Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-02-2011, 13:58   #201
Einstein
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Location: Crevalcore (BO)
Posts: 38
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Del nano ho sempre pensato alcune cose, peccato che il mio istruttore, Gianni le 2 volte che l'ha visto e una persona che si occupa di classi di comunicazione mi abbiano detto il contrario smontando pezzo per pezzo ogni mia convinzione
Volevo autoconvincermi che sbagliavano, ma dato che hanno detto tutti le stesse cose non ho potuto
Cioè cosa hai scoperto?
Einstein jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 14:21   #202
Lupetta88
Junior Member
 
Lupetta88's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Posts: 181
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
11 mesi, dai su non vediamo tutti l'ora che la razza si diffonda.. così niente più gente che si ferma per strada ogni 5 metri a chiedere ogni volta "ma che cos'è un luppoooooooooooo?"
A quanto pare sei quasi l'unica che vuole che la razza si diffonda!!
Anche secondo me è già troppo diffusa e preferisco rispondere mille volte a uno che mi chiede se è un lupo che vederne sempre di più non tanto in giro ma in canili ed abbandonati perchè sottovalutati...
Anche il mio è stato un angelo fino ai 10 mesi poi è cambiato da un giorno all'altro..nonostante socializzazione constante...e per chi più chi meno quel giorno arriva!poi è ovvio ke lavorandoci un po' le cose si sistemano ma il carattere del cane fa davvero molto....
Nonostante tutti i danni ke possano combinare li amiamo immensamente a resto sempre e comunque dell'opinione che nn sia un cane adatto a tutti....
__________________
Gabriela e Cole
Lupetta88 jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 14:21   #203
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Einstein View Post
Cioè cosa hai scoperto?
Che non capisco un caxxo
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 14:26   #204
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post

ma la domanda è: quand'è che diventano un po' più coccoloni con noi?? :P
Il mio dopo l'anno e mezzo: ha cominciato ad appoggiare il testino quando gli facevo i grattini, invece di aprire le fauci e mangiarmi la mano!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:08   #205
Einstein
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Location: Crevalcore (BO)
Posts: 38
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Che non capisco un caxxo
Peccato che non ti ricordi altro di quella giornata...
Einstein jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:23   #206
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
sempre in terrazza il cane?
In terrazza, in casa, in giardino a seconda dei momenti, delle mie e delle sue esigenze..

Quote:
Originally Posted by Lupetta88 View Post
A quanto pare sei quasi l'unica che vuole che la razza si diffonda!!
Ero ironica, pensavo si fosse capito ma dal polverone che si è alzato evidentemente non sono stata chiara (quoto te ma vale per tutti).
A me che la razza si diffonda o meno non importa un bel niente, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita o un criterio selettivo sociale. Non vedo perché dovrei preoccuparmi che un cane lupo cecoslovacco venga adottato da persone inaffidabili o non pronte quando pazzi scatenati portano al guinzaglio e liberano nei parchi molossoidi aggressivi che non esitano a sgozzare altri esemplari, quando altra gente adotta meticci con una storia problematica decisamente messi peggio o addirittura si infila nel salotto bestie selvatiche. O cominciamo a preoccuparci di tutti i cani, non solo questo, oppure è pura ipocrisia.
Né sono convinta che il CLC sia una questione completamente a parte rispetto agli altri cani: è un cane che ha tra le sue caratteristiche una vivacità smodata, un carattere forte e deciso, ma alla fine sempre un cane è. Si vedono in giro beagle che sono bestie impazzite, jack russel che mutilano testicoli di huskey (mia testimonianza diretta) quindi, potenziale offensivo del lupo a parte, di cosa parliamo?
Le storie tragiche e mirabolanti francamente (e non è né una critica né altro, solo una constatazione) le leggo solo qua dentro, perché altri proprietari che incontro in giro con il CLC parlano di un cane vigoroso, che necessita attenzione, ma comunque un cane! E non mi venite a dire che quelli ormai hanno passato la soglia, il riconoscimento ufficiale di "degni proprietari di CLC" e che quelli che hanno fallito li hanno scaricati in canile, perché i canili sono pieni di meticci, maremmani e soprattutto incroci con rottweiler, dobermann e i vituperati pitbull, i CLC sono decisamente più rari.
Né abbiamo davanti agli occhi un campione statistico professionale che ci possa far discutere in termini assoluti.

Se questa razza è un problema prima che un'adozione, mi chiedo perché vengano fatte in continuazione poi cucciolate su cucciolate vendute col (giusto) peso d'oro. La preoccupazione li cala? È paradossale che gran parte delle persone che non vogliono la diffusione della razza siano in genere le prime ad organizzare cucciolate. Non è il primo modo di diffusione!?

Io credo, ma è una mia opinione quindi conta niente, che molti degli attuali possessori del CLC non vogliono che la razza si diffonda per i motivi che ho già detto. La gente ti fissa, ti ferma, ti chiede, non passi inosservato e ti sembra di stare in una sorta di cerchia di elite. Aperta solo a dei presunti "adatti".
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:32   #207
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

a me dell'elite non me n'è mai potuto fregà de meno..
a me spiace che nei canili(vai a vedere a modena) ce ne siano un fottiò..a me spiace che le cucciolate siano fatte come in una catena di montaggio,ti do ragione che è il primo modo di diffusione...e ti posso assicurare che chi nega l'evidenza è un pazzo..non esiste la schiera di persone che "esagerano" sui danni e sul cane e quelle che "minimizzano"esiste solo chi è obbiettivo e chi vuol fare bella figura dicendo fischi x fiaschi..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:42   #208
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Einstein View Post
Peccato che non ti ricordi altro di quella giornata...
Il thread si chiama Un Cane Impegnativo, non Quanto e Come Starjumper sa fare caxxate

Anche perchè il senso del discorso è tutt'altro. E' che noi possiamo interpretare certi comportamenti secondo i nostri parametri e le nostre (solitamente) limitate conoscenze, non capendo davvero ad esempio se alla base di un comportamento c'è sicurezza o insicurezza, docilità o indocilità, ecc.
Questo secondo me, ma è evidente che c'è pieno di supereroi, qui


Il discorso sul MIO cane è diverso, ampio e non c'entra una mazza in questa sede
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:45   #209
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
In terrazza, in casa, in giardino a seconda dei momenti, delle mie e delle sue esigenze..


Ero ironica, pensavo si fosse capito ma dal polverone che si è alzato evidentemente non sono stata chiara (quoto te ma vale per tutti).
A me che la razza si diffonda o meno non importa un bel niente, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita o un criterio selettivo sociale. Non vedo perché dovrei preoccuparmi che un cane lupo cecoslovacco venga adottato da persone inaffidabili o non pronte quando pazzi scatenati portano al guinzaglio e liberano nei parchi molossoidi aggressivi che non esitano a sgozzare altri esemplari, In mani sbagliate potrebbe farlo benissimo anche un clc non solo un molossoide!!!quando altra gente adotta meticci con una storia problematica decisamente messi peggio o addirittura si infila nel salotto bestie selvatiche. O cominciamo a preoccuparci di tutti i cani, non solo questo, oppure è pura ipocrisia.
Né sono convinta che il CLC sia una questione completamente a parte rispetto agli altri cani: è un cane che ha tra le sue caratteristiche una vivacità smodata, un carattere forte e deciso, ma alla fine sempre un cane è. Si vedono in giro beagle che sono bestie impazzite, jack russel che mutilano testicoli di huskey (mia testimonianza diretta) quindi, potenziale offensivo del lupo a parte, di cosa parliamo?
Le storie tragiche e mirabolanti francamente (e non è né una critica né altro, solo una constatazione) le leggo solo qua dentro, perché altri proprietari che incontro in giro con il CLC parlano di un cane vigoroso, che necessita attenzione, ma comunque un cane! E non mi venite a dire che quelli ormai hanno passato la soglia, il riconoscimento ufficiale di "degni proprietari di CLC" e che quelli che hanno fallito li hanno scaricati in canile, perché i canili sono pieni di meticci, maremmani e soprattutto incroci con rottweiler, dobermann e i vituperati pitbull, i CLC sono decisamente più rari.
Né abbiamo davanti agli occhi un campione statistico professionale che ci possa far discutere in termini assoluti.

Se questa razza è un problema prima che un'adozione, mi chiedo perché vengano fatte in continuazione poi cucciolate su cucciolate vendute col (giusto) peso d'oro. La preoccupazione li cala? È paradossale che gran parte delle persone che non vogliono la diffusione della razza siano in genere le prime ad organizzare cucciolate. Non è il primo modo di diffusione!?

Che tristezza!!!!

Io credo, ma è una mia opinione quindi conta niente, che molti degli attuali possessori del CLC non vogliono che la razza si diffonda per i motivi che ho già detto. La gente ti fissa, ti ferma, ti chiede, non passi inosservato e ti sembra di stare in una sorta di cerchia di elite. Aperta solo a dei presunti "adatti".
Se questo e' quello che pensi purtroppo vuol dire che non hai idea di che persone sono quelle che scrivono qui !! E' vero che e' un cane,particolare ma sempre un cane, ma se uno ama la razza che ha deciso di prendere,che sia un clc un husky un maremmano o un molossoide ha il dovere nel suo piccolo di tutelare la razza e di fare giusta informazione.
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 15:56   #210
franz+etienne+wonka
Member
 
Join Date: Feb 2009
Posts: 957
Default

, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita..

io ritengo I MIEI CANI (bastardini e non)E GATTI (bastardini e non) UNA RAGIONE DELLA MIA VITA..non solo il cecoslovacco..
franz+etienne+wonka jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 16:01   #211
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by franz View Post
io ritengo I MIEI CANI (bastardini e non)E GATTI (bastardini e non) UNA RAGIONE DELLA MIA VITA.
QUOTONE esagerato.
Mi chiedo perchè certa gente non si prende un bel Trudi invece di un cane: quello di sicuro non caga, non rompe, non piange e ti lascia studiare in pace.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 16:05   #212
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
ma alla fine sempre un cane è.
In effetti non è un varano, no.

A parte gli scherzi... è ovvio che anche un maremmano è un cane impegnativo, chi ha mai detto il contrario? Quanti Pastori dell'Asia centrale si vedono in giro per il centro città?
Gradirei che non andassero di moda nè quelli, nè i clc, nè i rottweiler... a dirla tutta nessun cane dovrebbe andare "di moda", ma...

possiamo perlomeno ammettere che è più facile che un labrador si accontenti* di essere abbandonato in giardino di quanto lo possa essere per un clc?

E possiamo ammettere che l'"utente di cani medio italico" tende a vedere il cane come decorazione del giardino?

Completando il sillogismo, possiamo ammettere che l'utente medio italico non è adatto ad avere un (qualsiasi) cane che richieda impegno costante?


*che si accontenti non vuol dire certo che gli piaccia
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.

Last edited by starjumper; 03-02-2011 at 16:09.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 16:41   #213
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Dimentichi chi prende un cane, anche clc, per fare la guardia a strutture, come cantieri, case, ecc...vivendo la vita da semi reclusi in un giardino o a catena per essere liberato la notte...
Chi lo prende perchè fa figo...
Chi per rimorchiare...
ecc...
Ma è un discorso fatto e rifatto, troppe cucciolate, perchè troppe richieste..
E purtroppo si pensa al portafoglio e a soddisfare i propri sfizi...
Qualunque razza sia...
MA purtroppo il clc stà pian piano prendendo piede e diventando la moda...
Può essere un bene che se ne parli di più, che si conosca, ma solo se ciò viene fatto con le dovute e corrette informazioni.
Un male, perchè chi acquista non c'è sente dalle recchie e anche se avvisato continua imperterrito a perseguire l'intento di averne uno..
C'è chi lo prende per il figlio che fà gli anni, chi per compagnia, chi per i motivi più disparati...
Il clc è un cane, ma non per tutti come tantissimi cani, il problema è che manca un'educazione cinofila adeguata...e si segue la moda del momento..
I proprietari dei saarloos, tengono i loro cani più nell'ombra e non perchè sono un'elite, ma solo perchè tentano di tutelare la loro razza, evitando lo sputtanamento della stessa..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 16:48   #214
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by franz View Post
, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita..
Per ogni persona con un minimo di testa il proprio cane è una ragione di vita..
Ma di sicuro prendere una razza leggermente più particolare implichi che la vita cambi a volte anche in modo radicale, e parlo in tante cose, uscite, casa, macchina, tempo libero, ecc...
Altre razze, implicano meno cambiamenti.
Comunque preferirei che la razza non prendesse così piede, è un mio auspicio e non perchè mi ritengo un eletto, ma solo perchè vorrei che ogni cane trovasse la giusta famiglia per trascorrere una vita completa e soddisfacente...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:16   #215
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Chi prende il Clc per fare nuove amicizie di parchetto ha proprio sbagliato cane..io quando vado al campo sento un sottofondo di persone che dice "arriva Safiraaaa tenete i caniiiiii" e rimango sola soletta col mio cane satanico in un angolino...fortuna che quando lavora da del filo da torcere ai labrador e agli aussie che son li da anni e allora poi la gente ti guarda diversamente, ma al mio campo tutti quelli che sono venuti con l'intenzione di prendere un clc hanno cambiato idea vedendo me e lei... ma non perchè lei sia chissà cosa..solo ci vuole di certo piu' impegno che non fare obbedienza con un labrador, e allora la gente capisce che forse è meglio pensarci due volte prima di prenderlo!

Di certo io meno ce ne sono piu' sono contenta...ma solo perchè meno se ne vedono in giro piu' fa figo (sinceramente quando uno si avvicina e mi dice "è un cane lupo cecoslovacco" io un po' ci rimango male... )
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:27   #216
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io mi sono rotta invece di sentire quelli che dicono:
- "che cane è, assomiglia ad un lupo?" e fin qui normale .....tu spieghi per filo e per segno tutto (io ci metto sempre la mia dose di terrorismo psicologico), poi l'interlocutore si ferma in ragionamenti etc etc con aria interrogativa, pensa e poi aggiunge: "c'è uno che conosco che ha un lupo, ma non come il tuo, un lupo vero, lo ha trovato nella foresta -- lupo, lupo vero eh!!! ha dovuto sistemare tutta la casa con le sbarre, gli da carne cruda e l'animale ascolta solo lui, nemmeno la moglie gli si può avvicinare"

di solito concludo dicendo " bell'amico che hai, anche se glielo avessero portato gli alieni è un gran pezzo di merda, primo perchè si inventa baggianate, secondo perchè deve nascondere il suo essere insignificante dietro alla figura del LUPO, terzo perchè anche fosse - la sua morale è pari a zero a togliere un animale selvatico che deve rimanenre selvatico dal suo habitat!

questo - a seconda dell'interlocutore che ho davanti - lo modifico con toni più o meno gentili, coloriti o no, ma il concetto espresso è questo!

ma la domanda è: domandiamoci perchè c'è gente così!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:35   #217
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ma la domanda è: domandiamoci perchè c'è gente così!!!!!
Perchè noi siamo solo una piccola percentuale, per la maggioranza della gente una famiglia deve avere il cane in giardino perchè Famiglia = Villetta Bambini Cane Gatto.

e visto che ci sono milioni di razze uno sceglie quella che piu' gli aggrada, tanto quasi li vendono anche al supermercato....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:49   #218
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Tanta gente dimentica che avere un cane, gatto, topo, ecc.. vuol dire prendersi cura di lui, è un dovere morale e affettivo, non è un suppellettile o un abbellimento.
Dimentica che come mettono piede in una famiglia, ne fanno parte, e non sono un arredo giardino...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:53   #219
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

a tal proposito (l'animale = cosa) non dimentichiamoci del video postato ieri da sirius
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2011, 17:58   #220
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
QUOTONE esagerato.
Mi chiedo perchè certa gente non si prende un bel Trudi invece di un cane: quello di sicuro non caga, non rompe, non piange e ti lascia studiare in pace.
non è esagerato secondo me!
il cane il gatto il coniglio possono essere per certe persone una ragione di vita e non ci trovo niente di male...
Nitro E' la mia vita. perchè tutto gira intorno a lui, al suo benessere visto che ho deciso che doveva far parte della famiglia.
logicamente è impegnativo, eccome. ma senza di lui oramai sarebbe tragica...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org