Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-04-2008, 09:58   #1
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default Igroma da trauma: AIUTO!

Cerco di descrivere gli eventi che che mi hanno condotto ad oggi e a decidere di chiedere il Vs. aiuto:
Circa 15 gg fa luna si era fatta male correndo dietro ad una lepre.. si è impigliata - in corsa - in un filo di ferro di una vigna.... "cai cai..." leggera zoppia e ritorno a casa in automobile perchè non ce la faceva da sola... a casa ci siamo accorti di una lunga ferita, ma solo superficiale, sull'inguine... interno coscia... sembrava una Mega ceretta ... ma non c'era uscita di sangue... avevamo temuto strappi muscolari o osaa rotte, ma dopo 1 giorno 2 appoggiava la gamba tranquillamente e quindi non ci siamo preoccupati oltre. Chiesi alla mia vet di fiducia se era il caso di portarla.. ma visto che lei fa le bizze ogni volta che entra in clinica... abbiamo optato per l'attesa...e tutto semprava tranquillo. Finchè venerdì 18 aprile (il giorno dopo il suo compleanno) abbiamo notato la formazione di una sacca di liquido in corrispondenza della botta pres... sabato pomeriggio la nostra veterinaria di fiducia l'ha visitata e deciso di aprirla.. dentro c'era del tessuto amorfo scomposto... e questo liquido .. siero...e sono iniziate le preoccupazioni toste!
in sostanza ecco quel che ho capito dalla veterinaria: nell'incidente lei si deve essere ferita internamente e il tessuto rotto deve aver iniziato a cicatrizzare malamente... fortuna che non si sono lese parti vitali.. viscere lì vicino.. tipo intestino o vescica... ad ogno modo l'istologica del tessuto asportato ci dovrebbe dire quale fosse l'origine del materiale .. forse una ghiandola non indispensablie...
nell'operazione la vet ha tolto liquido e tessuto (di natura ad oggi ancora ignota-stiamo aspettando l'istologica) e ha lasciato catetere per spurgo liquido che avrebbe continuato a formarsi... in serata ce l'ha fatta portare a casa , ma invece di spurgare liquido ... perdeva sangue... e non smetteva... quindi ritorno in clnica e seconda operazione (2 operazioni in meno di 5 ore)... elettrobisturi e di nuovo a casa... casa... oramai lo si poteva chiamare ospedale da campo... notte in bianco ... Luna da tenere ferma immobile,,, ansia.. (un collasso - mio però - mattutino. a dimostrazione di un a simbiosi mutualistica tra me e lei ). Martedì è stato tolto il catetere. Ma da quel giorno, lentamente, ha iniziato di nuovo a formarsi la sacca. Domattina andiamo dalla veterinaria per capire che fare....
Chiedo a chiunque ne sappia qualche cosa di darmi una mano con consigli di qualsiasi tipo.. se Luna va operata di nuovo voglio che sia la volta definitiva... sono disperata..
elena

eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:31   #2
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ciao Elena, ho letto della tua brutta disavventura e volevo dirti che ti sono vicina, perchè se penso a tutte le volte che la mia Lhasa si scaraventa giù da qualche dirupo o si incastra tra i rami per rincorrere qualche animale selvatico, e immagino che le potrebbe accadere la stessa cosa......
Povera Luna......
Che cosa strana che le sta capitando, ma hai provato a chiedere un parere anche ad un altro veterinario giusto per avere una "campana" diversa?......
Un augurio che si possa risolvere tutto al più presto e nel migliore dei modi......
Tieni duro.....
Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:34   #3
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Elena,
comprendo la tua disperazione, purtroppo non sono in grado di dirti niente
di più, servirebbe il parere di un esperto in veterinaria, magari cè qui su wd
qualcuno che ne sa qualcosa o che a vissuto una simile esperienza....ti faccio tanti auguri, e attendo con ansia il risultato dell'esame istologico

Un bacione a Luna, forza Elena e tinici informati

Angela Michele e Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:36   #4
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by enrica View Post
Che cosa strana che le sta capitando, ma hai provato a chiedere un parere anche ad un altro veterinario giusto per avere una "campana" diversa?......
è per questo che scrivo qua e chiedo aiuto a voi..
grazie per la solidarietà.
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:37   #5
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Forse Rossella di Wani può esserti utile, so che studia veterinaria.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:50   #6
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Se ti fa piacere posso lasciarti alcuni numeri di telefono di alcuni miei amici veterinari.....basta che mi scrivi su [email protected]
In ogni caso vedrai che si sistema tutto per il meglio......bisogna essere fiduciosi e ottimisti.......
Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 10:55   #7
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Forse Rossella di Wani può esserti utile, so che studia veterinaria.
Grazie della fiducia! Ma come studente in veterinaria non sono ancora in grado di dare un parere! Intanto perchè dovrei vedere l'estensione della lesione e soprattutto la profondità interna. Purtroppo in questo tipo di incidenti non è facile valutare i tempi di possibile cicatrizzazione, ma se la vet ha operato dovrebbe essersi resa conto di cosa c'era sottocute. L'unica cosa che d'istinto mi viene da pensare è che il drenaggio sia stato rimosso un pò troppo presto.E' vero che la VES canina è molto più rapida della nostra, ma se era una lesione profonda ed estesa (e direi di sì se si è trattato di lesione scomposta con versamento di materiale oltre che di liquido) un giorno forse è un pò pochino. Personalmente l'avrei lasciata 48-72 ore. Però pigliatemi con le molle! Come ho detto sono solo STUDENTE di vet. e non VET! Elena incrocio le dita per Luna! Coraggio! Vedrai che la guarigione sarà rapida e completa. Però un secondo vet lo sentirei lo stesso!
Nelle tette della formica!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 27-04-2008, 11:13   #8
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Il drenaggio è stato tenuto da sabato a martedì... quindi 3 giorni... tuttavia..dico la verità .. anch'io ho avuto la stessa impressione.. cioè se il liquido continuava a formarsi era abbastanza logico pensare che se non esce da un buco rimane dentro... il problema è che secondo la vet quel liquido avrebbe dovuto smettere di formarsi dopo 2 o tre giorni. Ad ogni modo analizzo 2 eventi che ho sentito da amici e parenti
il primo: un amico di famiglia si ferisce all'addome ... viene operato e continua a formarsi liquido per un sacco di tempo.. gli lasciano il catetere per tutto il tempo necessario...guarisce completamente dopo 40 gg
il secondo: mio padre è stato operato al menisco... andava regolarmente all'ospedale per farsi togliere il liquido tramite siringa.
Uomini e non cani.. certo... ma mi chiedo: perchè per Luna non è sufficiente asprare il liquido? quali sono i rischi a cui può andare incontro?
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 12:52   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non abbiamo consigli, ma tiriamo su il post e restiamo in attesa di buone nuove...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 13:43   #10
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Nemmeno io sono un'esperta, ma ti posso dire che e' capitata una cosa simile anche alla mia, in conseguenza di una brutta botta contro un palo mentre si rincorreva con un altro cane. Solo che non abbiamo operato, ha preso un antibiotico per 5 giorni e lentamente si e' riassorbito tutto....pero' capisco come ci si sente. Forse devi solo avere pazienza.....
Ti sono vicina
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 14:32   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Elena vorrei farti coraggio, anche se è difficile ascoltare gli altri in questi momenti.
Mi sento di dirti di chiedere consulto anche presso un altro vet, per capire se la diagnosi e terapia oltre alle operazioni, sono esatte.
Tutti noi qui possiamo solo darti il nostro appoggio morale, o condividere le nostre personali esperienze, ma nulla che tolga una visita in ambulatorio!
I nostri clc hanno la scorza dura, sono molto forti, vedrai che tutto si risolverà e sarà più vivace di prima.
Una mia cucciola intorno ai 6 mesi è stata presa sotto da un trattore. A prima vista non aveva nulla ma verso sera si era gonfiata la pancia...morale è stata aperta d’urgenza e aspirato l’aspirabile perchè la sacca della vescica era rotta. E’ stata salvata per miracolo e la vescica con un’intervento interminabile è stata ricostruita interamente. Anche lei ha portato il drenaggio, flebo ma dopo una forzata degenza è tornata in forma. L’assetto del bacino è stato un pò spostato e marca l’andatura ma quello che è importante è che ora, anche dopo quello che le è successo è forte e stà bene.
Hanno una forte ripresa e ogni volta che accadono degli incidenti ci lasciano sbalorditi.
Tienici informati.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 15:43   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

Vedrai che tutto si risolverà .. non sono certo una vet ma l'appoggio morale c'è ed è fortissimo... da trento il tifo è tutto per voi!
aspettiamo solo di festeggiare .. nel senso che vi faremo letterlamente la festa!!!! ...
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 16:22   #13
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Ciao Elena, ho visto la foto della piccola Luna con il "cappellino" alla moda.....che tenerona......però guardando bene la foto si vede che ha gli occhi un pò sofferenti, povera cucciola......
Comunque sono contenta per le news.
Fammi poi sapere cosa ti dicono a Padova.....
Ciao

Enrica & Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 18:53   #14
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Coraggio Elena, capisco la preoccupazione, anch'io tifo x Luna e vedrai che andrà bene loro sono dei macigni... siamo noi che perdiamo ogni volta 10 anni di vita x tutti gli apaventi e le ansie che ci causano!
Io, almeno per farla stare calma quando deve affrontre visite ed esami, e farla reagir bene dal punto di vista psicofisico al trauma, gli darei in aggiunta a quello che già prenderà, anche qualche rimedio omeopatico (non so se li conosci, ma nella peggiore delle ipotesi non fanno nulla. In questi casi il rimedio che viene consigliato è "arnica montana") sul sito di Federica http://www.pilamaya.it/home.htm trovi un libro da scaricare con spiegazioni e consigli... o magari senti proprio un vet. omeopatico.
Provati personalmente: se azzeccano il rimedio giusto funziona davvero.
Auguroni!!!!!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 19:01   #15
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Ciao amici... non vedevo l'ora di mandarvi queste notizie: Luna sembra che se la "cava"... Stamattina la vet ha detto che è normale un po' di gonfiore, ma che si sta riassorbendo e al tatto non sembrano esserci tessuti scomposti... la certezza che tutto sia ok l'avrò solo tra cisca 10-15 giorni... ma intanto promette bene. In effetti io stessa posso dire che rispetto a ieri è già migliorata. Significa che i farmaci funzionanano e sortiscono il desiderato effetto. CHEDDIRE... sono rimasta in silenzio attonito per un sacco di tempo.. un tempo in cui mi sarei strappata la pelle di dosso per l'ansia e lo sconforto. Ma ora nella pelle quasi non ci sto dalla contentezza.. anche le Vostre parole di conforto mi rendono felice e fiduciosa ... finalmente respiro...
Non so come ringraziarvi.. forse con questa?


Non vi preoccupate... Luna è solo un po' triste perchè si annoia, ma non prova dolore... deve rimanere ancora a riposo per almeno 10-20 gg ... passeggiatine riabilitative e niente corse pazze dietro a lepri e fagiani... ehheheh!
E poi vi seganlo questo clip SMIELOSO che ho preparato per il suo 3 compleanno...
compleanno che avremo modo di festeggiare tra un po' .. povera la mia piccolina..
Spero che possiate sorridere con me.
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 19:57   #16
ornella
Junior Member
 
ornella's Avatar
 
Join Date: Jan 2006
Location: Belluno
Posts: 378
Send a message via Skype™ to ornella
Default

Macchè sorridere, io mi commuovo,mannaggia a me!!!
Le foto sono veramente stupende e poetiche,bravissima!
Una stropicciatina ed un grosso augurio alla "damina"
Ornella
ornella jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 20:04   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Sempre apprezzati i clip "smielosi"
Bellissime le foto poi...
Un abbraccio a te e una coccolata a Luna!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 20:13   #18
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Elena, oltre ad avere degli splendidi animali e dal carattere invidiabile (ho visto altri tuoi filmati, tutti piacevolissimi) sei bravissima con le immagini, a catturarle ed a editarle.
Complimenti e buona fortuna per Luna.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 20:45   #19
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

veramente bello e tenerissimo il video,anche la canzone è perfetta..sei BRAVISSIMA...
ma soprattutto sono contenta dei miglioramenti della tua piccina, un abbraccio forte a tutte e due e buon compleanno alla lupacchiotta..
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-04-2008, 21:09   #20
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Grazie amici.. .
facciamo il tifo per la micina scricciola... forse funziona...
eleraja jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org