Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-04-2009, 15:01   #1
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default allevatori amatoriali e non!!!!

per mia curiosità, che motivazione spinge il desiderio di fare delle cucciolate?
in particolare mi piacerebbe sapere, chi vuole provare o ha provato a livello amatoriale, e e chi lo fa come vera e propria professione.
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 15:13   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

prettamente egoistici...cuccioli che girano per casa, guadagno esentasse.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 15:17   #3
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

ciao.. ! io l'ho fatto amatorialmente...! e come ho già detto NON lo rifare mai... e poi mai.. più.. perchè??! perchè si soffre, e il gioco non vale la candela!

il desiderio di fare una cucciolata, penso sia diverso da farne più di una...!! io penso che chi non sia allevatore amatoriale, o professionale, è masochista...!!! ovviamente chi lo fa più volte come un privato!

il desiderio di fare una cucciolata, sono tanti...!
uno di questi?! Vedere i cuccioli, della tua cagnina crescere e vederli felici con i loro compagni di viaggio??!
alcuni per tenersi un erede...!

penso sia tanti, e alcuni banali.. ma ci spingono a farla..!nel miglior dei modi, considerando il più possibile tutto quello che si può e che è nelle nostre capacità!!!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 15:35   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Marco,
se si vuol fare professionalmente subentrano un sacco di fattori.
E' una professione che comunque richiede passione.
Certo ci sono un sacco di cagnari che guadagnano anche molti soldi, e non rispettano la natura e la salute dei cani, ma io sto parlando di allevatori che comunque selezionano con passione e sacrifici.

Se non lo si fa professionalmente, ci sono molte persone che provano una volta nella vita l'emozione dei cuccioli. Altre ripetono più cucciolate, ma credo che di base ci sia la passione sempre.
E' bello vedere i cuccioli, le loro caratteristiche e pensare anche ad accoppiamenti futuri. A volte penso a un accoppiamento prima ancora che siano nati i cuccioli. Questo perchè pensi a dei risultati, poi valuti e così via.
Alla fine allevatore non lo sei in base al numero delle cucciolate, c'è anche quello, ma c'è molto di più

Ogni medaglia ha poi il suo rovescio, ma questo appartiene alle cose...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 10-04-2009 at 15:39.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 16:08   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
per mia curiosità, che motivazione spinge il desiderio di fare delle cucciolate?
in particolare mi piacerebbe sapere, chi vuole provare o ha provato a livello amatoriale, e e chi lo fa come vera e propria professione.

ciao marco,permettimi di risponderti in maniera un po originale

festeggio in sti gg(cioè da 8 gg a sta parte)la mia terza cucciolata di corsetti,una fatta "per procura" mentre due intestate a me


si ok non è il clc ,ma una buona parte dei ragionamenti son equipollenti,cc e clc son distanti dall ambiente "lavorista" e con mitologie alla tedesca di dober e pt ,son razze piu anarchice e per motli versi piu"romantiche",ci son molti appassionati di vita naturale,davvero ,in entrambe,per motivi diversi

al di la del guadagno(io finora ci son andato in attivo,anche se non di moltissimo)l 'idea di base (molto presuntuosa,certo)è di FARE qualcosa di:

"esatto ,risucito,forte & bello".(ovvio,lo vedi lanno dopo ,quando son cresciuti)

in un mondo dove invece per altri versi (vedi professioni prestigiose,appananggio in italia dei"dai 60 anni in su")devi fare trafile di decenni...

certo è diverso fare una bella cuccioalta ammirata da tutti e ..essere architetto,certo..


ma gli hobby,gli interessi di cui uno è appassionato dopo lo scopare e avere un minimo di sicurezze e avere amici validi,sono il sale della vita

dico gli interessi,le cose di cui uno è appassioanto,contnao davvero,non semrpe è agonismo,a volte è proprio passione

altrimenti la vita ridotta alle cene coi parenti e ai litigi con le fidanzate è davero na palla..

ho visto litigate furiose,quasi equiparabili a quelle cinofile,anche su forum di aereomodellismo plastico..ovvero l' hobbystica è una guerra...

tornando ai cuccioli :è troppo bello"indovinarli",prevedere come verranno
vedere che so,i discorsi prima coi"colleghi" su come si pianificheranno,vedere dopo 3-4 mesi chi ci ha preso,un po come il calcio

davvero è un po l ingegno umano applicato all intuito,per ottenere una certa morfologia-la salute e il carattere posson esser"modificate" dal"lavoro" dell acquirente..ma la morfo NO!

mi ricorda la SCultura,come attività,davvero,perchè poi al di la di salute e carattere ,che non son subito valutabili,la morfologia LA VEDI,se te ne intendi

Se NON ne te intendi,non vai molto oltre la 2a cucciolata,fidati...prima o poi uno viene depotenziato

certo ci son anche le palle da fare:cachette da raccogliere,burocrazia,palle,varie,qualche missile della concorrenza etc etc,la paura che rimangan inveduti piu di uno


se mi leggi a volte avrai notato che io odio la retorica:nessuno resiste a fare cucciolate "così x provare l esperienza" x anni solo x vedere "cosucce pelose che ti camminano" (e ti cagano..) x casa.!

.sopratutto se NON hai i box(io li ho ,x le emergenze,quelli di un mio amico a 50 m da me)

quello cinofilo è un campo senza"titolo & concorso"

se ne sai vai avanti se ci sai fare magari non alla prima ma alla 2a ,ti notano
senza bisogno troppi cognomi altisonanti,lauree e cose varie

le piu grosse sciocchezze io le ho sentite dire da chi prova ad applicare i suoi studi universitari all allevamento,magari senza aver mai fatto una cucciolata,manco di canarini..

è il campo piu darwiniano e democratico che io conosca

e quindi"naturale",che è spesso cosa buona e giusta
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 16:13   #6
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
in particolare mi piacerebbe sapere, chi vuole provare o ha provato a livello amatoriale, e e chi lo fa come vera e propria professione.
col periodo economico che cè,dubito che in qualunque razza di grossa taglia(che ha costi di gestione alti)si riescan a far piu di 4 cucciollate l anno

a parte quei 2-3 nomi grossi/mostri sacri che ci son in ogni razza e che han esperienza e nome decennale

a proposito:nel clc passano x "stars" anche gente che ha fatto una sola cucciolata in 3 anni ...


nelle altre razze in questi casi manco si viene filati...
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 18:25   #7
Dueagosto82
Junior Member
 
Dueagosto82's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Nerviano -MI-
Posts: 179
Send a message via MSN to Dueagosto82
Default

ok, sono curioso di leggere eventuali interventi, nel frattempo aggiungo un altra domanda: a che fine?

cioè, nei pochi interventi precedenti si è parlato di passione, ma di norma si presuppone che un minimo ci sia in tutto, anche solo per il gusto di fare bene qualcosa (questo riferito in generale a qualsiasi attività hobbistica o professionale esulando anche il discorso cinofilo)...e qui mi ripeto, quale è l'obiettivo da raggiungere?

intendiamoci io parlo da ignorante in materia, ho sempre avuto cani...fin da neonato sono stato affiancato ad un pulcioso ma il mio interesse cinofilo si esaurisce qui...però mi rimane questo chiodo.

ovvero, ci sono molte razze che sono particolarmente adatte a lavorare con l'uomo dall'ambito domestico fino arrivare alla tragedia dell'abruzzo, ma ad esempio dove vuole arrivare un allevatore di clc?

tu arnaldo, in un'altra discussione a chiesto al foro se il clc fosse un cane da famiglia, leggendo..mi è sembrato sia emerso che attualmente il clc non sia adatto o almeno non sia stereotipato come cane da famiglia.

uno degli obiettivi della selezione è questo?

altrimenti (passatemi il termine) che cazzo serve un clc?? ovviamente sto scherzando ma non mi discosto tanto dalla riflessione che mi ha portato ad aprire questo 3d.

d'altro canto mi viene spontaneo pensare che chi ha pensato di battere 2000 e forse più anni di evoluzione naturale di un animale con (adesso la sparo li perchè onestamente non lo so) 300 anni di selezione di un PT, fosse veramente un genialoide...certo da qualche parte bisognava iniziare (tenendo presente l'esigenza per la quale fu creato il clc) però forse forse era più facile correggere quella selezione che aveva danneggiato tanto il PT...
ho divagato un po, e spero di non aver scritto castronerie, nel caso correggetemi!
__________________
- marco, akira, hanuk


qualche scatto... >> www.marcocavalazzi.tk <<
dipingi??? >> www.cavourartgallery.it <<
Dueagosto82 jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 18:52   #8
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post
cioè, nei pochi interventi precedenti si è parlato di passione, ma di norma si presuppone che un minimo ci sia in tutto, anche solo per il gusto di fare bene qualcosa (questo riferito in generale a qualsiasi attività hobbistica o professionale esulando anche il discorso cinofilo)...e qui mi ripeto, quale è l'obiettivo da raggiungere?
secondo me questa è la domanda piu interessante,oltre a quella gia molto dibattuta : " a cosa serve il clc"

obiettivo da raggiungere:
fare una MEDIA di supercani difficilmente raggiungibile dalla concorre,sopratutto per morfo ma anche x carattere e salute

cè chi cè riuscito,in altre razze ,e forse anche qui

a fine anni 70 il dobermann in italia non era molto bellino..poi arrivò un signore,affisso"campovalano",che inanellò super dobermann uno dopo l 'altro

non è un opinione
è un fatto

qualcosa del genere è successo pure nel clc..

nel cane corso ad esempio ha fatto qualcosa del genere Vito Indiveri "del dyrium" 15 anni fa.....però poi ha chiuso,volontariamente,dopo il 2000....evidententemente incappo' in qualche problemache prima non si era visto,però lasciando materiale su cui migliorare

insomma ,al netto di invidie e storicizzazione,se cè del "manico"si vede,col tempo

un obbiettivo ad esempio è creare una propria linea di sangue,da non condonfersi con laffisso,ovveor ilf atto che se te ne intendi,appena vedi un dob un clc o un corso capisci subito di che linea è ,se non proprio di quale allevamento

servono 8-9 generazioni x far una linea di sangue TUA,diversa,insomma del tempo,con caratteristiche fissate & riconoscibili..

nel cane corso ci son 140 allevamenti..ma le linee di sangue sono quasi solo 3..gli altri allevatori attingono a quelle

3 allevamenti che han creato linee di sangue che TRASCENDONO il nome del lallevamento,sono la razza al cubo,un cerbersu da un dirium lo vedi subito

insomma vieni consegnato alla storia della razza,se la linea è buona

la linea Paoletti e quella olmi & parco del po nel Cane corso si sono perse

quelle dyrium, cerberus e "vecchio sud" ci sono ancora
eppure eran partite tutte insieme..nel 94 o giu di li..

cosa vuol dire per te?

evidentemente chi ha saputo incidere sull allevamento,sulla situazione zootecnica della razza ,c'è!

fossi loro ne sarei davvero orgoglioso(e so che lo sono)


cio non toglie che chi faccia meno cucciolate possa fare gemme ,neanche troppo isolate,qua e la..o anche diffuse

la politica seguita da motli nel clc,però di far una cuccioalta ogni due tre anni.,non è che aiuti la crezioen x spin off di nuove linee o lomogenietà delal razza
se ci fossero meno allevamenti,invece di tanti privati qui e la, e se questi allevamenti facessero cuccialate piu spesso,allora si avrebbe una razionalizzazione della razzae si potrebbe iniziare uan seria selezione caratteriale


finchè si rimane a "beh ma io volevo farne solo una" non si riuscirà mai a incidere,al netto di tanta retorica sui cuccioli pelosi che poi è una cosa anche un po infantile


sul carattere:

a cosa serve il clc?

beh perchè dogo argentino e fila brasilero servono a qualcosa?
di giaguari e puma da cacciare non ne abbiamo

il clc come cane da guardia non è un asso
come cane da difesa è uan clava a votle si "attiva" piu spesso NO

come cane da compagnia è un tantiuno casinaro..

come cane sportivo può gareggiare si..in ipo in un caso su 678

insomma sulla carta è un disastro..ma nei fatti NON lo è,la razza ha le sue capacità
oltrechè una salute decente

rimane il problema della distruttivià e dell ansia..qualcosa è stato fatto
ma non ancora abbastanza
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 19:07   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non ho mai fatto una cucciolata e molto probabilmente non la farò mai.. non ho velleità da allevatrice, non mi ispira nemmeno un pò l'idea di assistere al parto del mio cane (e magari vedere qualche cucciolo che muore ), tantomeno quella di dover selezionare i futuri proprietari.. le pratiche burocratiche per me sarebbero l'ultimo dei pensieri, non le vedo come una grossa scocciatura. Il pensiero che i cuccioli non vadano a star bene, che me ne resti qualcuno sul groppone, che i proprietari vengano delusi, che salti fuori qualche cucciolo malato o di brutto carattere, che qualcuno debba soffrirne insomma, questo sì che mi blocca... mi rendo conto che non è tanto razionale come pensiero e magari un giorno supererò queste mie paure (va bene essere scrupolosi, ma se si dovesse ragionare così su tutto non si farebbe mai niente).
Nonostante ciò ogni volta che la Petra va in calore un pensierino ce lo faccio.. c'è UNA SOLA ragione per cui vorrei farle fare una cucciolata: sono pazza di lei, non perché è mia, quindi non per un fatto affettivo (che ovviamente c'è ma non influisce in questa idea) ma puramente estetico .. perché la trovo BELLISSIMA, ai miei occhi è lupa e affascinante come pochi clc (solo ai miei lo so, ma questo conta per me ) e vorrei tanto tenermi una sua discendenza. D'altronde se l'ho presa non è stato perché volevo un altro cane, e neanche per salvarla (c'erano altre persone che l'avrebbero adottata se non la prendevo io) oltretutto ne avevo già due, ma perché l'ho trovata meravigliosa e non ho resistito.. poi ovviamente l'ho presa solo dopo aver visto che con me e i miei cani poteva star bene.
Caratterialmente non è malaccio, è sana come un pesce - ma non significa che riproduca sano, e nemmeno che un suo figlio verrà bello come la è lei ai miei occhi.. e poi nonostate ci siano tanti maschi magnifici, non ne ho ancora trovato uno che si sposi davvero bene con lei (che nonostante mi piaccia moltissimo i suoi bei difetti li ha) sotto tutti i punti di vista, cioè salute, genealogia, morfologia (per i miei gusti) e carattere.
Insomma c'è solo questo futilissimo motivo che mi spingerebbe, tutti gli altri vanno contro.. e infatti la bilancia pende per il no (e quindi.. che ho risposto a fare? .. diciamo che ho risposto al contrario, esponendo alcune delle motivazioni che spingono a NON fare una cucciolata ).

Last edited by elisa; 10-04-2009 at 19:57.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2009, 19:17   #10
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Dueagosto82 View Post

d'altro canto mi viene spontaneo pensare che chi ha pensato di battere 2000 e forse più anni di evoluzione naturale di un animale con (adesso la sparo li perchè onestamente non lo so) 300 anni di selezione di un PT, fosse veramente un genialoide...certo da qualche parte bisognava iniziare (tenendo presente l'esigenza per la quale fu creato il clc) però forse forse era più facile correggere quella selezione che aveva danneggiato tanto il PT...
ho divagato un po, e spero di non aver scritto castronerie, nel caso correggetemi!

guarda ,per me i punti di contatto e anche ci comparazione tra pt e clc sono nulli(correggimi se ho capito male)

al di la di certe storie,forse l' avevano capito gia all est a fine anni 70

che il clc come"cane da attacco" lungo la frontiera valesse pochino,se ne devono esser accorti presto....il resto è retorica..

pastoroni dell est,rottweiler,e pt con le palle ,delle linee dedicate, da subito si mostrarono superiori,il clc era "di piu" solo sulla resistenza al freddo,e forse alle camminate

ma solo su quello,sul resto i wolfhibrids son quel che sono.... bellezza indiscutibile a parte..

rimane il primato del clc che dei vari wolf hibrids è il piu stabilizzato e quello"migliore" in asoluto..

...con saarloos ,wolf hibrids americani poco fissati e "lupo italiano" non cè paragone eh..il clc vince sicuro come carattere ,capacità e come bellezza,indiscutibilmente
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 29-04-2009, 22:49   #11
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Questo vecchio 3D mi sembra molto attinente alle cose scritte in questi tempi.
Ora che sono più rilassata con gli ultimi eventi, volevo rispondere visto che poche persone tra quelli che allevano o fanno cucciolate hanno risposto.

Riprendo le domande in rosso di duediagosto....

· per mia curiosità, che motivazione spinge il desiderio di fare delle cucciolate?
in particolare mi piacerebbe sapere, chi vuole provare o ha provato a livello amatoriale, e e chi lo fa come vera e propria professione.
· ok, sono curioso di leggere eventuali interventi, nel frattempo aggiungo un altra domanda: a che fine?
· ...e qui mi ripeto, quale è l'obiettivo da raggiungere?


Le motivazioni per me sono state tante.
Quando presi la femmina non ci pensavo lontanamente a questo risvolto. Poi con l’esperienza, la conoscenza e le varie “prove” a cui l’ho sottoposta (lastre, expò bellezza, bonitazione ed infine Cal), mi hanno reso consapevole di cosa e di come era la mia Ombra. Se non avessi avuto questi requisiti, non avrei minimamente pensato di allevare.
Detto questo, premetto di essere una persona che ha un certo “rigore” per alcune idee, forse a volte posso sembrare anche troppo rigida.
Ma per me allevare, seppur in modo molto tranquillo e con pochi “numeri” di cucciolate, è una cosa molto seria. Quando si alleva, che piaccia o meno, si fa selezione. Si immette nel “giro” della razza dei soggetti che vanno a costituire la razza stessa. In tanti, troppi, non ci pensano. Non è questione di fare “solo una cucciolata, cosa vuoi che sia”…. Il giro per me è un po’ più complicato e meno semplicistico.
Non dico che io faccio bene e gli altri no, io semplicemente la penso così.
Voler allevare mi ha spronato a cercare di conoscere il più possibile e di assorbire le varie storie sulle caratteristiche di alcuni clc, sulla conoscenza di alcune linee di sangue, di genealogie, conoscenze a livello di alcune tare che si sono presentate, a livello caratteriale su linee più o meno mordaci e di clc più o meno equilibrati. Ma ho ancora tanto da imparare da tutti. Mi ha spinto a viaggiare, con la scusa delle expò estere, per vedere da vicino tanti clc che per foto non erano o non rendevano ed altri che rendevano assai troppo nella foto e assai poco dal vivo. Voler allevare mi ha spinto a confrontarmi, a partecipare ad eventi professionali, ad avere uno scambio con chi la razza la conosce da molti anni ed ha esperienza. Voler allevare mi ha fatto passare sere intere nel volermi documentare su cosa alcune linee accoppiate con altre, hanno dato in termini di salute e morfologia. Interi giorni a pensare a quale accoppiamento era giusto e cosa avrebbe poi dato, chiedendo onestamente consigli, il confronto è sempre importante. Pensando ad eventuali ed ipotetici stalloni per la monta, scegliendoli NON perché sono dell’amico/a simpatica, non perché il soggetto piace o ha solo e semplicemente facino (un po’ riduttivo concentrare un accoppiamento solo per questo), ma guardando a tutto quello che il cane rappresentava nonostante magari questo fosse a 1000 km di distanza. Se ne vale la pena, se uno crede in ciò che fa, lo fa e lo affronta. Scartando linee usate o abusate. Ricercando una determinata linea, forse in piccola parte presente, ma non ancora inflazionata, soprattutto pensandola accoppiata con la mia. Non considerando il soggetto per l’allevamento di provenienza, né per l’allevatore e la sua simpatia/antipatia ma per il soggetto in sé e per sé. Troppe volte abbiamo distrutto e ancor peggio rifiutato cani solo per chi li aveva. Cosa davvero sbagliata! Inoltre conoscere bene il maschio al cm e argomentare sul perché di un accoppiamento sarebbe credo il minimo.
In poche parole si riassume dicendo che ciò che principalmente spinge a fare queste scelte, a volte costose e dure o tribolate è la grande passione.
Credere in ciò che si fa facendolo in modo onesto. Qual’è l’obbiettivo da raggiungere? Voler ricercare un proseguo della propria idea di allevare nell’accoppiamento scelto, nel voler dare della propria idea un contributo alla razza, un piccolo seme che, se è giusto, può essere un proseguimento per chi prenderà in mano un nostro cucciolo. Dare un contributo della propria ricerca, migliorando.

cioè, nei pochi interventi precedenti si è parlato di passione, ma di norma si presuppone che un minimo ci sia in tutto, anche solo per il gusto di fare bene qualcosa (questo riferito in generale a qualsiasi attività hobbistica o professionale esulando anche il discorso cinofilo)

Non sono del parere, c’è anche chi lo fa Non per passione, ma tanto per fare. Per avere cuccioli tanto carini, per coronare un senso personale di maternità non avuta, per il solo scopo di guadagno o di protagonismo.

ovvero, ci sono molte razze che sono particolarmente adatte a lavorare con l'uomo dall'ambito domestico fino arrivare alla tragedia dell' abruzzo, ma ad esempio dove vuole arrivare un allevatore di clc?

Io personalmente preferisco evitare linee con caratteri molto forti. Preferisco ricercare clc equilibrati con le persone e che sanno vivere nella società. Vorrei che la razza fissasse prima di tutto questi criteri, che in alcuni casi sono ancora lontani e poi pensare ad orientarli in campo lavoro. Ora come ora secondo me i clc sono molto vari e la loro collocazione dipende molto da come sono caratterialmente, dal loro vissuto e dalla genealogia. Ci sono quelli che sono capaci ed equilibrati in UD, altri in PC, altri in salvataggio ma ritengo cmq che TUTTI e ribadisco TUTTI debbano comunque essere ottimi compagni di vita e cani da famiglia perché tutti noi li viviamo così, è raro vedere chi ha clc e li fa vivere solo in campo agonistico. Quindi è questo che aspiro, ad avere cani capaci di vivere serenamente e far vivere serenamente in famiglia, nella speranza che chi prende i miei cuccioli sappia ma soprattutto voglia scoprire quale attitudine abbiano.

altrimenti (passatemi il termine) che cazzo serve un clc?? ovviamente sto scherzando ma non mi discosto tanto dalla riflessione che mi ha portato ad aprire questo 3d.

Tu pensa che nemmeno chi ha creato la razza ha capito fino in fondo a cosa serve il clc….lo aveva creato per una cosa che poi non è andata a buon fine e lo ha reso cmq razza. Razza da lavoro? Può essere, ma bisogna che sia radicato in noi il fatto che sia un cane polivalente e quindi può o potrebbe toccare varie discipline, secondo me l’unico “scoglio” (se così si può dire) è che non sempre tutti i clc sono capaci in tutte le discipline ma ognuno di loro ha caratteristiche diverse e riesce in alcuni ambiti e in altri no, a seconda del soggetto. Ma è sicuramente una razza che può. Forse solo noi non li sappiamo capire o gestire ed incanalare nel verso giusto.
Tutto questo ovviamente è solo un mio parere.

Vorrei concludere dicendo che non mi piace vedere chi, fino all’altro giorno, detestava un certo tipo di allevamento perché faceva sempre le stesse accoppiate, perché quasi tutti dicevano che in Italia fra un po’ eravamo tutti parenti e poi, le stesse persone usano esattamente le stesse identiche linee.

Tutto questo è solo il mio punto di vista, ognuno libero di pensare quello che vuole, non è detto che sia giusto e corretto, e non è indirizzato in particolare a nessuno.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com

Last edited by Bonfiglioli; 29-04-2009 at 22:52.
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 19:18   #12
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Molto significativo che nessuno abbia risposto a Duediagosto82.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 22:01   #13
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

..................
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 02-05-2009 at 22:23.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 22:36   #14
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Per mail è arrivato l' originale !


Beh, era tra le motivazioni principali che avevamo enunciato all' inizio no?

Però è anche vero che se uno ha du' cani in giardino e ogni anno fa i cuccioli è tutto guadagno, anche se li vende a pochi spiccioli.

Se però uno si sbatte un minimo, porta i cani in addestramento (magari lontano), porta i cani a farlivalutare in expo (volente o nolente è li che si valutano i cani, magari da giudici esperti esteri), se ne parte per portarli all' estero per manifestazioni varie (es : l' ultima corsetta di Evelina, 3gg in Slovacchia, tra friccichi e lazzichi e benza 600-700 neuri tanto per gradire), spende per far montare fuori, spende per la monta e magari gli nascono 3 cuccioli ogni 3 anni...beh il guadagno, anche sforzandosi parecchio francamente NON LO VEDO.

(considerato che oltre alle spese vive, lo vogliamo quantificare il tempo impiegato -o sprecato- ?)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 23:28   #15
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Anche a me è arrivata la mail originale che poi Luca ha cancellato.
Caro Luca, forse per alcuni è così ma non per tutti. Spero che la tua intelligenza vada oltre. Oltretutto dici questo senza alcuna cognizione di causa. Concordo in pieno con i Navarri e ti dirò che all'inizio è solo una spesa dietro l'altra. Iniziamo col capire cosa è il nostro cane. Perchè un minimo per allevare bisogna pur saperlo sul nostro cane. Partiamo dalle lastre, €150,00 + viaggio (io sono andata a Cremona). Poi fai la bonitazione credo 20,00€ + viaggio. Poi il CAL e qui 30€ + viaggio + addestramento al campo....mettiamo altri 150€??
Poi ci sono le expò....per il campionato solo di Ombra, facendo anche expò in più solo per farla conoscere, mi sono partite tra internazionali, nazionali e Europee e Mondiale circa, ma veramente circa per difetto 2.000€ + tutti i viaggi di benzina e autostrada e a volte di camper....
Questo solo per la femmina, poi....
Ora, per fare la monta estera ho fatto 4 progesteroni per una cifra di 188€ + ogni viaggio 210 Km. Poi ci sono stati due strisci x 50 € + 2 viaggi di 210Km. Poi c'è stato il viaggio all'estero che, tra benzina, autostrada, soggiorno sono partite sulle 600€ (senza contare la macchina dal meccanico ma quello sarebbe successo anche a casa...).... e poi devo pagare la monta anche quello un millino circa parte. Poi ci sono 2 ecografie a 50€ l'una + 2 viaggi da 210 Km. Poi ci sono le vitamine che devo darle che durano 15 gg a 30 € e 1 sverminazione prima dell'accoppiamento a 22€. E QUESTO E' SOLO L'INIZIO, quando arrivano i cuccioli sono tantissime altre spese da sostenere!!!
Ora, caro Luca, mi dici se non hai passione, chi te lo fa fare se ti nascono 2/3 cuccioli???? E queste, chechè tu ne dica che hai fatto la battuta che sono solo favole il fatto di dire di avere passione, se non ce l'hai è molto difficile andare avanti, soprattutto con le spese.
Sì perchè tutte queste spese ce le hai se vuoi allevare nel massimo delle possibilità di un privato e non facendo le cose tanto per fare, come spesso qui su wd si vede.
Per i grandi allevatori tutto questo viene ammortizzato ovviamente con i grandi numeri ma per i privati, tutto stò gran guadagno dov'è????????
Quindi, per favore informati e non buttar sentenze se non conosci.
E ti dirò di più, chi vende i propri cuccioli per la modica cifra di un rimborso spese mina la razza stessa e mi fa proprio ridere, sarà che io li farei pagare 10.000€ ma non per il guadagno.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2009, 23:30   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

.....dimenticavo il tempo dedicato a questa cosa......inquantificabile.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 00:06   #17
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

A dire il vero, io il mio messaggio l'ho cancellato dopo un minuto (perchè ripensandoci non volevo scatenare un putiferio), ma a quanto pare potevo lasciarlo scritto, perchè tutti lo hanno letto comunque.

Ad ogni modo resto del mio parere.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 00:08   #18
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
A dire il vero, io il mio messaggio l'ho cancellato dopo un minuto (perchè ripensandoci non volevo scatenare un putiferio), ma a quanto pare potevo lasciarlo scritto, perchè tutti lo hanno letto comunque.

Ad ogni modo resto del mio parere.
Bravo, fai così.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 01:13   #19
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Io ho fatto una cucciolata con la mia pt da bellezza e un maschio di linee lavoro. A me piace il pt con predatorio elevato e tempra medio-alta, utili per poterci lavorare. Sovente i soggetti da lavoro sono grigio topo e morfologicamente non proprio belli. Ora però si inizia ad usare cani belli e bravi:



Questi 2 soggetti vanno per la maggiore in Germania: hanno un eccellente morfologia e una carattere superlativo.
Qui c'è un chiaro obiettivo: cercare di generare cani belli, in standard e lavorabili. La priorità è fare punti nelle gare con cani esteticamente presentabili.
Mi sfugge il vero obiettivo della selezione del clc. Sicuramente la morfologia, ma sul carattere a cosa si vuole arrivare??
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html



Last edited by NewtonMarabel; 03-05-2009 at 01:20.
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 03-05-2009, 01:42   #20
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

se si vuole indirizzare il clc al lavoro a mio parere occorre:
1) aumentare il predatorio
2) aumentare enormemente la docilità
3) selezionare i cani con tempra (e credo che tempra non vada confusa con mordacità)
Questo lo avvicinerebbe al suo antenato pt da lavoro.
Io ho sfruttato moltissimo le peculiarità del clc in ricerca persone, ma tirando le somme non ne vale la pena, un malin e un grigione danno molte più garanzie.
Si potrebbe sfruttare l'olfatto nella ricerca di esplosivi e droga ma va ricordato che in generale il cane cerca per la ricompensa che solitamente è un oggetto come pallina o salamotto; oggetti desiderati in quanto "prede".
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org