Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-05-2008, 13:18   #1
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default Macchina fotografica

ciao a tutti,
premetto che ricordo di aver letto da qualche parte qui sulle macchine fotografiche ma proprio non l'ho trovato....sorry.
cmq come da titolo ho bisogno di qualche info in merito.
tutti noi inevitabilmente facciamo foto ai lupi....ed è indubbio che è anche un aspetto abbastanza piacevole...
oltre che fotografare i lupozzi, mi sono accorto che la fotografia mi piace molto, per ora viaggio con la classica digitale compatta, che fa il suo dovere (io sono convito che il 90% della foto dipende dall'intuito, occhio, e colpo di fortuna del fotografo) e solo il 10% dalla macchina usata (ovviamente intendendo un uso amatoriale!!)
beh ora quel 10% comincia a starmi stretto, per il semplice fatto che un limite grosso della mia è la velocità di scatto/memorizzazione percui con soggetti in movimento mi devo affidare alla fortuna o quasi...cercando di intuire, dal secondo scatto in poi, i movimenti...
quindi per venire a noi, voi come fate? sapete indicarmi qualche modello più performante? fondamentalmente a me serve un buon zoom ma sporattutto la possibilità di fare più scatti ravvicinati velocemente.
so che per queste cose molto incide il portafogli, però vi dico subito che non posso spendere un capitale....
per quanto io sia ignorante a riguardo, so che le macchine con la tecnologia reflex sarebbero quelle ideali, però suppongo costino anche parecchio, non esiste una via di mezzo? e in ogni caso voi cosa mi consigliate?
grazie e ciao a tutti
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 13:38   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..beh io sono nella tua stessa situazione....sono indeciso tra la nikon D40x e la nikon D80....cosa ne dite?

ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 17:14   #3
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

ho guardato velocemente le caratteristiche e i prezzi,
penso che al momento la più accreditata (per me) sia la d40
sia per il prezzo che per le caratteristiche.
ho fatto un breve confronto con altre della stessa categoria olympus e fuji, a quanto pare smbra migliore....però lascio spazio a chi ne sa di più.
però tra la d40 e d80 c'è un po' un abisso di prezzo!!!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 20:42   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ocio che con la D40 non puoi usare appieno (messa a fuoco solo manuale) le ottiche nikon vecchio tipo non AF-S, cioè quelle senza il motore interno di messa a fuoco, perché la d40 di suo non ce l'ha!
All' inizio va bene pure, ma poi sei tagliato fuori dal vasto parco di ottiche usate o comunque non AF-S ma supergagliarde e professionali che offre il sistema nikon...a quel punto tanto vale olympus o sony, che hanno anche il sistema antivibrazione interno alla macchina e non sui (costosi) obiettivi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 20:54   #5
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Scusate se vado al sodo... ma qual è il badget? Se ci si vuole divertire un po' facendo foto (anche da amatori), anche una reflex non troppo costosa è sempre meglio di una compatta. Inoltre sono dell'idea che la machina fotografica deve durare parecchi anni... sia per la spesa... sia perchè la si deve conoscere bene: imparare le funzioni da poter utilizzare "all'uopo" in velocità. - Specie in ragion del fatto che non possimao studiare troppo le inquadrature: i lupastri mica si mettono in posa ..heheheh!
Di base posso solo suggerire una reflex.. nikon o canon poco importa.. entrambe le case offrono soluzioni anche "economiche" con buon rapporto qualità / prezzo... non sono informata delle novità dell'anno, ma sicuramente un negozio di fiducia saprà dare le indicazioni giuste .. : la tecnologia digitale sta facendo passi da gigante (che frase scontata, ma vera).... sicchè oramai non si spendono più cifre da capogiro per una reflex. tra l'altro al compleanno o a natale ci si può far sempre regalare un obiettivo diverso..
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2008, 22:42   #6
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Se porti pazienza un zic, potrai vedere sul campo la D80....
dany jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 09:30   #7
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

anche noi da poco abbiamo preso una NIKON D80 e ne siamo veramente entusiasti, devo dire che la scelta della macchina dipende anke dall'uso che ne farai.................ma la scelta è stata lunga e difficile !!!!!!!!!!!!!!!!!!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 12:40   #8
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

...se non sei un fissato dell'ultimo modello, orientandoti sui modelli appena usciti di produzione o sull'usato puoi fare affari d'oro. Macchine collaudate alle quali decisamente non manca nulla.

Es: Nikon D70S e Canon 20Da meno di 300 euro... e spendere il resto per iniziare a prendere qualche lente.

Sconsiglio spassionato
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 12:55   #9
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

beh può essere un'idea...però ho sempre paura che mi tirino dietro fregature, ovvio che uno non compra l'usato a scatola chiusa però.....
cmq il mio budget l'ho fissato a 500 € percui i modelli che stanno quà dentro non sono poi molti, visto e considerato che la mia esigenza è sopperire alle mancanze delle compatte.
ho visto su più di un sito che la nikon d40 è ottima per il neofita come me, con il neo appunto che non avendo il motore nel corpo, si ha la piena funzionalità con quelle dedicate....boh vedremo...
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 19:57   #10
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by Artů View Post
..

Es: Nikon D70S e Canon 20Da meno di 300 euro... e spendere il resto per iniziare a prendere qualche lente.

Sconsiglio spassionato
quoto tutto : io ho la 20D e me la spasso
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2008, 21:42   #11
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...beh con quel budget trovi in giro dei buon affari....da una d60 nuova, ad una d40x "nikon demo"...ecc....
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 13:25   #12
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
il mio budget l'ho fissato a 500 € percui i modelli .
con le reflex ognuno porta acqua al suo mulino...nel senso che che ognuno porta la propria esperienza, per quel prezzo avoja a reflex...
prenditi una canon eos 400d e poi puoi sfruttare: Continua la Promozione Cash Back di Canon
ti consiglio http://www.sanmarinophoto.com/ ottimo negozio con anni di esperienza, i prezzi sono esclusi dell'offerta
per i lupi è l'ideale, molto resistente è mmigliore della nikon d40 negli scatti in sequenza
ciao
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 13:53   #13
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

caspita come prezzo il negozio on-line è ok, dovrei vedere la spedizione.
tu hai già comprati li? come ti sei trovato?
attualmente i modelli in gioco sono nikon d40 & d40x canon eos 350/400d
secondo voi faccio una stupidata a spendere consapevolmente qualcosa in più acquistandola in un negozio dove conosco il titolare e vicino a casa mia, rispetto a negozi on-line??
ovvio dipende da quanto è in più, però se dalla rete al negozio la differenza è consistente penso ci sia qualcosa che non torna no??
cmq vedremo.
zau!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:06   #14
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

puoi dormire sonni tranquilli...
ricorda che comunque dove vai vai la garanzia ufficiale è 2 anni..
queela europea... lo stesso, xchè una è della ditta canon,nikon etc lìaltra per òegge deve dartela il negoziante...
se la differenza è poca prendila dal tuo amico...magari qlk accessorio riesci a strapparglielo
per la scelta...o nikon 40x o la eos 400 hanno qlk in + delle altre
ma ti ripeto poi va a preferenze
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:09   #15
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

puoi dormire sonni tranquilli...
ricorda che comunque dove vai vai la garanzia ufficiale è 2 anni..
quella europea... lo stesso, xchè una è della ditta canon , nikon etc l'altra per legge deve dartela il negoziante...
se la differenza è poca prendila dal tuo amico...magari qlk accessorio riesci a strapparglielo
per la scelta...o nikon 40x o la eos 400 hanno qlk in + delle altre
ma ti ripeto poi va a preferenze
dimenticavo l'offerta cashbach lo trovi in tutti i rivenditori canon. siamo su i 100 euri in meno...dal prezzo di listino che ti rimborsa la canon inviando i tuoi dati..
vedi tu...
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:36   #16
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

io ho da quasi un anno la 350D della canon, e devo dire che mi trovo veramente bene...!!! cambia poco dalla 400D e inoltre ancora meno, dalla nuova 450D

Fai conto che la 400D è resistita a qualche morso di qualche clc, c'è qualcuno che ne può dare la prova, vero Bettina?! foruntamente nulla di grave, ma la trovo molto resistente!!!

attenzione che la fotografia è una brutta malatia.. inizia zitta zitta, e poi continua, e poi non sei mai soddisfatto e inizi a comprare e comprare, e alla fine??! ti rendi conto che è una brutta malattia...!!!

facci sapere poi come va'!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 17-05-2008, 18:44   #17
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Marco, lo scorso anno anch'io sono passato alla reflex digitale ed avendo ottiche che mi scocciava buttare ho preso una D80 e ne sono strasoddisfatto.
Canon o Nikon è davvero questione di gusti. A mio parere i colori Nikon sono decisamente migliori ma il motore di messa a fuoco è più performante quello Canon: in ogni caso cadi in piedi

Se posso darti un consiglio PRIMA di prendere una decisione provale! Come? Beh, immagino che se sei un neofita e vuoi apprendere un minimo di tecnica di base ti rivolgerai prima o poi ad un club-associazione per seguire un corsetto iniziale, bene: vacci PRIMA di prendere la nuova macchina: vedrai che i soci sapranno consigliarti al meglio facendoti toccare e provare dal vivo i loro corpi macchina e le loro ottiche! Troverai Canonisti, Nikonisti ecc... e TU potrai decidere con cognizione di causa secondo i tuoi gusti. Insomma, guarda attorno a te che organizzazioni fotografiche ci sono, facci un salto e dacci un'occhiata con i tuoi occhi

Buona ricerca,

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2008, 00:00   #18
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...io mi sto guyardando in giro per la d80.....una domanda per i più esperti: gli obiettivi che compongono i "kit" (es 18-55G ED ecc) sono discreti oppure mi consigliate di acquistarlo separatamente?
grazie mille
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2008, 10:05   #19
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

inizialmente vanno benissimo poi fati un saltino in più...costicchiano un po ma poi come dice saraombra diventa una malattia...
passa dal tuo aico fotografo o altro negozio e provali, almeno tenendole in mano ad a pelle sentirai la tua scelta...
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2008, 11:58   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sono d' accordo con Ste, vai dal negoziante e provale, prendile in mano e guardale : per me la canon d300-400 è troppo piccolina (con le mie manone) ed ha alcuni utili controlli messi a membro di segugio rispetto alle mie d70-d200.

x Matteo : i 18-55 dei due kit (canon/nikon) sono unanimemente ritenuti piuttosto scarsi (mio suocero ha il nikon 18-55 e sembra rompersi solo guardandolo), mentre il 18-70 che si trovava in kit con la nikon (non so ora) dicono sia decisamente migliore.

Io prenderei solo il corpo e darei un' occhiata anche all' usato (con l' arrivo della D3 fullframe si trovano super obiettivi DX a prezzi molto più bassi di prima).

Obiettivi :

-Ha un prezzo decente (e ne parlano bene) il nikkor 24-85mm f/2.8-4D.
Noi anche per foto di lavoro abbiamo invece preso il 17-55 dx 2.8, bello è bello ma è grosso e pesante e francamente non so se rifarei la spesa...certo se sbagli una foto non è colpa sua Inoltre sul ff non va bene.

- Come zoom il miglior prezzo-prestazioni è 80-200 f2.8 (però è grosso e pesante e l' autofocus non è straveloce e non ha il VR). Questo ce l' ho ed è spettacolare...sulla d200 l autofocus è nettamente più veloce che sulla d70.

- come grandangolo il tokina 12-24 è un buon compromesso. Ogni tanto lo frego al suocero.

- 50 f 1.4 oppure l' 1.8 ; piccolo leggero e luminosissimo, vale sempre la pena portarselo dietro. si trova a prezzi irrisori. Negli interni non usi mai il flash e anche nei ritratti dice la sua. Io ho l' 1.4 e lo porto sempre dietro.

- devo dire che ultimamente nei nostri viaggi, tra cani (2 a volte 3) e bimbo spesso l' unico obiettivo che ci portiamo dietro è il nikkor 18-200 vr. Non è ultraluminoso e non eccelle in nessun campo (p.es lo sfocato non è un granchè, a 18 distorce non poco) però è stabilizzato, abbastanza incisivo, zoom superveloce (se c'è luce) e copre tutte le focali utili in un viaggio...inoltre è leggero e non troppo ingombrante.



__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org