Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-03-2010, 10:12   #1
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default Clc e giardino

Ciao,

Mi chiedevo se esistono clc che se ne stanno tranquilli in giardino o se per tutti è necessario un bunker antiatomico con fossato e reticolato...

avreste voglia di raccontare un po' le vostre esperienze...?
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 10:27   #2
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

beh Etienne sta tranquillamente in giardino con Wonka,chiaro,il lasso di tempo in cui noi siamo a casa..ora non è + possibile con Ombra..ma prima stavano tranquilli in giardino,abbaiavano se passava qualcuno ma nulla di più.e considera che abbiamo una rete alta 1,60,appoggiata alla terra..quindi basterebbe una folata di vento improvvisa che la butta giù....forse non faccio testo xchè Etienne non ha sofferto di ansia di separazione..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 10:29   #3
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Anche Branko sta tranquillamente in giardino tutto il giorno e non ha mai provato ad evadere. Considera che il cancello sarà alto 1,50, quindi non sarebbe un problema per lui saltarlo.
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 10:53   #4
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

mai posseduto un recinto ... per Rajka e Vlady il recinto (naturale) è il giardino, ovviamente recintato, non hanno cucce, solo lettini, ma una bascula alla porta finestra consente loro di entrare in casa (anche in ns.assenza) come e quando vogliono.

ha funzionato con Rajka (7 anni)
sta funzionando con Vlady (quasi 14 mesi)
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 12:22   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
mai posseduto un recinto ... per Rajka e Vlady il recinto (naturale) è il giardino, ovviamente recintato, non hanno cucce, solo lettini, ma una bascula alla porta finestra consente loro di entrare in casa (anche in ns.assenza) come e quando vogliono.

stessa cosa, il recinto è il giardino.
libero ingresso in casa, unica differenza è che non c'è porta basculante.
in inverno e quando piove a basculare sono le ns. braccia
apri, chiudi, apri, chiudi, asciuga, riapri, asciuga, chiudi, apri...Sdeng! padellata, chiudi!..ecc ecc...
giardino delimitato da un metro e ottanta di siepe (in alcuni tratti un metro e poco più) e relativa recinzione ordinaria a maglia sciolta pari altezza. un box sempre aperto da loro utilizzato come riparo nelle ore del mattino quando sono soli. rari sconfinamenti (1 negli ultimi tre anni ma è tutta colpa di un..Topo!) nel giardino/orto del vicino considerato probabilmente un prolungamento del nostro.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 12-03-2010 at 12:30.
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 13:12   #6
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Anche dovremmo apprestare il giardino della (forse) nuova casa che se il cielo vuole avremo tra un annetto...e scopriremo le qualità fino ad ora nascoste di distruzione giardino e capacità di fuga del nostro clc.

Pensavamo di mettere una recinzione alta un paio di metri, e da quello che leggo mi pare sufficiente...
Lui non è mai stato un "fugaiolo" né soffre di alcuna forma nemmeno lieve di ansia da separazione (anzi...secondo me quando lo lasciamo un po' in pace da solo è ben contento )
Pensavamo ad una rete tipo questa, ancorata in basso ad un muretto di cemento (con una banda di metallo..non so..un sistema che non gli consenta di passare da sotto insomma):


Dato che siamo working progress, ogni eventuale consiglio su "cosa non dimenticare mai in giardino se si ha un clc" è più che benvenuto ...ovviamente abbiamo abbandonato in partenza ogni idea di fare aiuole fiorite o simili amenità

Un bel box grande con tetto a prova di bomba lo metteremo comunque...rilascio spazio ai racconti
__________________

Marta & GlockArian

Last edited by Martab; 12-03-2010 at 15:44.
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:10   #7
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Quando ho comprato casa 11 anni fa, avevo già i 2 Pt e x prima cosa ho pensato a loro, quindi:
- box ( sempre aperti in modo che vi andassero a piacere)
- recinzione 1,65 m a sbarre verticali fissata a un muretto in cemento.

ora con Noor, ho constatato l'utilità delle sbarre fatte così che non offrono appiglio alle zampe , xchè quando vede passare cani/gatti prende la rincorsa e tende a saltare e se potesse anche arrampicarsi...
Ho alzato comunque la recinzione di un metro ca, nei punti più "a rischio"

Peraltro se non ci sono stimoli particolari, lei e Jacky se ne stanno tranquilli in giardino, sdraiati al sole (come ora) o a giocare(= Noor dare fastidio a Jacky) tra loro .

Ah, un consiglio: non buttate via soldi a comprare un tosaerba se non lo avete già. Non serve!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:14   #8
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Ah, un consiglio: non buttate via soldi a comprare un tosaerba se non lo avete già. Non serve!
no dai non dire così! ci dobbiamo rassegnare a vivere nel fango?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:21   #9
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Marta, vuoi foto del mio giardino prima di Noor/con Noor?
Stiamo pensando seriamente di asfaltare e farne un parcheggio...

ma magari non sono tutti così eh...magari solo la mia..
Spesso vedo sul db foto di clc in stupendi giardini curati...mi chiedo come facciano!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:26   #10
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by MariNoor View Post
Spesso vedo sul db foto di clc in stupendi giardini curati...mi chiedo come facciano!
infatti! è vero! io non pretendo un giardino con il prato all'inglese...ok dei crateri qui e là...ma non pensavo la devastazione più totale su tutti il terreno C'è qualche tipo di erba che si può mettere e che è più resistente? tipo prato misto?

PS OT: Noor venite a farvi un capitombolo sul ring di Reggio vero?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:39   #11
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

racconto la mia (bosco ha solo 10 mesi)...
noi abbiamo diviso in due il giardino: quando è solo ha a disposizione la sua parte (+ cuccia al coperto), quando ci siamo noi ha tutto il giardino ed entra in casa.
Lui non fugge per ora (rete alta 1,40...), ma alzeremo la rete per sicurezza....
io marta ti sconsiglio la rete della foto che hai postato...ne metterei una più solida perchè bosco la ha gia distrutta (è piena di buchi).
purtroppo devo confermare che la parte di giardino in cui lui sta regolarmente è ormai per metà fango....(e mi sa che non riuscirò a risolvere il problema...)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:41   #12
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

@ Marta
di sicuro ci sarà qui chi può consigliarti meglio, però mi pare ci siano prati apposta resistenti al calpestìo.
poi, battute a parte, nel mio caso l'addio al prato è dovuto al fatto che i cani sono due e che giocando si rincorrono (= Jacky la guarda e alza il labbretto, Noor corre a perdifiato); buche non ne fanno.

Reggio? dovevamo venirci, l'avevo iscritta soprattutto xchè volevo rivedere/conoscere persone e cani...ma abbiamo problemi di lavoro e per di più sembra che Noor si sia decisa ad andare in calore!

Niente break-dance
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris

Last edited by MariNoor; 12-03-2010 at 15:49.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:46   #13
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Ma per il giardino, mettere per terra quei cosi di plastica dura verde che si usano per salvare il prato dalle passate delle auto? O pensate che ci si ritroverebbe con granulare verde in giro?
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:48   #14
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

non c'è il rischio che correndo si incastrino e si facciano male alle zampe con quelle griglie?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:54   #15
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
non c'è il rischio che correndo si incastrino e si facciano male alle zampe con quelle griglie?
boh, infatti...ci avevo anche pensato, ma ho la stessa paura.
Forse si potrebbe fare, magari seminando in un settore recintato e aspettando che l'erba cresca e si rinforzi, procedendo così per zone, prima di lasciarli liberi di correrci sopra.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:56   #16
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

è anche quello a cui pensavo io... e sennò una bella stesa di ghiaia... sto solo cercando metodi per evitare il fango alto
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:57   #17
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

dì pure le sabbie mobili
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 15:59   #18
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Marta quella è esattamente la rete che Loki due settimane fa ha abbattuto.
Non mangiandola, ma solo saltandoci addosso perchè passavano altri cani..con il suo dolce peso si sono staccati i fili di ferro che tengono la rete attaccata ai pali..
per l'erba, l'importante è riuscire a farla crescere!noi abbiamo messo i rotoli, quelli per i campi da calcio ed aha funzionato. Per le buche le fa per sotterrare ossa varie.
Gli alberi..l'importante è metterli già grandi!
In ogni caso io non mi fido a lasciarlo solo in giardino..se sono in casa ok, altrimenti box.
Lo faccio per mio egoismo, per evitare d'avere patemi d'animo tutto il giorno.
La volta che ha abbattuto la rete c'era solo mia sorella in casa, ovvero per lui non c'era nessuno d'importante..!!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)

Last edited by giobi81; 12-03-2010 at 16:04.
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 16:03   #19
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

anche io avevo pensato al "pascolo a zone", ma si fa complicata la cosa....

io non credo che con quella rete si facciano male (i buchi sono piccoli...), ma credo che verrebbe triturata in poco tempo
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 12-03-2010, 16:19   #20
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
è anche quello a cui pensavo io... e sennò una bella stesa di ghiaia... sto solo cercando metodi per evitare il fango alto
noi nel nostro giardino metteremo questi..ossia gli ultimi della lista..almeno c'è cemento e un filo di verde..
http://www.grucomed.it/masselli_autoblocc02.html

anzi,qua si vede meglio..
http://www.ferraribk.it/?page_id=586
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org