Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-11-2009, 09:56   #61
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Bella questa discussione!!
Kiro ha 5 anni. Prima di adottare un CLC mi ero ampiamente documentata quindi sapevo perfettamente a cosa andavo incontro (anche se avevo omesso di documentarmi sulle interazioni tra cani, ma quella è un'altra storia).
Dato il fatto che non sono una attaccata alle cose materiali avevo messo in conto già un cambio di arredamento, un rifacimento strutturale del giardino e varie sostituzione nei capi d'abbigliamento.
Di fatto mi sono ritrovata con un CLC che dall'1 ai 2 anni circa si comportava esattamente come previsto sotto l'aspetto puramente distruttivo.
Mi aspettavo anche di dover lavorare molto sulla socializzazione visto che la razza viene definita "diffidente"; con Kiro sotto questo aspetto non ho mai avuto problemi in quanto qualsiasi bipede è sempre stato ben accetto.
Andando avanti con gli anni non ho potuto altro che apprezzare miglioramenti caratteriali: non distrugge più nulla, se devo uscire per poche ore lo lascio tranquillamente in casa mentre prima lo dovevo segregare nel box, non rompe più i marroni alla rottw con la quale oggi c'è un rapporto quasi come tra madre e figlio, non ringhiotta più quando non vuole fare qualcosa. Insomma...un angioletto!!
L'unico aspetto che si è modificato in negativo nel tempo è l'aggressività verso altri cani, maschi o femmine che siano.
Proprio non li tollera più; basta incrociare qualsiasi anima a quattro zampe e con la coda per veder trasformare il mio angioletto in un Gryzly che non mangia da sei mesi.
Questo atteggiamento lo rende, o meglio "me lo rende", difficile da gestire nelle passeggiate che sono diventate sempre più circoscritte e sempre meno prolungate.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:02   #62
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

quindi dici che la distruttività, ad esempio, viene dopo l'anno di età?

perchè ora Alakanuk ci stupisce e pensiamo sia finto.. stiamo traslocando e quindi si ritrova in una casa piccolissima e piena di scatole, APERTE, piene di oggetti, oggettini, vestiti, etc.. dorme con tutte le porte aperte ma non va a prendere niente, non distrugge nulla, non cerca neanche di ribaltare il secchio dell'immondizia con dentro avanzi di carne o pesce !!!

allora ho pensato: "ok, è un ritardato mentale e ci è andata di lusso"

poi lo porto da mia madre, che lo vede tutti i giorni per un paio di ore a casa sua per farla entrare nella sua vita, ed ecco il famoso cane lupo cecoslovacco: salta su tutto, vuole tutto, ribalta tutto, mordicchia tutto, sbatte con tutto, etc etc etc !!!

è uno scemo a comando allora?

e, sopratutto, pensavo che la fase peggiore fosse questa ed invece ora leggo che è dopo l'anno di età che diventa ancora più distruttivo

grazie per gli interventi
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:34   #63
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Ma anche quando è da solo e libero?
E da quando ha cominciato a fare così?
Voglio dire: è possibile che un cane che si è dimostrato socievole con uomini e donne fino ad una anno, maturando cominci ad "attaccare" le persone?

Perché per esempio un amichetto di Arian (sempre di un anno) sta facendo qualche gesto del genere, ma lui anche da piccolo se entrava qualcuno in casa senza il "permesso" dei padroni mostrava di non gradire, e già verso i 7-8 mesi aveva per le prime volte "tentato di attaccare" il cameriere di turno che aveva osato appoggiare un bicchiere all'improvviso...
(con il 90% della popolazione maschile e femminile continua ad essere socievolissimo, ma se le persone mettono in atto certi atteggiamenti che non sopporta mentre è al guinzaglio, "parte")
Però diciamo che già da cucciolo aveva mostrato qualche segno di questa chiamiamola "predisposizione". Mi chiedo se un esemplare che "matura" più tardi può da un momento all'altro manifestare questo tipo di aggressività verso le persone (non parlo di loschi figuri che si avvicinano di notte col cappuccio, parlo di chi ti passa accanto in bici, o si piega a prendere qualcosa che gli è caduto vicino al cane all'improvviso...)
Mi sembra che l'aggressività verso le persone si maifesti maggiormente nei cani insicuri, e se un cane è diffidente lo si vede già da cucciolo. Sbaglio?

Ciao, no ovviamente non ha iniziato di colpo, appena l'ho portato a casa, era un batuffolo,era con me da soli due giorni, quando a un certo punto in giardino e' entrato un nostro amico che lui non aveva mai visto e Ghost e' partito ringhiottando, quindi una predisposizione ce l'aveva gia'.
E' sempre stato molto socievole con le donne e i bambini ma mai con gli uomini.
Fino all'anno li temeva abbastanza, di alcuni aveva proprio paura,poi ha iniziato a cambiare atteggiamento avendo notato che ringhiando le persone si spaventano e si allontanano, quindi ha rincarato la dose.
Io credo che lui li veda come pericoli per me e per lui e quindi attacca se si avvicinano troppo, se vanno tranquilli per la loro strada li tiene d'occhio ma ma non fa niente
Lo fa anche da libero ed e' per questo che se non sono piu' che certa che non ci sia nessuno in giro non lo slego, alcuni mesi fa era libero ,a un certo punto e' sbucato un uomo da un sentiero e lui gli e' volato al braccio.
io ho urlato all'uomo di rimanere immobile e per fortuna lui l'ha fatto, Ghost non ha stretto, gli ha solo poggiato i denti, quindi io sono riuscita a toglierlo senza danni.
Fortunatamente abbiamo un grosso giardino dove puo' correre molto.
Ovviamente ci sto lavorando e cercando di mitigare almeno un po' questo comportamento ma "ho perso tempo"per migliorare il rapporto tra me e lui dato che era un po' prepotente e ogni tanto mi si ribellava con ringhi.
Adesso questo non accade piu' e per me e' la cosa piu' importante, per il resto vediamo cosa si riesce a fare.
Comunque sicuramente le predisposizioni si vedono gia' da piccoli, io penso che possano cambiare o verso i cani diventando piu' aggressivi o diventare aggressivi verso le persone di cui hanno paura
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:48   #64
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Si nel mio caso è andata proprio così. Però il nostro primo anno di vita insieme, non può essere un buon metro di valutazione in quanto Kiro in quei mesi non veniva mai lasciato da solo libero ma non per problematiche distruttive ma per la paura che la rottw, che all'epoca non lo sopportava proprio, lo "eliminasse". Con noi presenti si è sempre comportato bene ma non posso giurare che, senza la nostra supervisione, avrebbe fatto altrettanto.
Dopo l'anno, pace fatta con la rottw, e lasciato libero di "esprimersi", ha dato il meglio di se. Con gli eruris spesi per rattoppare, riparare, ricomprare polli e galline ai vicini e alzare la recinzione avrei potuto acquistare un monolocale in Sardegna.
Poi, piano piano, ha iniziato a calmarsi e a capire dove si può andare e dove no, cosa si può masticare e cosa no. E' diventato anche più spesso (intendo pesante) e quindi saltare i 2,30 di recinzione gli è divenuto praticamente trrrroooppo difficile.
Insomma la nostra qualità della vita è nettamente migliorata dai suoi due anni in avanti.
Il tuo Alakanuk, con ogni probabilità, è un cucciolo molto intelligente (altro che ritardato mentale) che ha già compreso che con voi si deve comportare in un certo modo per poi sfogare tutta la sua iperattività a casa di tua mamma che, come ogni buona nonna, con i nipoti è molto più dolce e tollerante e quindi non risulta un capobranco neppure momentaneo.
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:50   #65
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

che sia un nano ritardato non vi sono dubbi, ne ho prove oggettive e soggettive
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:52   #66
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Mi sa proprio che il "nano" ti si mangia e ti si ingoia come vuole lui....ALTRO CHE RITARDATO!!!
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:53   #67
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by derosafulvia View Post
Mi sa proprio che il "nano" ti si mangia e ti si ingoia come vuole lui....ALTRO CHE RITARDATO!!!
anche saltando non arriva sopra il mio punto vita, sono al sicuro

torniamo a parlare sul serio va
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 10:57   #68
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Io mi ricordo di essere cambiato io .
__________________

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
praticamente l'intervento più inutile di tutto il thread, bravo Franzo


Uno degli interventi più saggi invece! se uno dice così, a mi parere, vuol dire che ha avuto l'intelligenza o la fortuna (o entrambe) di aver portato avanti il rapporto nel modo migliore possibile
Io vedo che il mio cane mi mette di fronte sempre ed esattamente a quelli che da tempo so essere i miei limiti, e lo stesso effetto fa anche (per motivazioni esattamente opposte) a Vincenzo; davvero un'ottima occasione per migliorare....1000 volte più efficace di qualunque psicologo, a mio parere

@Pongo: grazie della risposta, mi sono venuti i brividi a pensare all'episodio che hai raccontato
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 11:08   #69
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
c'è poco da ridere... io ce l'ho qui ai miei piedi in ufficio e cerco di pensare a Starjumper che gli dice "cuccia" e riesce a farlo andare a cuccia...
Marta, però non è nato con il "vado a cuccia" nel dna... per me era condizione necessaria perchè lui potesse rimanere qui, per cui ha imparato per forza.
Gli dicevo "cuccia" molto dolcemente, se al terzo non era arrivato lo prendevo e lo portavo cul cuscino, senza sgridarlo, e gli davo un RESTA ringhiato da spettinarlo.
Ovviamente è successo qualche volta che non ne volesse sapere... sempre senza sgridarlo, preso per la collottola e lanciato su cuccia. RESTA. Appena il cliente usciva, se lui era ancora a cuccia, grandi feste e premi.
Ma è successo davvero poche volte di dovermi imporre, perchè il tono "alzati e ti sego le zampe e le sostituisco con rotelle" ha sempre funzionato... e questo nonostante l'altro cane in ufficio non abbia MAI imparato a non correre alla porta abbaiando, alzando il pelo e ringhiando.

Ma dato che il clc ha tanti difetti ma non è scemo, Thai sa che l'abbaiona viene lanciata sul balcone, mentre lui se ne sta a cuccia buono e se tutto va bene riceve una carezza e magari può anche andare a conoscere il tanto sognato cliente
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 11:21   #70
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Marta, però non è nato con il "vado a cuccia" nel dna... per me era condizione necessaria perchè lui potesse rimanere qui, per cui ha imparato per forza.
Gli dicevo "cuccia" molto dolcemente, se al terzo non era arrivato lo prendevo e lo portavo cul cuscino, senza sgridarlo, e gli davo un RESTA ringhiato da spettinarlo.
Ovviamente è successo qualche volta che non ne volesse sapere... sempre senza sgridarlo, preso per la collottola e lanciato su cuccia. RESTA. Appena il cliente usciva, se lui era ancora a cuccia, grandi feste e premi.
Ma è successo davvero poche volte di dovermi imporre, perchè il tono "alzati e ti sego le zampe e le sostituisco con rotelle" ha sempre funzionato... e questo nonostante l'altro cane in ufficio non abbia MAI imparato a non correre alla porta abbaiando, alzando il pelo e ringhiando.

Ma dato che il clc ha tanti difetti ma non è scemo, Thai sa che l'abbaiona viene lanciata sul balcone, mentre lui se ne sta a cuccia buono e se tutto va bene riceve una carezza e magari può anche andare a conoscere il tanto sognato cliente
grazie, proverò ad abituarlo così!
anche se eviterò, per il momento, di comprare un abbaiosissimo bassotto tedesco a pelo duro da buttare sul balcone da usare come termine di paragone per il mio intelligentissimo Pisellino
Scusate l'OT, ma visto che in questi giorni sto facendo tipo "la tata" di Sky e andando in ufficio da Vincenzo per abituare Arian a stare buono, ne approfitto: a parte quando entrano i clienti, lo hai sempre lasciato girare dove vuole, limitandoti a un NO quando cerca di staccare i fili, o è meglio abituarlo a stare a cuccia (tendenzialmente) "sempre" e quindi riprenderlo se gironzola? E' colpa di Fede eh se ti faccio queste domande, e del fatto che il cane "non dovrebbe neanche grattarsi senza il tuo permesso"
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 12:04   #71
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
a parte quando entrano i clienti, lo hai sempre lasciato girare dove vuole, limitandoti a un NO quando cerca di staccare i fili, o è meglio abituarlo a stare a cuccia (tendenzialmente) "sempre" e quindi riprenderlo se gironzola? E' colpa di Fede eh se ti faccio queste domande, e del fatto che il cane "non dovrebbe neanche grattarsi senza il tuo permesso"
Da 2 a 15 mesi circa... lui in ufficio ha sempre fatto quel che voleva (in temini di movimento), considera anche che era piccolino e non potevo certo aspettarmi che passasse tutto il giorno a far nulla... gli davo cartoni da distuggere con dentro biscotti, roba da distruggere e basta (tubi dell scottex ecc), qualche giochino...

una cosa però credo di averla fatta giusta (forse l'unica )... non l'ho mai sgridato se prendeva in bocca cavi, mobili, ecc, lo distraevo con qualche altra cosa... perchè so che ho fatto bene? Perchè la socia non mi ha mai voluto ascoltare e lo sgridava quando lui metteva i denti sulla sua sedia... risultato? Quando lui voleva darle fastidio e/o attirare l'attenzione masticava la sua sedia, mentre la mia roba e di altri non è mai stata toccata

Comunque lui ha libertà di movimento, dorme dove gli pare, lancia in giro il suo delfino di pelouche, butta la roba giù dal balcone , l'unica regola è stare fermo quando viene gente... e se proprio proprio viene qualcuno che ha paura metto davanti all'uscita del mio ufficio (non c'è la porta) un paravento di carta e se ne sta là dietro.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 12:52   #72
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

perchè ora Alakanuk ci stupisce e pensiamo sia finto.. stiamo traslocando e quindi si ritrova in una casa piccolissima e piena di scatole, APERTE, piene di oggetti, oggettini, vestiti, etc.. dorme con tutte le porte aperte ma non va a prendere niente, non distrugge nulla, non cerca neanche di ribaltare il secchio dell'immondizia con dentro avanzi di carne o pesce !!!

Magari fai attenzione a questo cambio di abitazione...non so come dovresti fare , ma proprio la settimana scorsa il veterinario mi ha fatto vedere il video di una bassotta che e' diventata super distruttiva dopo il trasloco, soffre di quell' ansia da separazione che precedentemente non aveva mai manifestato, e le abitudini ei proprietari non sono cambiate
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 12:52   #73
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
perchè ora Alakanuk ci stupisce e pensiamo sia finto.. stiamo traslocando e quindi si ritrova in una casa piccolissima e piena di scatole, APERTE, piene di oggetti, oggettini, vestiti, etc.. dorme con tutte le porte aperte ma non va a prendere niente, non distrugge nulla, non cerca neanche di ribaltare il secchio dell'immondizia con dentro avanzi di carne o pesce !!!

allora ho pensato: "ok, è un ritardato mentale e ci è andata di lusso"

poi lo porto da mia madre, che lo vede tutti i giorni per un paio di ore a casa sua per farla entrare nella sua vita, ed ecco il famoso cane lupo cecoslovacco: salta su tutto, vuole tutto, ribalta tutto, mordicchia tutto, sbatte con tutto, etc etc etc !!!
credo non abbia motivo, in quanto ha tutto a portata di muso, cosa che molto probabilmente da tua madre non ha ....

quando portammo Rajka a casa stabilimmo (io e mio marito) delle regole (i famosi paletti) che dovevano assolutamente essere rispettate, due giorni dopo riflettendo sulla situazione logistica dell'appartamento (non sono ironica) 5o mq.di casa (ovvero camera/cucina) unica area (fortunatamente a nord) pensammo che se non eliminavamo i paletti tantovaleva infilarla direttamente in gabbia....l'esperimento (nel nostro caso) ha avuto successo, la sua marcata curiosità verso il proibito e/o i nuovi oggetti, ci portò a cambiare "metodo"-porte aperte anche in ns.assenza e permessa annusatina a tutto ciò che attirava la sua attenzione...ma tutto, tutto

posso farti un esempio stupido:

quando mi si avvicinava xchè mi vedeva prendere qualcosa dal frigo, facendo anche capolino per vedere cosa c'era all'interno di quel coso...mentre i primi giorni reagivamo con un NO e velocemente chiudevamo lo sportello del frigo invitandola a tornare al SUO posto, qualche tempo dopo (mica tanto) spalancavamo lo sportello del frigo, permettendole così di prendere visione del contenuto (a parte il solito limone, era quasi sempre vuoto) le facevamo dare un'annusatina all'oggetto prelevato e lei tutta goduta tornava dov'era e/o passava ad altro ......

Sono proprio troppo di corsa, alla prossima
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 13:23   #74
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
quando mi si avvicinava xchè mi vedeva prendere qualcosa dal frigo, facendo anche capolino per vedere cosa c'era all'interno di quel coso...mentre i primi giorni reagivamo con un NO e velocemente chiudevamo lo sportello del frigo invitandola a tornare al SUO posto, qualche tempo dopo (mica tanto) spalancavamo lo sportello del frigo, permettendole così di prendere visione del contenuto (a parte il solito limone, era quasi sempre vuoto) le facevamo dare un'annusatina all'oggetto prelevato e lei tutta goduta tornava dov'era e/o passava ad altro ......
idem con patate
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 13:47   #75
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
idem con patate
anche noi, ma il bestio un'azzannatina prova sempre a darla (leggera, guardadoti come dire "l'hai tirato fuori per me allora?", ma ci prova), col cavolo che si accontenta dell'annusata e "torna ad altro"! ogni cristo di sera si prende delle portate del frigo in testa perché mentre stiamo chiudendo l'anta non si sposta (anzi, affonda ancora di più la testa), sarà che è diventato stupido per quello
Devo anche dire però che pur avendo il sacco di crocche aperto a disposizione (solo con noi presenti) non fa una piega, sarà capitato non più di tre/quattro volte in vita nostra di doverlo recuperare quando ci aveva immerso completamente la testa stile collare elisabettiano
che fatica però..anchese è divertente infondo, credo non sarei più capace di preparare del cibo senza avere "il ginocchio e il gomito di pronto intervento blocco" in allerta costante pronti a scattare
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 13:53   #76
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
anche noi, ma il bestio un'azzannatina prova sempre a darla (leggera, guardadoti come dire "l'hai tirato fuori per me allora?",
ti capisco, infatti nell'esempio parlavo di Rajka, con il dinosauro, poichè moolto più goloso e affamato della mamma, abbiamo dovuto agire d'astuzia (e comunque ci stiamo ancora lavorando) quel famoso limone, che nel nostro frigo non manca mai.....glielo abbiamo fatto azzannare
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 14:45   #77
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
thread super interessante, peccato sia stato io ad aprirlo
Sempre disponibile a dare una mano.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-11-2009, 15:53   #78
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 17-11-2009, 17:38   #79
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by BWolf View Post


Ps: Maghetto, se sei d'accordo con quanto ho scritto prima dovrai convenire che la "tua" celeberrima schienata si può evitare intervenendo un attimino prima, no?
Premesso che la schienata non è unica e sola, ma prevede una miriade di sfumature incarnate, che vanno dall'ammonimento (lupetto avvisato, mezzo salvato!) fino alla schienata con doppio salto carpiato...
convengo che bisogna intervenire prima: trattandosi di educazione, questa funziona meglio se impressa nei primi mesi di vita.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-11-2009, 23:52   #80
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro da piccolino, diciamo fino ai 6 mesi circa veniva schienato almeno 5 volte al giorno...ma l'unico risultato era l'imbestialimento del piccolo...
diciamo che avava un carattere particolarmente scontroso,ringhiante e testardo.
fortunatamente una notte sono arrivati gli alieni, e me l' hanno sostituito con uno totalmente diverso!

dai 7 mesi è cambiato, nel senso che è diventato un pò più ubbidiente, e i suoi tentativi di "scalata" si sono ridotti..
siamo sempre stati sufficientemente "duri" e coerenti con lui, a fatica perchè avevamo appena perso il nostro precedente cane e avevamo voglia solo di dare affetto e coccole.
fino ai 18 mesi è andato d'accordo con tutti i tipi di cane e pure coi maschi, da un giorno all'altro è poi diventato un vero spacca maroni al guinzaglio mentre miracolosamente libero non si azzuffa se non istigato e cmq è più riflessivo (wiski è ancora vivo e mi sembra questo già esempio di sopportazione)
è un pò psicolabile nel senso che magari scodinzola a un cane e un secondo dopo gli ringhia, oppure ringhia ad un maschio e un secondo dopo piange e tira perchè vuole andare da lui...
con le persone dal bimbo all' anziano è un vero problema perchè è come un fiume in piena..nel senso che travolge tutto per la voglia di fare feste e slinguazzare...
anke con gli estranei è così, anke con chi entra per la prima volta in casa nostra...non è sospettoso e non da segno di insofferenza se qualcuno ha degli atteggiamenti che potrebbero essere considerati da lui di dominanza (tanti incoscientemente gli si mettono sopra lo scavalcano gli vanno addosso mentre è sulla cuccia).

il momento della pappa è tranquillo.
accetta mani nella ciottola e mangia solo se gli si da il comando (a volte non pensandoci ho dimenticato di dirgli "mangia" e l'ho trovato 5 min dopo sbavante seduto davanti alla ciottola)
l'osso te lo porta per farselo tenere..

adesso ke ha 4 anni ha il permesso di salire sul divano ma solo su invito.
quindi quando guardiamo la tv si avvicina e ci guarda scodinzolando a quel punto se si sale se no sta giù.

quando Andre lo sgrida perchè magari ravana nella pattumiera scappa con la coda bassa, e se gli urla di brutto si fa la pipì sotto.

non è abituato a stare a casa da solo perchè è sempre con noi, ma quelle 3 volte l'anno è tranquillo nel senso che non fa danni.(almeno x ora!)

non risponde sempre al richiamo e a volte fa il sordo totale.
se decide che deve andare là ci gira intorno ma poi va là!

fa il furbetto ed esegue i comandi base facendomeli ripetere 3 volte se sono a mani vuote, se glielo dice Andre basta un secondo.

ora è molto coccolone, cosa che da piccolo non era per niente. si fa strappazzare e fare di tutto, magari protesta un pò, ma sempre scodinzolando.

quindi tirando le somme del poema posso dire che per fortuna dopo i 2 anni è cambiato in meglio, provando qualche volta a fare il furbo, ma tornando nei ranghi alla svelta.
dai 3 e 4 anni è più coccolone e forse accetta di più il suo ruolo in famiglia.
cmq nulla è x sempre, mai dire mai, non tiriamo i remi in barca e non culliamoci dei risultati, perchè ci mettono un secondo a fraintendere e andare in confusione...e mandare all'aria anni di impegno...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 10:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org