegree(ehm..pure preferisco ehm..dredo al chiamarlo anouk,ehm,..x dire..)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:37   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Visto solo in foto, ti dico quel che non mi piace particolarmente :
- labbro troppo lasso per non avere nemmeno un anno
- zampa cortina, non ha certo preso il fisico del padre

Le orecchie per ora sembrano un po' grandi ma la testa è in via di formazione come tutto il resto.

Certo, il fisico del padre con le mini orecchiette del nonno era l' ideale...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:49   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Certo, il fisico del padre con le mini orecchiette del nonno era l' ideale...

ehm dico....la coda del padre ce la ricordiamo?
la"raffinatissima" testa del padre la ricordiamo?larga ok ma non è heraldeh

qui è andata bene davero eh..senza star guardare alle zampe......si son"presi"...davvero e in bene....perchè se prendeva ossatura scarsa dalla madre,colore da qualche avo,la testa dal padre in toto e altre fighetterie "random" non so cosa uscivaeh

certo forrest l 'incredibile non poteva fare,dire sè gia speso abbastanza,la testa diciamo non è herald,gia, ma poteva andar peggio

la cosa piu fastidiosa son gli occhi e anche la posizione

sul labbro la vedo dura

voto 7 su una scala di 10,per le orecchie qualcosa migliorerà di sicuro
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 10:55   #9
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
sul labbro la vedo dura

io ho notato che molti cuccioli maschi passano una fase di labbro "pendulo" che poi si va un po' asciugando quando si sviluppa il muso e la testa... secondo me un po' lo tenderà, certo non sarà tiratissimo ma vista la direzione che ha preso la testa, bella importante, c'è la possibilità che migliori secondo me...
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 11:08   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

beh io ho visto il padre da vicino(magari l' han visto tutti,x dire)e l 'incredibile,in una sola generazione,non si poteva ottenere,poi quella del labbro è una cosa che NON si eradica nel dobermann pensa te,figurati se si eradica qui in poko tempo

(si nel dobermann fan fatica,pensa te..e e dire che quello è un cane TESO a pelle eh!eppure ne nasocn troppi col labbro alla bracco,ovunque..)

dico,siam gia a buon livello davvero,certo se montasse,magari un occhiata su quel che ha la femmina dietro ci va davvero

(perchè li son gia amleto + babbo ad averlo "cosà" e insomma,se si prende la femmina con anche solo una antenato"cosà" pure lei ,a quel punto le cose,x accumulo, si sommano davvero)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 13-07-2009 at 11:24.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 16:45   #11
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

che post piacevole!!! xD

allora premettendo che sono completamente ignorante e che il clc, riguardo lo standard io me ne intendo poco ( prefrendo un altra razza) rispondo ad alcuni punti :
  • Non è sovrappeso, Amleto...!! ragazzi mangia 200 gr di crocchette al giorno...!! ha solo 9 mesi quasi... cosa pretendete che gli dia da mangiare un giorno si e uno no??! piccino!!
  • Per quanto riguarda gli occhi ravvicinati, mi ha fatto morire dal ridere!! giuro che non l'ho mai notato e non lo noto tutt'ora!!
  • il labbro... beh sicuramente non è tiratissimo, ma ci spero ancora, sperando nell'allargarsi della testa.
per tutto il resto di standard eccetera non mi pronuncio...!!

Io personalmete pensavo in qualcosa di diverso... magari più vicino al padre visto che l'ho scelto per la linea e perchè mi piace!!

sicuramente non è alto e smello, ma assomiglia ad un maschio, mia cosa principale..!! non mi piacciono i maschi leggeri e piccolissimi come femmine... senza nulla togliere alle meraviglie che ci sono in giro!! però il maschio io lo voglio maschio!!

però nonostante tutto sono contenta che tutto sommato, la cucciolata è andata bene, ora aspettiamo le lastre ufficiali...!! per adesso le preventive di una erano ok!! si aspetta il resto!!xD

Per davide: grazie mille, per le cose dette!! davvero!!

per quanto riguarda le foto degli altri li trovi sul loro database, anche se a breve andrò a trovare Attila e Amanda!!

Per il resto, magari si aspetta una risposta, da colui che mi ha aiutata a realizzare questo accoppiamento, che a fine del carattere è stupendamente ben riuscito!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 13-07-2009, 22:09   #12
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

buondì sara

per punti,tra il serio e il faceto

-A-se quello mangia solo 200 gr di mangime al gg io son tracy lord,
e l'antonella è una elettrice della lega nord:

siccome io non son tracy lords e sicuramente l'antonella non vota Borghezio e Calderoli,credo che quel cane mangi piu di 200 gr di crocchette al gg-e non cè nulla di male

B-"non alto " quello?sarà il piu piccolo della cuccioalta,s eho cpaito bene ma..
mah,sarà 67 cm x 48 kg?per me lo è



C-ci sarà pure del muscolo ma se in due o tre lo vediam un filo sovrappeso..forse non si sbagliamo,eh che dici?


D-"ma io non conosco lo standard" aridaje sta frase..qui lo standard centra poco..secondo te anouccolo è in standard?al 70 % si,al 30% NO,fai i tuoi conti


E-sugli occhi:l espressione occhi ravvicinati era un elegante escamotage ........per NON dire che quasi li ha in posizione subfrontale(quella dei cani nordi,ci per dire..il clc li ha un po piu laterali, eh..)

ad ogni modo un bel cagnotto..non "noioso" come morfo e davvero originale,al netto di alcuni difettini qua e la,ripeto x me mejo del padre

avessi io kali ce lo proverei subito(non skerzo)

F-verrebbe un sontuoso pedegree(kali x amleto) dove dietro cè di tutto(nel senso buono della cosa )

lui + kahli : dietro eligo + dietro i prodotti ombra x forrest + mona sopra + di la ombra/cutt pdl e di la jerry lee + qualche esemplari storico andando un po indetro

insoma "il compendio"degli ultimi 10 anni

facendo invece bjork x kahli si perde tutta l'ascendenza forrest + cutt+ ombra+ figli loro e ....e non è una perdita da poco

certo sti polpettoni non sempre funzionano ..ma a volte sie quando funzionano sbancnao davvero

certo i cani prendono molto da nonni (molto)e genitori,e un po meno andando indietro;

ma cmq "prendono"anche abbastanza dalla 3a alla 5a generazione dietro(oltre, è difficile)


G- dubito alessio interverrà
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 01:02   #13
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Amleto, quanto da dire, veramente tanto. Accoppiamento a basso coefficiente di consanguineità (ovvero al di sotto della media di razza) quindi combinazioni e variabili genetiche molto ampie e contributo significativo oltre che dei genitori anche degli antenati. Su Amleto è uscito preponderante l'influenza di Forrest e con il senno di poi era prevedibile. Ovvero, Forrest ha un coefficiente di consanguineità altissimo (22% sulle prime 5 generazione, contro Jerry lee 9%, Ombra 9,5%, Ambra 12,5%), ovvero patrimonio fissato e maggiormente riscontrabile nella progenie, ovvero il suo apporto può essere più incisivo rispetto a quello degli altri nonni e avvicinarsi a quello dei genitori, infatti basta calcolare i coefficienti di parentela (COR) tra Amleto e i Nonni per vedere subito questa differenza espressa matematicamente. Ovviamente quella percentuale esprime una probabilità di condivisione dei geni per discendenza, ma questa può manifestarsi più o meno pesantemente nei cuccioli di una stessa cucciolata. (il calcolo di questi coefficienti è vuoto e sterile senza lo studio sul campo che ti permette di vedere quali sono le caratteristiche che si trasmettono in determinati soggeti e linee di sangue). In Amleto quella percentuale si è espressa pesantemene, ma lo si vide fin da cucciolo che era diverso dagli altri, con la testa più triangolare e gli occhi più tagliati. Nella crescita sta dimostrando anche molto del fisico di Forrest, come per esempio il petto un pò sporgente, e fino ad oggi avrei detto anche anteriori un pò larghi ma, mi fermo a quanto dice Federica, ovvero che cmq ha petto stretto e gomiti corretti, quindi rimandiamo ogni considerazione a 10-12 mesi, quanto la struttura ossea nelle sue dimensioni e proporzioni è quasi totalmente utlimata. Quando lo vidi a 6 mesi, non era cane da difetto in questo senso, ma non era sicuramente esaltante. In questo aspetto era preferibile un'influenza maggiore di Bjork rispetto a Forrest, Cutt e collaterali, infatti una delle cose che più auspicavo era sommare lo slancio di arti, e l'ottima struttura dei genitori, apportando ossatura rispetto a quella di B.Iska e Ombra. L'ossatura è uscita, decisamente migliorata rispetto al lato materno (vedi maschi figli ombra), lo slancio non riesco ancora a giudicare in quanto il Pirlotto è ancora pieno di pelo (Bjork passò una fase analoga a 6-7 mesi in cui sembrava cugino Hitt degli adams), ed in alcune foto in movimento sembra avere un'arto decente, in altre sembra averlo un pò corto. Cmq come già espresso da molti, il fisico, la struttura in generale e in particolar modo gli anteriori non sono a livello di quelli di Bjork..e non è questione di scarrafoni:


Sicuramente di guadagnato rispetto al padre nel fisico ci sono un attaccatura della coda più che corretta a fronte di un lieve slop-down in Bjork e in molti discendenti di Ali Reolup che non raggiunge mai il livello di difetto (K3) ma è cmq un'imperfezione strutturale non semplice da risolvere, e la lunghezza della coda di cui Bjork porta difetto (K1). Quanto al metacarpo flesso mi trovo ad esprimere l'opinione che non è giudicabile dalle foto in quanto il difetto in questione riguarda si una lassità eccessiva, ma anche una scarsa robustezza ed elasticità dell'articolazione che pregiudicano l'armonia del movimento. Non si può decretare questo difetto senza vedere il soggetto correre ad un trotto adeguato a tale indagine. Si ritorna sempre al concetto di bellezza-funzionale, Bjork ha un metacarpo lungo ed in quanto tale flette e non poco, ma l'articolazione è robusta ed elastica ne consegue un movimento fluido e armonico. Bisogna vedere come reagisce nel movimento per capire se Amleto presenta questo difetto, e cmq va osservato ad ossatura completata. Lo stesso vale per le angolazioni delle articolazioni posteriori, in foto possono dire tutto e niente. Ho visto cani intimoriti in ring e in bonitace chiudersi con il posteriore, portare la coda tra le gambe e angolare paurosamente l'articolazione tibio-tarsica, quando in stand e movimento non appariva tale. Le angolazioni vanno valutate in posizione corretta di stand e in movimento, dalle foto si possono trarre solo impressioni. Cmq per quanto ho visto dal vivo su Amleto a 6 mesi concordo, angolazioni posteriori più che corrette anche se, era e credo che sia, molto acerbo nell'esprimere la sua struttura fisica, ovvero movimento tutt'altro che solido e sconnesso tra anteriore e posteriore, nel quale i garretti stringevano molto...ha bisogno di crescere molto.
Non concordo sulle dimensioni, Amleto non è enorme, non credo arriverà mai a 70 cm, forse 67-68. Sulla testa c'è molto dire. La forma la si è intuita già a 40gg, molto triangolare. Presenta già un cranio largo, Iska ha un gran bel cranio, come anche Bjork che però alla sua età lo presentava più stretto e meno aperto. Bjork la testa l'ha fatta molto tardi, è cambiato e migliorato molto dai due ai tre anni, se Amleto dovesse seguire questo sviluppo dovrebbe tirar fuori una bella testa veramente. Si notano è vero occhi un pò stretti, ma cmq di ottimo taglio e colore, nettamente superiore in questi aspetti ad entrambi i genitori (il peso di Forrest!!), anche le orecchie Bjork alla sua età le aveva più grandi, quindi a testa finita credo le avrà più che buone in dimensioni, attaccatura e portamento corretti mi ricordano più Ombrina e Ombra. Stop si nota ma non è secco e disarmonico, è cmq graduale. Labbro: sicuramente influenza di Bjork...sicuramente Bjork era peggio a 15-18 mesi piuttosto che adesso, lo sviluppo del cranio, quando si allarga aiuta molto. Passare da un labbro cmq non teso ed abbondante a qualcosa di "slovacco" non è cosa semplice, in primis perchè zootecnicamente non si conosce ancora il comportamento genico che ne controlla la mutazione, viene considerato come aspetto quantitativo e cmq empiricamente è accertato che è più semplice andare dal lupo al san bernardo piuttosto che il contrario. Il muso di Amleto è decisamente migliore rispetto a Bjork, più asciutto e appuntito.
La combinazione ottimale dei geni non è avvenuta in Amleto ma ci siamo andati molto vicini, anche se l'aspetto degli anteriori (in cui si attendeva su tutti l'apporto di Bjork) dal mio punto di vista penalizza non poco, spero tanto che Federica abbia notato un assetto migliorato rispetto a quello che ho visto io, sicuramente sulla lunghezza però non si può essere molto soddisfatti se si considerano i genitori. Se io sono un pò deluso per il fatto che Bjork non abbia passato uno degli aspetti che più mi piace di lui, penso che cmq sia un buon soggetto, completo, credo potrà essere molto corretto ed esente da difetti veri e propri (non dalle imperfezioni, come l'indice di altezza), con un buon carattere, con un buon assetto genealogico, e concordo con quanto mi disse Sarka ancora mesi fa, "usciranno cani che avrà senso riutilizzare"...aggiungo la considerazione genealogica appunto che i genitori non hanno fratelli diretti che hanno riprodotto, e quindi qualsiasi cane si usi sono tutte consanguineità in terza generazione (6,25, 3,125 %), il che lascia aperta la porta all'uso sia di parenti di Ambra e Cutt per quanti loro figli esistano e con la rarità del sangue di Forrest (soprattutto sulla linea Alfi-Centaurus-Afra) la distanza genetica resta cmq rilevante. Insomma è buon terreno per dei line-breeding, dal mio punto di vista puntanti sugli anteriori e sul mantenere le buone caratteristiche già presenti. Aspettiamo però trepidanti le lastre prima di qualsiasi altra considerazione.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 01:10   #14
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Davide, ma con tutto il chiacchericcio privato che c'è qui su WD mi sembra strano che non ti siano giunte voci sui papabili per la Kalì che, ormai lo sanno anche i sassi, non sarà certo Bjork alla prima cucciolata anche se, posso assicurarti, che essendo in me presente anche un aspetto boschivo-praticelloso, prima o poi per questioni di romanticismo essi si accoppieranno e vedremo cosa salta fuori..

dai non posso credere che tu, il re degli MP, mi cadi così dalle nuvole senza indiscrezioni!!!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 01:45   #15
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

no no guarda io vivo su msn,non via mp

ad ogni modo qualche voce era giunta,solo che visto "gli esordi" di mesi fa mi arrivavano (dalle comuni conoscenze)news col contagocce o cmq in quantità omeopatiche

che dire,mah..ad ogni modo insisto amleto x kali probabli will works properlyinsomma x me funzionerebbe(gia spiegato sopra perchè cmq qualcosa domani aggiungo)

semi ot :ma per far due gags ti saluta il mio Audax(allevato da me, venduto in zona 13 mesi fa)..

.. il "bjork" del cane corso...come taglia ma non solo


__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 01:50   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

perchè ho messa la foto di una razza quasi agli antipodi?

la questione labbro,..domani on arrival curioso post visto che leggo che sopra ne parli,qualcosa c'azzecca,vedrete,,i meccanismi di trasmissione dei caratteri si non son noti al ...vetrino del microscopio..ma si sa cosa domina e cosa no,in tutte le razze
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 11:58   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
La combinazione ottimale dei geni non è avvenuta in Amleto ma ci siamo andati molto vicini, anche se l'aspetto degli anteriori (in cui si attendeva su tutti l'apporto di Bjork) dal mio punto di vista penalizza non poco, spero tanto che Federica abbia notato un assetto migliorato rispetto a quello che ho visto io, sicuramente sulla lunghezza però non si può essere molto soddisfatti se si considerano i genitori.
Beh io di certo non ho l'occhio critico che ci vuole per dare questo tipo di giudizio, ma come considerazione personale da prendere con le pinze ti posso dire che, per lo meno ogni volta che ho guardato, ho notato questa cosa, ovvero anteriori ben tenuti con i gomiti ben stretti, la cassa toracica un po' profonda ma per nulla larga (non so riconoscere la forma a "pera" sinceramente, ma comunque mi è parsa stretta). La cosa mi ha sorpresa perchè, ad occhio, ho notato che spesso i clc con un'ossatura notevole tendono ad avere anche una cassa toracica larga e di conseguenza anteriori portati larghi, Amleto da questo punto di vista mi ha colpita (per intenderci, porta anteriori più stretti di River che come struttura è un terzo di lui)

Mi sa che in questa foto un po' si nota:

http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/98648/


Forse pecca un po' di indice di formato (è un po' lunghetto) e non so se gli arti arrivano al 55% dell'altezza al garrese (se sì, mi è parso comunque al limite), ma il cane ha 8 mesi, l'effetto pelo falsa le proporzioni, e direi che comuqnue queste cose vanno guardate a sviluppo concluso... ho notato diversi clc crescere prima in lunghezza e poi in altezza.

Ad ogni modo visti i genitori mi verrebbe da pensare che, anche qualora non dovesse sviluppare l'arto lungo, potrebbe comunque trasmetterlo.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 13:13   #18
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post

Ad ogni modo visti i genitori mi verrebbe da pensare che, anche qualora non dovesse sviluppare l'arto lungo, potrebbe comunque trasmetterlo.
Giusta osservazione, in linebreeding non troppo stretto il contributo dei genitori che in quel caso diventerebbero nonni(Bjork e Ombrina), sarebbe più favorevole a generare arti lunghi, richiamando magari su Mona per mantenere e fissare il pregio apportato da Forrest, ma su un soggetto, Mona appunto con ottimo slancio, labbro, dettagli e particolari in genere e cosa non da poco con un COI molto elevato (oltre il 30%)..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2009, 14:15   #19
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

hihi Vediamo che ti posso dire!!^^

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
buondì sara

per punti,tra il serio e il faceto

-A-se quello mangia solo 200 gr di mangime al gg io son tracy lord,
e l'antonella è una elettrice della lega nord:

siccome io non son tracy lords e sicuramente l'antonella non vota Borghezio e Calderoli,credo che quel cane mangi piu di 200 gr di crocchette al gg-e non cè nulla di male


B-"non alto " quello?sarà il piu piccolo della cuccioalta,s eho cpaito bene ma..
mah,sarà 67 cm x 48 kg?per me lo è


Mi spiace contraddirti, ma Amleto mangia davvero 200gr al Giorno, e non è 48 kg!!! ma bensì 27 pesato stamattina!!!
quando Alessio lo vide a 6 mesi, mi impuntai che era grasso, e dall'ora è perennemente a dieta!!!

C-ci sarà pure del muscolo ma se in due o tre lo vediam un filo sovrappeso..forse non si sbagliamo,eh che dici?

Può anche esserlo, ma... se non gli do' neanche quei 200gr mi mangia a me, viva!!

D-"ma io non conosco lo standard" aridaje sta frase..qui lo standard centra poco..secondo te anouccolo è in standard?al 70 % si,al 30% NO,fai i tuoi conti

Io lo intendevo nel senso, che non so' darti delle motivazioni giuste o meno!!!

E-sugli occhi:l espressione occhi ravvicinati era un elegante escamotage ........per NON dire che quasi li ha in posizione subfrontale(quella dei cani nordi,ci per dire..il clc li ha un po piu laterali, eh..)

ahahaha completamente ignorante, io!!!

ad ogni modo un bel cagnotto..non "noioso" come morfo e davvero originale,al netto di alcuni difettini qua e la,ripeto x me mejo del padre

avessi io kali ce lo proverei subito(non skerzo)

F-verrebbe un sontuoso pedegree(kali x amleto) dove dietro cè di tutto(nel senso buono della cosa )

lui + kahli : dietro eligo + dietro i prodotti ombra x forrest + mona sopra + di la ombra/cutt pdl e di la jerry lee + qualche esemplari storico andando un po indetro

insoma "il compendio"degli ultimi 10 anni

facendo invece bjork x kahli si perde tutta l'ascendenza forrest + cutt+ ombra+ figli loro e ....e non è una perdita da poco

certo sti polpettoni non sempre funzionano ..ma a volte sie quando funzionano sbancnao davvero

certo i cani prendono molto da nonni (molto)e genitori,e un po meno andando indietro;

ma cmq "prendono"anche abbastanza dalla 3a alla 5a generazione dietro(oltre, è difficile)


G- dubito alessio interverrà

hihi visto che alessio ti ha risposto!??!

cmq ripeto grazie per le cose che hai detto, mi piace analizzare il cane, soprattuo non da me, ma da persone diverse! anche se è presto!!

__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org