Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 19-11-2008, 12:30   #21
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Un'altra cosa che potresi fare e' cercare un cong. E' un'oggetto di plastica dura fatto apposta vuoto dentro, dove ci si puo' inserire del cibo pressato.
Loro passano molto tempo intenti a leccare e tirare fuori il cibo cosi' si spera che si distraggano........
Auguri!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 12:38   #22
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Ciao,
...ho letto veloce perchè in questo periodo ho molto da fare e non riesco a scrivere mai qui sul forum, ma una cosa te la suggerisco:
non è che un terrazzo sia un posto dove lasciare tranquillamente un clc da solo.... si arrampicano come gatti e non hanno paura di nulla... il mio un giorno l'ho trovato in bilico sul davanzale della finestra con tutte e quattro le zampe che guardava di sotto (altezza c.ca 10 mt!).
Io non lo lascierei mai, anche il + abituato, in un momento potrebbe spaventarsi di qualche rumore e tentare di scappare buttandosi di sotto....

Quoto Greta e anche Riccardo...occorre fare mooolta attenzione, sia per i rischi che puo' correre il cucciolo(sono dei demonietti) ( niente posti dove si possano buttare giu', Ghost da piccolissimo tra un po' mi si lancia da un muraglione perche' all'improvviso e' passata una macchina diversa dalle altre..., non lasciarlo libero dove possono esserci dei pericoli, sono imprevidibilissimi,occhio anche alle pietre, da piccoli tendono a ingoiarsele, insomma devi stare con gli occhi bene aperti )
sia per non causargli trami, con questo non intendo tenerlo nella bambagia (Guai!!!!) ma socializzarlo gradatamente senza esagerare, ma un passo alla volta
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 12:51   #23
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Grazie a tutti per i consigli..... spero ce ne siano altri.. perchè:

da quel poco che ho capito...
Mangianl i sassi. mangiano legno quindi modibili, si buttano, magiano o giocano con i loro bisogni; nel box, il cemento fa male, l'erba diventa motta dopo poco e puzza per i bisogni, rete a buchi piccoli ma robusta altrimenti la morsano e dopo la rompono......

mmmmmmh, quando non c sono gli lego le 4 zampette insieme e lo incapretto.. così non fa danni!!! ahahah

Una prima conclusione è che in primis mi devo abituare a trovare malestri, e per la sistemazione, mi dovrò sbrigare a fare un box.. ma ancora non ho deciso come farlo e dove.

Però non posso evitare di fargli far tutto quello che gli puor far male...
Dovrà provare sulla sua pelle cosa può o non può fare....
cioè, c deve sbattere la testa, come poi noi esseri umani...
Hai voglia di dire ad un bambino il fuoco brucia, ma per capire bene, lo deve provare.. Come il mitico san tommaso...

Mi raccomando, prendete tutto quello che ho scritto in modo ironico, è per sdrammatizzare un pò le situazioni critiche alle quali posso andare in contro..
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 13:41   #24
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
"se lo porto in una piazza e dopo 5 secondi nn si sveglia fuori allora nn va bene"
...sta frase non so cosa significa.

...ma non capisci che è proprio L'EVENTUALE esperienza negativa che non andrebbe affatto rischiata (tranne cose dettate dal destino, dalla casualità), perchè potrebbe rimanere impressa negativamente nel cucciolo e non aiutarlo affatto nella continuazione del cammino verso la giusta socializzazione.
Tu hai agito in quel modo con il tuo cane, ti è andata bene da cio' che dici....ben venga, ma per la maggior parte dei cuccioli di questa razza potrebbe non andare bene, anzi potrebbe creargli un'esperienza negativa.

Non ti ci incaponire su questa cosa...non è una questione di metodi diversi perchè non è come tu dici e sarebbe errato che un neofita seguisse il tuo consiglio sin da subito.
Il consiglio che hai dato tu all'inizio non è sbagliato (uscita delle elementari ecc) ma il cucciolo va abituato ad arrivare a quel momento con meno stress possibile, quindi vanno fatti dei piccoli passi alla volta.
MMM.. si mi sto incapponendo un po..

cmq si su tutto questo sono piu che d'accordo... mi sa che gira e rigira diciamo la stessa cosa... spero che gli altri nn entrino in confusione...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 13:51   #25
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
io ho trovato molto molto utile l'uscita delle scuole elementari... dove urlano e corrono come pazzi,oltre ad autobus,macchine,moto, motorini tutto questo assieme...
Non sono d'accordo
io ho rovinato Maico facendo la stessa cosa, all'uscita di una scuola elementare 10 bambini mi sono piombati sul cane senza darmi il tempo di dire A....e qnd son riuscita a allontanarli (a fatica...con le gentili mamme che li incitavano a toccare "il lupo"...) Maico era terrorizzata e schiacciata per terra
E da quel giorno non ha più potuto vedere i bambini di quell'età....Aveva 3 mesi, ora ne ha 16 e pur lavorandoci di continuo ho ancora qualche problema se i bambini che si avvicinano schiamazzanti sono più di uno!!!
Quindi occhio, lo dico per esperienza sulla mia pelle....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 14:17   #26
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

eheh... ben ila.. li hai sbagliato 1 cosa: le distanze...stare vicino alle persone/bambini e stare immezzo, sono due cose diverse...

ogni modo se posso dire la mia... si puo avvisare il piu possibile , ma tanti errori sono "inevitabili" pur avendo coscenza a volte si fanno lostesso, ci si accorge solo dopo... ma è giusto cosi senno avremmo tutti cani uguali, con le stesse esperienze...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 14:23   #27
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

"Mi raccomando, prendete tutto quello che ho scritto in modo ironico, è per sdrammatizzare un pò le situazioni critiche alle quali posso andare in contro.. "

Gia' pero' siamo tutti sopravvissuti e i benefici che ne abbiamo avuto sono molto superiori ai disagi
A parte gli scherzi....magari pensi che esageriamo e poi magari e' cosi', dipende dla tipo di cucciolo, pero' essendo un clc ci sono buone possibilita' che sia un po' agitatino.
Comunque sono gestibilissimi se uno e' consapevole dell'imegno che si e' preso.
Attenzione davvero ai pericoli, un po' come i banbini piccoli, devi guardarli a vista.
ma prendi un cucciolo di Cuphea?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 15:06   #28
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
eheh... ben ila.. li hai sbagliato 1 cosa: le distanze...stare vicino alle persone/bambini e stare immezzo, sono due cose diverse...
...
Non esattamente, Giovanni io ero fuori dal cancello della scuola, dall'altra parte della strada....non ho fatto in tempo a scappare qnd ho visto sti dieci bambini urlanti correre verso di me!!!Non esagero....giuro!è ovvio che non ero in mezzo...ma mi ci sono ritrovata involontariamente!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 19:47   #29
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
cmq si su tutto questo sono piu che d'accordo...


ps....l'esperienza di Ilaria è un esempio di cio' voglio fare capire.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 19-11-2008, 19:55   #30
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by ciao69 View Post
Però non posso evitare di fargli far tutto quello che gli puor far male...
Dovrà provare sulla sua pelle cosa può o non può fare....
cioè, c deve sbattere la testa, come poi noi esseri umani...
Hai voglia di dire ad un bambino il fuoco brucia, ma per capire bene, lo deve provare.. Come il mitico san tommaso...

Mi raccomando, prendete tutto quello che ho scritto in modo ironico, è per sdrammatizzare un pò le situazioni critiche alle quali posso andare in contro..
Io ti racconto la mia, il bell'olcanuzzo da piccino , ma non troppo era già alto, metteva sempre le zampette anteriore sulla macchina del gas ed io no giù, la solita storia, poi un bel giorni c'era la caffettiera e il fuoco acceso io mi sono distratta un secondo e lui l'ha rifatto , ma l'ho visto volare con un tuffo all'indietro velocemente a terra, nemmeno un lamento, ma ora non ci sale più sul gas , certo si poteva fare male ed è stata per una mi distrazione, però alla fine è servito, si è bruciato due peli, niente di che.
  Reply With Quote
Old 20-11-2008, 14:27   #31
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Ciao,
...ho letto veloce perchè in questo periodo ho molto da fare e non riesco a scrivere mai qui sul forum, ma una cosa te la suggerisco:
non è che un terrazzo sia un posto dove lasciare tranquillamente un clc da solo.... si arrampicano come gatti e non hanno paura di nulla... il mio un giorno l'ho trovato in bilico sul davanzale della finestra con tutte e quattro le zampe che guardava di sotto (altezza c.ca 10 mt!).
Io non lo lascierei mai, anche il + abituato, in un momento potrebbe spaventarsi di qualche rumore e tentare di scappare buttandosi di sotto....
Stavo per scriverlo, un cucciolo (non faccio nomi) si è buttato dal balcone per raggiungere il proprietario... il balcone= pessima idea secondo me!

Meglio subito il box con cuccia riparata.... torno adesso dalla Norvegia... li i cuccioli stanno nei box con le temperature "polari"....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 14:44   #32
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

"Stavo per scriverlo, un cucciolo (non faccio nomi) si è buttato dal balcone per raggiungere il proprietario... il balcone= pessima idea secondo me!"



MA SI NE' SALVATO???
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 14:58   #33
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

ooookkkk vaaa beneee

balcone evito.. farò il box.......

hihi e qui vi voglio.... scatenatevi...
Fondo del box, solo terra, terra cemento, solo cemento, stabilizzato e tipo mattonelle-piastroni di cemento con la ghiaia tonda??
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:21   #34
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quello di Ghost e' con il fondo in cemento, pero' magri qualcuno ti consiglia la soluzione migliore.
Io mi sono trovata bene con il cemento, pero' non ne ho mai provati altri, e poi il pupo ci sta poco
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:23   #35
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
"Stavo per scriverlo, un cucciolo (non faccio nomi) si è buttato dal balcone per raggiungere il proprietario... il balcone= pessima idea secondo me!"



MA SI NE' SALVATO???
Non so di chi parli ma un clc adulto di 40 kg si è buttato dal tetto del pergolato del primo piano volando in lungo di almeno 5/6 metri e atterrando sui piastroni di cemento con ghiaia....una scrollata e via....il cane è ancora intero. Questo per dare il benvenuto alla proprietaria che rincasava dopo soli 10 minuti di assenza...
Chi era?

MA FORREST, E' OVVIO.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:24   #36
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Aggiungo... il box sarà o 6x4 o 7x3, metà sarà coperto, all'interno avrà cuccia con tetto piano e pedana rialzata in legno con copertura leggermente morbida (se non la distrugge)
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:35   #37
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Grazie a tutti per i consigli..... spero ce ne siano altri.. perchè:
se vuoi altri consigli ti inviterei a leggere il thread "accidenti misha" ...ci sono poco meno di 800 messaggi e almeno 400 sono i racconti di tAAAAAnte persone che si sono trovate alle prese con DISTRUZIONI totali

ognuno ha sempre detto la sua, dato suggerimenti utili o raccontato cose interessanti.... vale la pena di darci un occhio

al di là delle battute in quel thread ci sono veramente tanti accorgimenti
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:39   #38
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
"Stavo per scriverlo, un cucciolo (non faccio nomi) si è buttato dal balcone per raggiungere il proprietario... il balcone= pessima idea secondo me!"



MA SI NE' SALVATO???

si si certo che si è salvato, era "solo" dal secondo piano se non mi ricordo male.... corsa dal vet, un po di rinciuppamento e un po di sangue... ma ovviamente si è rispreso quasi subito....
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 20-11-2008, 15:47   #39
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Meno male.....
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org