Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-06-2006, 12:43   #1
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default Come gioca un clc?

Ho da porvi un quesito:
come giocate con il vostro clc?
Oltre a Balto ho altri 2 cani e in particolare Laila la pt gioca con palline legnetti e tutto quello che è possibile lanciare. Il suo sport preferito è portarmi la pallina e aspettare il lancio.
Il gioco di Balto è inseguire Laila mentre insegue la pallina
oppure mordicchiarmi le braccia, non riesco proprio a giocare con lui
Besos a todos
Laura & Balto
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2006, 13:11   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Allora come dici tu le mie braccia sono il gioco preferito di Rey assieme alle gonne svolazzanti...
gioca anche con la pallina e i legnetti
ma il suo gioco preferito è farsi inseguire e scappare in un lembo di terra iniziare a scavare come una talpa e appena lo raggiungo scappare di nuovo...si fa delle corse!!!
ho notato che il gioco tra cani è diverso...
con Fax lui si diverte a morsicargli e tirare la coda a morsicargli le zampe a saltrgli addosso in rincorsa....non ho mai visto un cane giocare cosi' materialmente...
ieri ho incontrato un beagle..poveretto prima gli leccava il muso poi gli morsicava le zampe...
Rey ha 5 mesi tra poco e solo ora inzia a giocare tanto con me...prima non è che mi si filava molto...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2006, 13:25   #3
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Hai provato con le piste? Io faccio annusare a Vyuma un oggetto (ovviamente non "mangiabile" tipo osso di gomma dura), poi lo nascondo mentre qualcuno la distrae e poi dico CERCA! Oppure metto quattro vasi da fiori rovesciati, uno con sotto un osso di pelle di bufalo e poi di nuovo CERCA! Glielo tolgo di bocca alcune volte quando lo riporta (naturalmente dopo sonori BRAVISSIMA!!!!) e alla fine glielo faccio sgranocchiare.Tiro l'osso di gomma dove non può vederlo(in mezzo all'erba x es.) e poi se lo riporta complimentoni altrimenti lo prendo io ,lo metto via e la ignoro voltandole ostentatamente le spalle.Naturalmente dopo ogni successo feste a non finire
All'inizio è un po' dura e c'è bisogno del premietto ...commestibile,( poi se non vari spesso si stancano subito) ma poi diventa divertente x entrambe
Prova con santa pazienza e vedrai che risultati!!!

Ciao ciao

Ornella & Vjuma
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2006, 14:18   #4
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro ora ha 8 mesi,l'abbiamo preso che aveva 46 giorni, e il suo gioco preferito di allora e di adesso è sempre lo stesso:
si chiama mangialamamma ...praticamente i soggetti principali di questo simpatico gioco sono i suoi bianchi e appuntiti denti e le mie bianche e morbide braccia...
uno spasso, non c'è che dire...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2006, 14:48   #5
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Balto ignora completamente le ossa di pelle di bufalo e le palline eccetto quelle che suonano. Le mordicchia e le schiaccia con le zampe per farle suonare (infatti durano pochi minuti )ma fa il tutto da solo, non interagisce con me. Se gliele prendo e le lancio a volte va a prenderle ma (naturalmente) non me le riporta, altre volte le ignora completamente. Se lancio la pallina o qualcosaltro a Laila lui a volte cerca di rubargliela e fanno il "tira e molla" ma ... una volta conquistato l'oggetto lo lascia a terra. A Balto piace molto il gioco del cerca ma solitamente lo faccio con i wurstel nascosti sotto alle ciotole, le altre cose le ignora. Sembra che si diverta a fare gli esercizi del seduto, terra, zampa, saluto, ecc. ... sempre perchè ci sono i wurstel
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 29-06-2006, 22:28   #6
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

IL gioco è funzionale.....il cerca,farsi rincorrere e rincorrere,correre a prendere la pallina ma non portarla (la pallina stimola il predatorio...si muove la rincorro,sta ferma il gioco è finito)fa parte del retaggio lupino,anche il non aver troppo bisogno di noi per giocare ma solo perchè non sappiamo giocare con loro,essere la cosa più importante a cui porre attenzione.
Wasat ad esempio a volte si nasconde nell'erba anche solo per acchiappare lo straccetto di pelle.Le palline le riporta spesso ma perchè ha molta attenzione su di me (ma non per merito mio,è proprio lei che è così)...se vedo che si distrae si cambia gioco.Kira invece le riportava solo con la sua prima addestratrice....gran bastarda...kira non l'addestratrice Per il resto adora a tutt'oggi rincorrere pallina e pigne ma no le riporta.
Mi riporta solo il pallone....non so quello lo adora e me lo porta svariate volte.
QUello che avete raccontato è sicuramente simile in ogni clc e secondo me se lo si guarda con gli occhi di un cane così vicino al lupo è interpretabilissimo.
Io i lupi purtroppo li ho osservati solo in cattività ma per un anno intero e ormai li conoscevo (quei 9) come le mie tasche e vi giuro che nel gioco non c'era niente di diverso dal veder giocare dei clc,movenze,suoni,irruenza.Certo non ho provato a giocarci io ma il gioco preferito era la lotta (parlo di adulti) e il rincorrersi...lo scrissi anche in mailing list yahoo a suo tempo,rimasi sbalordita.Anche alcuni giochi solitari,pensate che c'era una lupaccchiotta,la più giocherellona,che ogni tanto si rosicchiava una pigna.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2006, 01:49   #7
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Le mie lupastre sono agli antipodi in questo.
Djuma è seria, non giocherellona, anche se ogni tanto Petra riesce a coinvolgerla - e quando ci riesce, Djuma per pochi minuti sembra anche più pazza di lei, fa le piroette. Il gioco tra loro è fatto di corse, lotta, mimica accentuata (bocche spalancate con denti in bella vista, evoluzioni varie, agguati..). Con me invece Djuma non gioca (che sia perché non sono rompibocce come Petra?.. ). Tuttavia è affettuosa e molto obbediente, quindi non mi sono mai preoccupata molto di questo aspetto dato che la gerarchia è chiarissima e non ho bisogno di diventare più interessante per lei che già si comporta benissimo. Più che saltarmi in braccio e baciarmi però non fa nelle sue manifestazioni di felicità e tenerezza. La palla non le interessa. Se la stropiccio più di tre secondi si sposta (a meno che non stia sonnecchiando). Insomma è un pò per i fatti suoi, sempre intenta ad osservare la recinzione per scagliarsi contro i cani che passano - pochi per la verità, ma attende quei bei momenti tutto il giorno
Petra invece pende dalle mie labbra: mi guarda con espressione vivace e gioiosa, pronta a qualunque cosa (preferibilmente pazza) io decida di fare. La pallina me la riporta, infatti le piace inseguire tutto ciò che si muove, certo meglio uccellini gatti e qualunque potenziale preda , ma in mancanza (sai com'è) non disdegna legnetto o pallone - che buca e poi finge di sbrandellare scuotendo la testa. Il riporto lo fa proprio bene, lasciando la palla davanti ai piedi (ma non ho un trucco da spiegarti perché non gliel'ho insegnato, era già programmata per questo ). Dopo alcune volte però lo fa non tanto con l'espressione di una che vorrebbe altri lanci, ma più per farmi un piacere, come se fosse lei a far giocare me .
A volte però vedo anche che si lancia il gioco di turno in aria da sola per prenderlo al volo o dopo una corsetta.
Poi giochiamo un pò alla lotta, ma non molto perché non è tanto brava.. vorrebbe, si impegna ma spesso le scappa il morso forte, lo fa anche con gli altri miei cani, i quali giustamente poi la cazziano e lei si sottomette cosciente della sua colpa.
Mi salta in braccio a zampe divaricate ogni qualvolta la istigo. Ruba la pallina a Kim (il mio Collie) ingannandolo: per farlo alzare lo porta all'esasperazione e... ZAC!
Un bel gioco per lei è anche il nuoto, si butterebbe anche in un fiume in piena da un ponte, anzi, ci ha provato... (una volta era tentata persino di andare a curiosare dentro un pozzo ) ma per fortuna quando ha in mente cose più strane del solito mi guarda con aria interrogativa aspettando un consenso che manco fossi pazza la metà di lei..
Sa nuotare anche di dorso ho le prove, l'ho fotografata..
A volte sale sulla parte più alta del mio prato e fa le capriole in avanti
Il gioco funzionale al premio, come ti hanno suggerito, credo possa essere un valido strumento per rafforzare il vostro legame e imparare ad interagire divertendovi, l'importante è non stancare il cane. Poi tempi, modi e risultati dipendono anche dall'indole del soggetto, vedi le mie bestiacce agli opposti (anche se io non ho lavorato molto per cambiare questo aspetto ma vedo che i giochi col premietto svegliano subito Djuma, anzi più che i giochi i piccoli esercizi di obbedienza, perché è golosissima. Petra invece non la è, ma nel suo caso non è necessario svegliarla ).
Fatto sta che ho una cagnetta seria e posata e una fuori come un balcone...

ciao,

Elisa

http://digilander.libero.it/djuma.petra/
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2006, 10:39   #8
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...usate le palline con la corda, così una volta che si è divertito a rincorrerla voi entrate nel gioco col "tira e molla".

Quello della lotta è un gioco divertentissimo tra cani, soprattutto tra due clc, non si stancano mai (a volte sono davvero eccessivi ).
La lotta coi bipedi... mmmh... io quasi esclusivamente col salamotto.

Corpo a corpo... solo se sono io a decidere quando iniziare e quando finire. Secondo me questo è fondamentale!
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 30-06-2006, 17:07   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Bless si diverte a provocarmi , rubando in casa oggetti che sa di non dover toccare: passa piano davanti alla stanza dove sono per essere sicuro che lo veda, così sa che gli dico con tono "simil-severo" (e sghignazzando sotto i baffi! ) CHE COOSA HAI PRESOOOO!!!!!! ... e lui scappa come un pazzo per la casa per farsi rincorrere, saltando sul divano sgommando nelle curve... è buffissimo!
il riporto lo fa solo 2 o 3 volte poi si stufa, ma comunque non è facile fargli lasciare la pallina... viene davanti a me e poi...ci ripensa e riscappa con il suo giochino!
cmq se non mi cerca x giocare e si mordicchia da solo le sue cose...sono solo FELICE così finalmente mi riposo!!!!!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 01-07-2006, 20:38   #10
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Kiro ha parecchi modi di giocare, ma tutti a discapito dell'altra pelosa di casa. Uno è il morsicare le cosce della rottw e scappare; l'altro è giocare a farsi rincorrere sempre dalla rottw anche se è un gioco che dura poco perchè la molossa dopo due corse già schiatta; poi c'è il "t'ho estirpato l'albero" guarda come te lo porto in giro?, poi c'è il "vedo se riesco a fare un tunnel che colleghi il mio giardino con quello del vicino e, soprattutto delle sue galline". Per ultimo, ma non meno importante il "ti trovo l'osso che ha sepolto quella rimbambita della rottw, che pensa di averlo nascosto bene, e me lo magno".
Con me il gioco è noioso per lui; non gli corro dietro, non mi lascio morsicare, lo sgrido se lo vedo scavare: na, na, na, non c'è proprio divertimento. Poi, quando si è ben stancato, da me viene per farsi riempire di carezzone e coccole.
Vita da cani!!!!
Fulvia Kiro e Zora
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org