Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-02-2011, 13:15   #1
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default I danni dei lupi

Volevo segnalarvi questa interminabile pagina di un allevatore di pecore che racconta la sua esperienza, riassumibile nel cartello:



In realtà credo che di responsabilità i lupi ne abbiano ben poca.
Possibile che nel terzo millennio non si riesca ancora a conciliare la protezione della fauna con le esigenze dell'allevamento?
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 13:16   #2
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

La fantasia di sicuro non gli manca...

__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 15:00   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

però c'è da capirlo, manca completamente una tutela da parte del comune/provincia
anche da noi con l'orso ci sono state e ci sono tutt'ora diatribe e contenziosi aperti, ma la provincia quando indennizza lo fa seriamente
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 17:19   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ma la provincia quando indennizza lo fa seriamente
già

ma una cosa,forse ot ma va un po detta

mica tutti hanno i soldini da statuto che ha la PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO(MA ANCHE DI BOLZANO,E CMQ TANTE AREE DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE)

parliamoci chiaro,in europa cose del genere non esistono,stauti simili,ha protestato anche l'unione europea x il caso italiano,le regioni a stauto speciale nel 2011 son qualcosa di ancronistico perchè han uno status davvero ..non so come descriverlo.. ...d'oro?

e infatti da piu parti,per democrazia,si chiede di abolire certi privilegi
che davvero hanno certe regioni e provincie

esempio: il friuli NON ha mai fatto quell incredibile sforzo industriale che ha fatto ricco il veneto:diciamo che buona parte delle sue fortune son dovuti anche allo status di regione autonoma,con tutti gli aiuti che ne derivano


altro esempio

sicilia e calabria..anche se "fuori mano" tutti e due,una (la prima)è un po piu ricca dell altra....

solo che appunto la sicilia è regione a statuto speciale....la calabria no..


iniziare ad abolire certi privilegi ,no eh?
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 17:23   #5
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Ma tanto ora col federalismo diventeremo tutti speciali...
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 18:19   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi è stato detto di leggerti visto che ti ho tra gli ignorati e quindi mi compari sempre e solo come una righettina blu fine a se stessa
in realtà penso sia meglio lasciar perdere, ma visto che la storia dell'autonomia ti da fastidio
forse è bene che tu - prima di parlare - ti leggi qualcosina al riguardo e che tu abbia bene a mente che che i soldi che arrivano non vengono sperperati,
ma piuttosto impiegati efficacemente in questi ambiti

http://www.autonomia.provincia.tn.it...nze_provincia/
http://www.autonomia.provincia.tn.it/numeri_autonomia/

ci gestiamo strade, gallerie, ponti e viadotti,
ospedali, scuole, istituzioni in genere
e si cerca di fare qualcosa per aiutare l'economia attraverso fondi, incentivi finanziari
promuovendo i giovani, le idee e credendo nelle persone oltre a cercare di far fronte alla crisi
aiutando i più deboli e se non ne sai nulla fatti un giro anche nel sito dell'ITEA

http://www.uffstampa.provincia.tn.it...d?OpenDocument
http://www.uffstampa.provincia.tn.it...d?OpenDocument
http://www.uffstampa.provincia.tn.it...c?OpenDocument
http://www.provincia.tn.it/eventi/pagina469.html
http://www.presidente.provincia.tn.it/riforme/
http://www.provincia.tn.it/piano_anticrisi/

http://www.itea.tn.it/societa/attivita

vuoi che ti ricordi la regione che ha contribuito seriamente alla costruzione di nuovi alloggi in abruzzo e che è intervenuta in modo capillare?

bolzano.... bolzano è un discorso a se..... mille volte più bravi di noi, anni luce più avanti
case costruite seguendo regole di casalima, per cercare di tutelare gli acquirenti garantendogli qualità e benessere in armonia con il pianeta
politiche sociali, aiuti, investimenti per la collettività

poi, ovvio nessuno è uno stinco di santo .... ma qualcosa facciamo!
ora tornerai ad essere quella righina blu

ciao - ciao
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 18:32   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Ma tanto ora col federalismo diventeremo tutti speciali...
non so,ma l'ipotesi che circola è anche quella di abolire lo status di regione a statuto autonomo,e se si fa un referendum,no way su chi vince,con tutto quello che si guadagnerebbe sulla ridistribuzione

e non mi si dica che bisogna ritoccare la costituzione

prova a dire a uno negli USa,stato federale, se la hanno l'idea di mettere il 20% degli stati/regioni come qui,a statuto speciale..e senti quel che ti risponde...:tw isted:

(infatit la hanno tutte le stesso regime fiscale verso washingotn..tutte eh!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 18:41   #8
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Ma non c'era una legge di rimborso per ogni pecora persa? So che leggi vengono applicate sempre ad personam a seconda dei casi però pure questo pastore cani maremmani non ne aveva? Possibile che secoli fa c'erano molti più lupi eppure c'erano anche le pecore? Se no a che pro selezionare determinate razze?

Certo lo stato la legge ce l'ha ma se poi non la applica
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 21:52   #9
Weasel
Junior Member
 
Weasel's Avatar
 
Join Date: Nov 2009
Location: Pergine (TN)
Posts: 71
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

iniziare ad abolire certi privilegi ,no eh?
Ti dirò... visto come spesso e volentieri buttino i soldi sfacciatamente nel cesso qui da noi (TN) mi vien quasi da darti ragione... però è innegabile che si stia meglio che da altre parti. Comunque non è tutto oro quello che luccica...ad esempio, lavorativamente parlando, qui siamo sempre i primi a prendercela nel didietro. Vedi leggi ridicole per l'ambiente che abbiamo solo noi, raccolte differenziate diverse da paese a paese, controlli fiscali tripli rispetto al resto d'Italia...come dice Valentina, a Bz sono anni e anni luce avanti a noi.
Weasel jest offline   Reply With Quote
Old 04-02-2011, 22:14   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Weasel View Post
Ti dirò... visto come spesso e volentieri buttino i soldi sfacciatamente nel cesso qui da noi (TN) mi vien quasi da darti ragione... però è innegabile che si stia meglio che da altre parti. Comunque non è tutto oro quello che luccica...ad esempio, lavorativamente parlando, qui siamo sempre i primi a prendercela nel didietro. Vedi leggi ridicole per l'ambiente che abbiamo solo noi, raccolte differenziate diverse da paese a paese, controlli fiscali tripli rispetto al resto d'Italia...come dice Valentina, a Bz sono anni e anni luce avanti a noi.
bonne soir

guarda,,alcune cose(non tutte)son molto note...ok che tutti sono piu sbigottiti a veder in tv certi sprechi romaneschi/ministeriali o soprattuto del sud,ma ,da qualche zona del nord "status speciale" qualcosa ,come notizie, è filtrato,dietro/oltre l'immagine spumeggiante di regione"verde"...con vere e proprie inziative stravaganti che sembrano prodotte da un oscuro burocrate preso da un libro di Kafka..

cè una scrittrice napoletana che ha fatto corsi free lance,di varie cose ,nelle classi delle superiori,sia al nord nord,che al centro centro..che al sud sud

bene, quando le han chiesto dove si era trovata PEGGIO ,a veder non solo la didattica ,ma proprio l'organizzazione scolastica,ha detto

"trentino e campania...ma per motivi opposti..."

te li racconto dopo,ciao,perchè,ne converrai,la cosa è davvero curiosa
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 04-02-2011 at 22:32.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 16:24   #11
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

Ma non si può kiamare anke in Italia quel grande uomo di Shaun Ellis?????
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 16:30   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma scusa, quel "gran uomo" di shaun ellis ha vissuto ed è entrato a far parte di un branco di lupi quando gli stessi erano piccoli, socializzando con loro e seguendo un determinato programma di imprinting ......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 16:48   #13
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

Ciao Vale! non ho capito bene il tuo intervento su Ellis...ma se vuoi dire ke è riuscito "solo" a fare quello...ti devo dire ke sei mal informata (con tutto il rispetto chiaramente) :-) Praticamente prima di crescere quei famosi 3 cuccioli Shaun Ellis è riuscito ad introdursi e farsi accettare da un branco selvatico di lupi in America ed è vissuto con loro circa un anno e mezzo! e cmq il mio "invito" era riferito a quello ke è riuscito a fare qualek anno fa in Polonia...ti spiego: praticamente in particolare c'era un fattore che aveva lo stesso problema del nostro conterraneo...gli erano stati sbranati dei capi di bestiame...ma avendo rispetto dei lupi, lui piuttosto che ucciderli i lupi avrebbe preferito trovare una soluzione non violenta contro questi animali selvatici....così tramite un programma scientifico o qualcosa del genere (ora non ricordo precisamente) ..Ellis è andato in Polonia...e dopo vari sopralluoghi e studi del luogo e del modo in cui i lupi si nutrivano del bestiame ...è riuscito con la collaborazione del fattore (ke è stato disponibile a seguire le sue indicazioni) ad evitare ke i lupi tornassero in quella fattoria!! come??? registrando l'ulutato di un branco di lupi (ke in realtà non c'era in quel luogo) e riproducendolo ogni volta ke il fattore sentiva l'ulutato dei lupi ke depredavano il suo bestiame!
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 16:52   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi sa che allora mi sono fermata e non ho approfondito la sua storia !
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 16:58   #15
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

ehh si! nemmeno io...
bisogna informarsi meglio Vale, oramai siam vecchi e la memoria và e viene ..
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 17:31   #16
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
Ciao Vale! non ho capito bene il tuo intervento su Ellis...ma se vuoi dire ke è riuscito "solo" a fare quello...ti devo dire ke sei mal informata (con tutto il rispetto chiaramente) :-) Praticamente prima di crescere quei famosi 3 cuccioli Shaun Ellis è riuscito ad introdursi e farsi accettare da un branco selvatico di lupi in America ed è vissuto con loro circa un anno e mezzo! e cmq il mio "invito" era riferito a quello ke è riuscito a fare qualek anno fa in Polonia...ti spiego: praticamente in particolare c'era un fattore che aveva lo stesso problema del nostro conterraneo...gli erano stati sbranati dei capi di bestiame...ma avendo rispetto dei lupi, lui piuttosto che ucciderli i lupi avrebbe preferito trovare una soluzione non violenta contro questi animali selvatici....così tramite un programma scientifico o qualcosa del genere (ora non ricordo precisamente) ..Ellis è andato in Polonia...e dopo vari sopralluoghi e studi del luogo e del modo in cui i lupi si nutrivano del bestiame ...è riuscito con la collaborazione del fattore (ke è stato disponibile a seguire le sue indicazioni) ad evitare ke i lupi tornassero in quella fattoria!! come??? registrando l'ulutato di un branco di lupi (ke in realtà non c'era in quel luogo) e riproducendolo ogni volta ke il fattore sentiva l'ulutato dei lupi ke depredavano il suo bestiame!

io capisco che molti amino soluzione fantasiose,e che debban o"romanticizzare" ed epicizzare tutto,è anche bello in un paese in cui la maggioranza sembra prender sul serio modi di vita troppo omologati ,ma a tutto cè un limite

Ma a proporre soluzioni "scentifiche" come quella sopra,beh ,in italia,(nel mondo agricolo,almeno)si rischia di fa ruscire il sorriso sarcastico,non altro-in italia e anche altrove,direi

per l'agricoltore dell annuncio,direi che 4-5 pastori maremmani e-o cani corsi dle nocciolo duro al momento sarebbero una difesa un po migliore,senza inoltrarsi in soluzioni un tantino fantasiose(solo che appunto,4-5 cani da guardia SERI non è facile trovarli,crescerli e anche logisticamente qualche problema,danno)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 17:53   #17
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
ehh si! nemmeno io...
bisogna informarsi meglio Vale, oramai siam vecchi e la memoria và e viene ..
E si, io che credevo fosse un cialtrone...
MI rendo conto di non aver capito una minchia...
Io, vicino casa, ho il problema dei cinghiali, se registro le voci di cacciatori con mute di cani al seguito, se ne vanno e ci lasciano passeggiare in santa pace, senza l'ansia di trovarmeli davanti?? Come già capitato!!

Comunque c'è uno studio e molte ricerche sui branchi "selvatici" di lupi negli stati uniti, da cui si determinano i comportamenti dei vari membri del branco...
Branchi originali, cioè non reintroduzioni fatte dall'uomo stesso, sono rarissime, e le poche si trovano in Alaska...( va bè, questo è un'altro mondo )
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 18:03   #18
Nick1981
Junior Member
 
Join Date: Oct 2010
Location: Bari
Posts: 57
Send a message via MSN to Nick1981
Default

allora non era una soluzione scientifica (ki ha detto ke ha trovato uan soluzione scientifica?????????????????????) ....hanno chiamato Ellis per un programma, ripeto per un programma (che non ricordo bene di ke natura fosse) in quella zona per cercare di risolvere il problema e lui ci è riuscito.... in un modo non scientifico ma ha ottenuto quello ke voleva .... e a me interessa il risultato non le teorie fantasiose di cui parli riferendoti a quello ke ho scritto davide!! i dati di fatto sono questi:
Prima: lupi mangiavano il bestiame (e anke i cani da guardia di cui parlavi...non so se pensi ke dei cani possano fermare dei lupi....può capitare, ma quando succede è quasi "miracoloso") di una fattoria ai confini della foresta;...Conseguenza: fattore disperato per le perdite!!!
Dopo: Il fattore ha seguito le indicazioni di Shaun Ellis e non ci sono più stati bovini, ovini e cani mangiati trovati al mattino dal fattore. .... Conseguenza: fattore felice e soddisfatto!!
Voglio proprio sapere cosa c'è di fantasioso e romantico in questo!!!!
una mia riflessione ke mi accompagna...ah povera Italia (e mondo intero)...piena di gelosia e ignoranza!!!
Nick1981 jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 18:20   #19
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
in quella zona per cercare di risolvere il problema e lui ci è riuscito.... in un modo non scientifico ma ha ottenuto quello ke voleva .... e a me interessa il risultato non le teorie fantasiose di cui parli riferendoti a quello ke ho scritto davide!! i dati di fatto sono questi:
Prima: lupi mangiavano il bestiame
Raymond Coppinger,un nome noto degli studi etocinofili,mica il solito lupologo (sai chi è Coppinger ?è quello che ha perfezioanto la teoria della Neotenia,gia abbozzata da konrad lorenz..non il solito lupologo alla moda con idee stravaganti )nel 1978 venen in abruzzo e in altri paesi mediterranei a studiare un po coem si usavano in europa i cani guardiani del gregge,maremmano,kuvasz,e altre razze iberiche o dell est,visot che in usa la "cultura" della difesa del gregge col cane,non c'era..cioè c'era solo quella col ..fucile..

questo ,visto che in usa i dani dei coyote e puma non erano indifferenti ,al bestiame

morale della favola,fu giudicata migliore la razza pastore maremmano abruzzese,-rispetto ad altre-ne fu inizato l'allevamento in usa,e qualcosina alla predazione ,si riusciì ad opporre

..x contro, le idee stravaganti proposte da altri farebbero sorridere da Lampedusa a Chiasso

ascolta di argomenti"alla moda" lupologici o meno ne saltan fuori ogni settimana eh..
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 07-02-2011, 18:23   #20
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Nick1981 View Post
Dopo: Il fattore ha seguito le indicazioni di Shaun Ellis e non ci sono più stati bovini, ovini e cani mangiati trovati al mattino dal fattore. .... Conseguenza: fattore felice e soddisfatto!!
oranza!!!

accipicchia!se era tutto così semplice si poteva impararlo prima,non trovi?anzi,SI SARBEBE GIOCOFORZA IMAPRATO PRIMA,O NO?

strano,perchè di sti problemi si dibatte da anni,se fosse tutto così semplice credo sarebbe cosa nota credo....



cmq.manda questo Ellis al ministero dell economia,magari salta fuori che risolve il problema del debito pubblico
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org