Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-02-2009, 16:48   #121
Zazou
Junior Member
 
Zazou's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Posts: 107
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Più delle cucciolate postiamo foto e immagini di cani affetti da forme gravi di displasia ad esempio, non facciamo finta che sia tutto bello, forse per un ragazzo che arriva qui e si vede parlare dei problemi di cui possono essere affetti i cani, può far si che ci si soffermi di più a riflettere, piuttosto che vedere fotine di cuccioli stupendi e morbidosi. ( che ci possono anche stare, ci mancherebbe )
Far capire quanto sia importante per la salute del cane, l'esenza di dispalsia, far capire che un cane con problemi più o meno gravi di salute deve essere seguirto e accudito 10 volte di più, deve essere curato e mentre tu cerchi di farlo campare al meglio, perdi tu stesso la salute per il suo bene.
Forse così ad alcuni passerebbe anche la fantasia di avere un cane.
Pienamente d'accordo.
Di irresponsabili in giro ce ne sono e se ne troveranno sempre ma se un anno fa avessi subito avuto una panoramica completa del cecoslovacco mi sarei preoccupata prima e meglio di alcuni aspetti (come ansia da separazione e displasia) di quanto ho fatto poi...

Essendo spesso tra amici è normale parlare anche di gite fatte insieme e cucciolate; chi però come me non ha cani da conoscere in zona e si affida al forum per capire ed imparare rischia di avere una visione distorta del clc, non realistica.
L'idea che ho maturato in più di un anno su questa razza è ben diversa da quella che avevo nei primi mesi che me ne sono interessata. Mi chiedo quante persone aspettino più di qualche mese prima di compiere "l'insano gesto".

Ovviamente questa è solo la mia banale esperienza.
__________________
Manu & & rattah dog & wrong keye
"Keye rende l'addestramento gentile un po' meno gentile" R.
Zazou jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 22:29   #122
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
...Invece di continuare a esaltare la bellezza e dolcezza dei cuccioli si dovrebbe iniziare a cercare serie soluzioni e regole, almeno qui e invece di riportare nella pagina allevatori, chiunque sforna una cucciolata, almeno fare una scrematura, per una questione di coerenza e correttezza con chi ci dedica l'anima.
Per evitare che ciunque incurisosito dalla razza, si affaccia sul sito e riesce a trovare l'allevatore dietro casa da cui poter prendere il primo cucciolo disponibile, almeno usare coerenza e correttezza qui.
( mi sono incartato con le parole )
Scusatemi, ma io non capisco alcune cose.
Ad esempio questa gran voglia di regole: ma cosa pensate di poter fare realmente?
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza, dovremmo riflettere sul fatto che la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
E' invece opportuno continuare a parlare di tutto con onestà.
E' giusto continuare a raccontare la vita vissuta, è giusto criticare, discutere e cercare di accrescere la cultura, la consapevolezza e la responsabilità di chi legge.
A volte si polemizza e ci si attacca, ma alla fine quasi tutti qui hanno capito l'importanza di lastrare il proprio cane, anche se poi non lo metteranno mai in riproduzione.
Quasi tutti qui hanno uno spirito di amicizia nei confronti degli altri, anche se spesso neppure ci si conosce veramente.
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano.
Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani...
A molti di noi delle expo' interessa poco o niente, ma amiamo i nostri cani alla follia e ci fa male quando troviamo qualcuno che li critica o li denigra, perchè per noi è come se ferissero un nostro figlio.
Mi accorgo di essere leggermente uscito di strada...
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 23:05   #123
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Luca il volere delle piccole regole è per cercare di tutelare i cani, non per tutelare i vari allevatori, tanti cuccioli in commercio vuole anche dire tanti cani che finiscono inevitabilmente in canile, io do una mano quando posso presso un canile e ti giuro ti prende una rabbia viscerale quando arrivano nuovi cani o te li fanno trovare la mattina attaccati alla recinzione, si la vita vissuta, le nostre esperienze il confrontarsi e parlare è stupendo, io non parlo di competizione, quella la facciamo solo noi umani, io parlo di evitare che tanti cuccioli dolci e belli all'età di un'anno e mezzo / due si ritrovino rinchiusi in gabbie di scarsi 2 metri e mezzo ( lo spazio e poco ma loro tanti ) in attesa di qualche anima pia che lo venga a liberare ( nel senso adottare ).
Le varie proposte sono solo per cercare di evitare che troppi si improvvisino allevatori e presi dall'euforia sfornino cuccioli come biscotti, senza la minima preoccupazione di che fine potrebbero un giorno fare, ogni tanto fate una capatina in qualche canile, serve ad aprire gli occhi.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 12-02-2009, 23:56   #124
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Scusatemi, ma io non capisco alcune cose.
Ad esempio questa gran voglia di regole: ma cosa pensate di poter fare realmente?
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza, dovremmo riflettere sul fatto che la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
E' invece opportuno continuare a parlare di tutto con onestà.
E' giusto continuare a raccontare la vita vissuta, è giusto criticare, discutere e cercare di accrescere la cultura, la consapevolezza e la responsabilità di chi legge.
A volte si polemizza e ci si attacca, ma alla fine quasi tutti qui hanno capito l'importanza di lastrare il proprio cane, anche se poi non lo metteranno mai in riproduzione.
Quasi tutti qui hanno uno spirito di amicizia nei confronti degli altri, anche se spesso neppure ci si conosce veramente.
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano.
Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani...
A molti di noi delle expo' interessa poco o niente, ma amiamo i nostri cani alla follia e ci fa male quando troviamo qualcuno che li critica o li denigra, perchè per noi è come se ferissero un nostro figlio.
Mi accorgo di essere leggermente uscito di strada...
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
ciao luca
complimenti x la dialogicità,cmq son in disaccordo su quasi tutto,x la cronaca

cmq:
per punti

-io non sono un fascista,chi qui mi conosce sa che son un con ironia e con senso dellautoirnoia,credo si noti pure;ma sull argomento "cani &allevamento" ho smesso di essere "liberal "& di sinistra da tempo

-giusto oggi parlavo su msn con uno noto qui che NON ha ancora venduto tutti i cuccioli ed iniza ad esser una grana grossa;e non è uno sprovveduto,ed è uno di quelli che gia 2 anni fa diceva cose sulla morfologia decisamente sensate,voglio dire è uno in grado di motivare,insomma un addetto ai lavori,per quanto non allevatore professionale

-luca i paletti stanno ovunque,pure in altri campi...solo che in italia

-il piccolo problema è che la cultura italiana in generale è di base"sinistroso- cattolica"e di base tende sempre al buonismo e all inclusione invece che al contrario(ce nè un riflesso in campo cinofilo,pure,dico a livello spirituale,non politico,ovvio)

e questa è una grana grossa ,alla lunga....questo paese soffre di una mancanza di applicazione delle regole..non del suo contrario...


-i paesi a base culturale"destrorso -luterana" (usa ,ma anche germania)tendono all esclusione..e questo si riflette pure in campo cinofilo eh

(paletti duri,poke kiakkere,vediti i forum americani:scoraggiano gente ogni 2 secondi..e dico,scoraggiano loro connazionali eh..)

sono paesi meno simpatici,...ma han fondamenta un po piu solide eh...non solo cinofile...ammettiamolo.

luca parlo porprio in senso culturale...dare sempre una pacca sulla spalla alla gente e dire"ma si,fai pure,cè posto x tutti" è un errore speculare al suo opposto,e qui si fa la prima delle due cose

-tu dici"crescere,discutere"..ma luca le "cose" ci stan gia,qui non è questione di "qualità",..qui è questione di "quantità" ormai

non rimanerci male ma non credo che tu controlli come van le cose,io nel cc lo faccio e qui nel clc qualche telefonata faccio,e ho sempre fatto,così x curiosità intellettuale,diciamo..e la situazione è davvero al livello di guardia....ma livelli seri eh...

io conosco benino l ambiente dobermann e molto bene l 'ambiente cc e credimi un "laissez faire" come nel clc-wd mondo la non esiste

mi dirai che son due razze diverse,con bacini di utenza piu ampi.

certo,ma un "massì fate pure "come qui,la non cè,perchè loro esistendo da anni,han gia passato il"periodo pazzo" e san che riski comporta!

quindi figurati qui che il"bacino" è pure un decimo...forse meno



ma dai su!le coccole si fan a tutti,ma su 10 cani di ogni razza arrivati ai due anni, 4 son medi ,3 così così, 1 inguardabile e si lavora (zootecnicamente )sugli ultimi 1-2,punto,ovunque ;

chi fa il contrario o mi motiva la cosa ,o si aspetti critiche,sempre e ovuqnue,e credimi in altre raze son molto piu feroci

chi sostiene il contrario è un illuso,oltrechè un ingenuo

"""Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere""""

NON è COSì

il mondo si muove anche per fattori quantitativi

(purtroppo)

giusto qualche tempo fa un allevatrice inglese mi kiedeva su un forum anglosassone di pestare un po meno i cc americani...(han teste da dogo argentino..pessimi)(naturalemtne gli olandesi e gli italiani che han buone teste ma fisici pessimi mi incitavano via mp,eh..)

sai cosa gli ho deto?

"cara mia,tu puoi anche essere la migliore allevatrice del mondo,ma col tempo,se la qualità americana dovesse diventare quella monndiale ,allora ci sarebbe così tanta confusione che distinguere le gemme dal fango sarebbe difficilisismo perchè per accumulo non si vedrebbe piu nulla,e a quel punto cara mia,vedrai che forse essere un po severi ORA è stato giusto, e che non è che la qualità "SALVA" sempre la situazione,se allevano in centomila(credo di sia capito il discorso)perchè x eccesso di quantità si perde di vista il tutto"

(mi ha poi mandato un MP dove mi diceva che avevo ragione ma x eccesso di fratellanza linguistica voleva un po aiutare gli amici. d oltreoceano dai soliti cattivoni italiani che si,non han voglia di cedere quote di mercato..........non abbiamo recuperato una razza da lontanissime campagne del sud per vederla rovinata in qualche cavolo di villettina del nord dakota o dell idaho o del kansas....eh...)

per concludere luca:


chi alleva è sia propietario (i cani dovrà pur averli,no?)che allevatore

chi è propietario ,è solo propietario ..

la realtà ha spesso piu facce,e io preferisco chi le ha viste tutte e due
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 00:07   #125
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Per finire l'intervento, mettere delle piccole regole o cercare di metterle serve a tutelare i cani stessi, serve a portare migliorie alla razza, serve a far crescere cani sani, serve a dare una forte identità alla specie...oltre che a togliere potenziali cani dai canili.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 00:12   #126
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Questo è un concetto fondamentale ma a molti non entra proprio in testa

Per il resto : se ne è parlato di dare un taglio o meno alle cucciolate su wd, sia sul forum inglese, sia su quello amministratori e le opinioni erano contrastanti; il "bene" maggiore del sito è indubbiamente il database e quindi SAPERE che c'è stata una determinata cucciolata è sicuramente una notizia in più da accantonare.

D' altra parte di molte cucciolate in seguito non si sa più assolutamente nulla e quindi ecco l' idea di porre comunque delle regole più stringenti, tanto quelli che perderemo, probabilmente li avremmo persi lo stesso.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 02:04   #127
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Scusatemi, ma io non capisco alcune cose.
Ad esempio questa gran voglia di regole: ma cosa pensate di poter fare realmente?
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza, dovremmo riflettere sul fatto che la maggior parte dei proprietari di clc non frequenta wd e se ne infischia altamente delle eventuali restrizioni del sito.
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
E' invece opportuno continuare a parlare di tutto con onestà.
E' giusto continuare a raccontare la vita vissuta, è giusto criticare, discutere e cercare di accrescere la cultura, la consapevolezza e la responsabilità di chi legge.
A volte si polemizza e ci si attacca, ma alla fine quasi tutti qui hanno capito l'importanza di lastrare il proprio cane, anche se poi non lo metteranno mai in riproduzione.
Quasi tutti qui hanno uno spirito di amicizia nei confronti degli altri, anche se spesso neppure ci si conosce veramente.
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano.
Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani...
A molti di noi delle expo' interessa poco o niente, ma amiamo i nostri cani alla follia e ci fa male quando troviamo qualcuno che li critica o li denigra, perchè per noi è come se ferissero un nostro figlio.
Mi accorgo di essere leggermente uscito di strada...
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
Quoto tutto!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 10:44   #128
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

ops mi era sfuggito questo da luca:

""Ma io credo che alcuni interpretino in maniera troppo competitiva il mondo clc, attribuendo importanza smodata alla morfologia, ai risultati in expo' e continuando a pubblicizzare ad oltranza la propria serietà, onestà e la perfezione dei propri cani..."""


sulla 2a parte del perido,ok ,cè qualcuno che usa il pronome personale "io"(e "io " qui,"io" la etc )in maniera pallosetta,(però hanno il pregio di aver poca pazienza,cosa che non fa mai male,fosse per altri saremmo ancora qui a parlare di margherite..)però sulla 1à parte della frasa NO WAY eh..

""attribuendo importanza smodata alla morfologia""

scusa luca cosè un cane meticico?
un ibrido FUORI controllo morfologico


cosè invece un cane di razza?

un ibrido controllato,sotto forte controllo morfologico

te lo andavi a prendere artu' se aveva orecchie grandi come un fennec ?,se era alto come un chihuahuha a 2 mesi?e se era carbonato come un malinois alla stesa età?

e credo di no,scusa,infatti artu NON è così,io l ho pure visto di persona,forse la tua peraltro graziosa fidanzata ti avrà pur detto che pure ti mandavo i mei saluti(o se nè dimenticata,boh)

il discorso è che la morfologia è il 51% dell opera..per non dire di piu..

e che quindi ha un suo peso,se le razze voglion esser continuate(si,non si fan solo x l oggi,ma molti fan davvero fatica a capirlo..)

se invece si dice come ..quelli ...delle BORSE mondiali "ma no dai,tanto i correttivi li troviamo da soli,il mercato,la gente, si autoregola"

ahahahaha

si si lo dicevano fino a settembre 2008..poi sè visto come è andata a finire..guarda lo sostenevano veramente..eh vedi che fine ingloriosa

qui,fatti le giuste proporzioni (ovvio),la situzione è comparabile

COSì NON VA PIU, o si mette qualche limite(durevoli,eh,non una botta e via),o fra poki mesi non ci sarà piu "clc d'AUTORE" (o ce ne sarà molto meno) perchè per tutta una serie di motivi gia spiegati si inflazionerà,si"accalcherà" la proposta,e boom

che poi non molti passan di qui(WD)è ovvio,però qualcosina fa eh,qualcuno sostiene il contrario?

allora chiudetelo,scusate eh !( non avverrà mai!)
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 10:58   #129
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Io credo che, oltre ad essere materialmente impossibile creare regole che possano fattivamente arginare la diffusione della razza
Non si è mai parlato di arginare la diffusione della razza, ma di provare a far qualcosa per tutelare la razza e il cane come essere vivente.

Quote:
Trovo che raccontare di malattie e displasia (peraltro neppur troppo diffuse nel clc) e nascondere il nome di alcuni allevatori, non porterebbe nessun riscontro.
La displasia non è molto diffusa ancora perchè appunto si parla di una razza giovane, che ha preso molti geni dal parente stretto lupo, in cui la displasia è quasi del tutto assente, se non del tutto, ma accoppiare senza regole porterà inevitabilmente a un aumento di queste malattie ereditarie compromettendo la specie, poi non sarebbe un nascondere nomi di allevatori, ma solo il non dare la possibilità a chiunque di avvalersi di questo sito per pubblicizzare cucciolate, ok è una goccia nell'oceano ma proviamo intanto a metterla, poi dare l'appellativo di allevatore a chiunque fa un cucciolata mi sembra un pò forviante, ingannevole per chi legge o approda al sito.

Quote:
E' anche per questo che c' è quell' aria di buonismo (belli i cucciolini! Che meraviglia il tuo lupetto! ecc...) che alcuni proprio non capiscono e non sopportano
Non è questione di non sopportare o non capire ma solo, che i cani non sono solo foto e coccole, tutti i cani hanno problemi di salute, di comportamento, da separazione, ecc... e molte persone a tutto ciò non pensano minimamente, sanno solo che i cuccioli sono adorabili e dolci.

Quote:
vabbè quello che tenevo a dire è che mi pare eccessiva tutta questa rabbia, tutta questa seriosità, questa voglia di condannare un degrado generale, che forse c' è, ma forse è anche esageratamente percepito.
Purtroppo non è esageratemente percepito, basta girare un pò di canile per rendersi conto di quanti ce ne sono già rinchiusi, e dato che la sua diffusione sul territorio non è ancora così massiccia come per altre specie, si vorrebbe evitare che la situazione peggiori, tutto qui.

Quote:
Soprattutto mi sembra esagerato l' allarmismo di alcuni allevatori, che forse temono di non riuscire più a vendere in futuro...
Io credo che se un allevatore è in grado di proporre cucciolate di alto livello, non avrà nulla da temere.
Non sono un allevatore e non parlo per conto di nessuno, amo i cani e basta, ma il problema siamo noi acquirenti, tra un cucciolo che costa dai 1000 euro in su e uno che lo danno via a 400 euro o lo regalano, a parte lastre, pedigrì, a parentele varie, un semplice acquirente secondo te dove andrebbe a buttarsi?
Ci sono persone che non vogliono spendere una lira ma ottenere lo stesso risultato e se ne fregano se il cane e sano o malato, se è stato svezzato correttamente o meno, se ne fregano lo vogliono e basta, a poco prezzo e subito pure.
Qui non parlo dell'appassionato, ma di semplici persone che vogliono un cane, che poi sono la maggior parte.
Non difendo gli allevatori, ma vorrei poter far qualcosa o almeno proporre qualcosa per il bene del clc.

Quote:
Viceversa, per le cucciolate figlie di sconosciuti, o di cani di modesto livello morfologico, sarà sempre più dura trovare acquirenti.
Ne dubito, perchè il loro cane costa poco, non avvisano di eventuali problemi e non selezionano l'acquirente.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 10:58   #130
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Per finire l'intervento, mettere delle piccole regole o cercare di metterle serve a tutelare i cani stessi, serve a portare migliorie alla razza, serve a far crescere cani sani, serve a dare una forte identità alla specie...oltre che a togliere potenziali cani dai canili.
può darsi ma io insisto....non è sufficente, l'ho già detto in un altro 3d ci vorrebbero (anche e sopratutto) regole severe verso coloro che acquistano con superficilità, che poi sono, le stesse persone che "figliano" tanto per....trascurano la prole disinteressandosi completamente o quasi ...e il risultato è quello che vediamo ovunque, tutti i giorni, scusate l'ot..ma dipendesse da me qualche paletto lo metterei anche per la riproduzione umana ....

gli abbandoni ci sono e ci saranno sempre (purtroppo) almeno fino a quando la razza umana non si "evolve" certo possiamo smettere TUTTI di fare cucciolate e quando dico tutti mi riferisco a tutte le razze, così forse riusciamo a svuotare i canili forse.. ma fino a che punto è giusto tutto ciò non sarebbe un ulteriore sconfitta ?

e come dire "poichè tu sei un umano imbecille, piuttosto che perder tempo ad educarti, piuttosto che obbligarti a rispettare le leggi NON ti metto in condizione di fare la bastardata" piuttosto estinguiamo le razze.......non so quanto sarebbero d'accordo i veri appasionati, per esempio i creatori delle razze che ci hanno creduto.

so di aver un tantino esagerato con questo discorso "estremo" mi auguro si sia capito il concetto.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 13-02-2009 at 11:24.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2009, 19:15   #131
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
può darsi ma io insisto....non è sufficente, l'ho già detto in un altro 3d ci vorrebbero (anche e sopratutto) regole severe verso coloro che acquistano con superficilità, che poi sono, le stesse persone che "figliano" tanto per....trascurano la prole disinteressandosi completamente o quasi ...e il risultato è quello che vediamo ovunque, tutti i giorni, scusate l'ot..ma dipendesse da me qualche paletto lo metterei anche per la riproduzione umana ....

...
Si parla per parlare, ma a volte si esagera pure... diciamo che il concetto mi sembra piuttosto estremizzato, soprattutto le tue ultime parole che ho riportato.
Io non conosco tutte le situazioni, forse ci sono casi che tu hai visto o vissuto che ti hanno portata ad essere così severa, ma io continuo a pensare che forse si stanno esagerando i toni (chiaramente non pretendo di avere ragione a tutti i costi, nè tantomeno credo di avere la verità in tasca, forse sto sbagliando io la chiave di lettura della situazione).

X Davide:
Ciao Davide.
Guarda, il tuo punto di vista è del tutto rispettabile, però io non ritengo che gli allevatori abbiano bisogno di un difensore.
Si debbono difendere da soli, con i fatti e con la qualità.
P.S.: non intendevo dire che la morfologia non è importante, anzi! Per un allevatore la morfologia, assieme alla salute dei cani credo che sia la cosa più importante. Non lo è per me, che infatti allevatore non sono!)
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 13-02-2009 at 20:28.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 09-11-2009, 09:45   #132
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

lo vogliamo riaprire questo thread? non per una situazione di "super produzione" massiccia, ma per rifletterci ancora un po' visti gli ultimi annunci da subito.it presenti nella sezione adozione .... che ne dite?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-11-2009, 00:57   #133
barker_cry
Junior Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 230
Default

Sterilizzazione ad oltranza.
__________________
Responsabile informatico del WIG
barker_cry jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 15:33   #134
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

http://www.wolfdog.org/forum/showpos...&postcount=522

riprendo il thread collegandomi questa volta al messaggio di federica che linko e che condivido e, al quale, non servono particolari commenti
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 15:52   #135
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

http://www.wolfdog.org/ita/litters/

ho contato 95 cucciolate.

Devo dire però che quando ho cominciato a cercare un cucciolo non riuscivo a trovarne.
Calore di massa?
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 16:29   #136
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Vale, purtroppo non si avrà mai fine a tutto ciò...
Ormai stà diventanto una moda, e poi continuano quelli che ci speculano sopra...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 17:16   #137
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Vale, purtroppo non si avrà mai fine a tutto ciò...
Ormai stà diventanto una moda, e poi continuano quelli che ci speculano sopra...
dai non esagerare!...ci speculano? ma se fanno anche le offerte speciali, li regalano e pare che qualcuno ti paghi anche per levarseli dai piedi vaccinati e profumati!
ce ne sono certamente di messi peggio...ma ricordati che non è poi un cane così difficile, è quasi facile
da lasciare al canile
da far fuggire
da abbattere
da legare
da chiudere
da negare
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 17:23   #138
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
dai non esagerare!...ci speculano? ma se fanno anche le offerte speciali, li regalano e pare che qualcuno ti paghi anche per levarseli dai piedi vaccinati e profumati!
ce ne sono certamente di messi peggio...ma ricordati che non è poi un cane così difficile, è quasi facile
da lasciare al canile
da far fuggire
da abbattere
da legare
da chiudere
da negare
Da negare o annegare...no perchè purtroppo il mio ogni volta che ci prova torna a galla e nuota pure benissimo...
Spero nella piena del tevere capace lo porta via...così potrò dire...che non è stata colpa mia....
Comunque hai dimenticato, se hai un maschio, puoi chiedere di cambiarlo con una femmina per cucciolare, e poi se non hai sponsor e altro, il tuo cane è un cesso, quindi giusto lasciarlo al primo autogrill....
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2010, 16:49   #139
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Ma saranno venduti tutti?

le mie solite riflessioni: su wd ci sono una ventina di cucciolate



e su google - senza contare i privati - cercando solo la parola "allevamento" conto (attualmente) queste cucciolate che sono 17, ma che ho trovato così al volo, non mi sono impegnata poi tanto



ma c'è una richiesta così alta? questi cuccioli troveranno tutti casa?
mi sembra incredibile che in meno di tre mesi nascano tutti questi cani e che trovino una famiglia che li accolga nel migliore dei modi, insomma non parliamo propriamente di barboncini

al convegno si parlava di 700 cuccioli all'anno
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2010, 16:54   #140
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Tutti troveranno casa ovvio....anche perchè ormai li danno a chiunque basta che paghi la somma che richiedono, bisogna vedere quanti rimarranno in quella casa, quanti finiranno in canile, quanti segregati in un box o in un cortiletto...
Ma alla fine ormai il Clc è un cane per tutti...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 15:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org