Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 25-02-2011, 22:10   #41
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Guarda il video del cane postato precedentemente : quello è uno che con i cani ci sa fare, guarda come è svelto a impiccare il cane tendendo il braccio ed evitando di farsi mordere.
La manica se l'è ritrovata a brandelli lo stesso XD
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 22:21   #42
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post

Guarda il video del cane postato precedentemente : quello è uno che con i cani ci sa fare, guarda come è svelto a impiccare il cane tendendo il braccio ed evitando di farsi mordere.
Pretendere che tutti abbiano la stessa esperienza/prontezza di riflessi può portare a farsi male seriamente.
Ancora non l'ho visto... Mi avete ripreso di nascosto mentre giocavo con i cani?

Il rischio e' cmq minore di quello che credi, e provo a spiegarti il perche'.

Una persona ''normale'' schienera' il cane solo se ci e' portata, se ci crede davvero, se ne ha il coraggio, se non ha scrupoli eccessivi o timori.

(giusto per non fraintenderci, parliamo di schienare a mani nude e non bastonare, cosa che non richiede alcun coraggio)

Ho letto anche di persone normali, con un minimo di sale in zucca, che ci hanno provato
a schienare il cane: hanno detto che non funzionava, altri che non si sentivano adeguati a schienare... Hanno rimesso in gioco la cosa, si sono rimessi in gioco e sono andati avanti senza grossi traumi lavorando su una strada a loro piu' congeniale.

Poi ci potra' essere sempre lo psicopatico o il deficiente integrale, ma credo correrebbe comunque grossi rischi, a prescindere che ascolti o meno i miei o i tuoi consigli.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 20:55   #43
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

ma non esiste devo aver 100% di controllo sull'animale, se voglio di devo poter liberamente togliere tutto quello che si mette in bocca.
tutti i cuccioli ringhiano perchè ancora non capiscono i ruoli... basta essere più forti!
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 21:47   #44
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
tutti i cuccioli ringhiano perchè ancora non capiscono i ruoli... basta essere più forti!
tutti i cuccioli ringhiano perchè ancora non capiscono se si possono fidare... basta essere più saggi.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 21:47   #45
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Fatti curare...
ps: a me schifa molto il solo pensiero che tu possa "marcare" il territorio telematico di wd....ma, detto tra noi, te lo ha consigliato il buon Cesarino?? Guarda che bell'esempio di calma ....beccatelo!poi ne parliamo se vuoi.....ma a me viene solo una gran rabbia...


.......a te invece??? ti serve da EGOBUST? o ti fermi a ragionare un attimo anche tu?
Perchè è una domanda precisa: se lo appoggi anche vedendo questo allora il posto nella lista IGNORANTI non te lo leva nessuno, lo vinci ad Honorem!
Finalmente l'ho visto pure io! Che sul telefonino non li video i videi!

Che dire...

GRANDE!!! UN MITO!!!

Tenere testa a un pseudo-CLC (l'ha chiamato husky!?) con la paresi alterina alla coda, tenergli testa fino a ridurlo alla calma e sottomissione!

Invero devo fare una piccola critica al Maghetto Millan:
traspare una lieve soggezione nei confronti del bestione.
Con cagnetti più piccini l'ho visto più deciso!

Altro che biscottini, micio-micio e bau-bau!

Magari essere ignoranti come Ceaser Millan!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 21:53   #46
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

anche a me piace ceaser millan, però alla fine da un video nn ti puoi fare un idea di come lavora, toccherebbe vedere il cane come diventa dopo l'addestramento e soprattutto quanto tempo c ha messo.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 21:55   #47
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Tenere testa a un pseudo-CLC (l'ha chiamato husky!?) con la paresi alterina alla coda, tenergli testa fino a ridurlo alla calma e sottomissione!
Ops... m'è sfuggito il titolo del video...

Cane strangolato ridotto al collasso!?

PAURAAAA! EHHHEEEEHHEHEH

Non vedo ne affanno di respiro! Non vedo sguardi persi nel vuoto!
Non vedo niente che abbia a che fare con un collasso cardiocircolatorio e nemmeno polmonare da soffocamento...

Ma neanche Feltri mette dei titoli tanto tendenziosi e lontani dalla realtà!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 22:07   #48
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
anche a me piace ceaser millan, però alla fine da un video nn ti puoi fare un idea di come lavora, toccherebbe vedere il cane come diventa dopo l'addestramento e soprattutto quanto tempo c ha messo.
Claro, ma soprattutto da un video non si può sostenere che brutalizza i cani e che i suoi sistemi non funzionano.

Btw su SKY trasmettono tante puntate: direi che i suoi sistemi in linea di massima funzionano, soprattutto se i problemi derivano da mancanza di gerarchia, di leader.

Possono funzionare perchè li ho provati personalmente, ma è doverosa una precisazione: io parlavo qui di schienate quando il Millan non era ancora nato! (televisionamente parlando, ovviamente )

Ovvie anche certe limitazioni: non tutti possono prendere di petto un cane, tanto più se già adulto e ha imparato che può comandare su umani particolarmente deboli e melensi!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-03-2011, 22:17   #49
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
tutti i cuccioli ringhiano perchè ancora non capiscono se si possono fidare... basta essere più saggi.
Saggi e comunque anche forti=decisi.
Che con i cuccioli non significa necessariamente essere brutali... a volte basta poco, progressivamente.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-03-2011, 19:58   #50
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Saggi e comunque anche forti=decisi.
Che con i cuccioli non significa necessariamente essere brutali... a volte basta poco, progressivamente.
Quoto.
Non capisco perchè se non si usa il metodo gentile allora si è atomaticamente violenti. Comunque certe volte è lecito dare qualche scappelloto al CANE(forse qualcuno si scorda che è un animale) e poi non capisco dove sta la violenza in ceaser in quel video, anzi si è pure contenuto, che doveva fare? farsi sbranare da quel cane?
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 04-03-2011, 20:24   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post

e poi non capisco dove sta la violenza in ceaser in quel video, anzi si è pure contenuto, che doveva fare? farsi sbranare da quel cane?
In genere le risposte sono: assecondare la sua natura; rendersi interessanti al proprio cane; guadagnarsi la fiducia del cane, etc..

Cose che magari possono ANCHE funzionare con cani tirati su da cuccioli, non con cani problematici presi da adulti.

Scapellotti non perche' sono solo cani!
Qualche sculacciata farebbe bene ai cuccioli bipedi, non dico di tornare ai primi del 900 con le steccate sulle mani, ma nemmeno agli estremi di buonismo che portano ad avere oggi giovani iperprotetti, viziati e senza alcun senso di rispetto.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-03-2011, 21:41   #52
cicciuzzo
Junior Member
 
cicciuzzo's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: castelbuno
Posts: 54
Default una ringhiata c'è stata

ormai la sua posizione in famiglia e ben definita, lui è ufficialmente il bastardone quello che quando vede mio padre ben vestito, si getta per terra per farsi coccolare per poi scattare con le zampate sul vestitoo e l'elenco continua....
io sono quello con il quale eze ha legato più di tutti...occupandomene più io....
sono anche l'unico che può giostrare i gustosi bocconi( intendo carne ed ossa, che non do spesso)......
di solito con l'osso/carne in bocca non vi avvicina anzi scappa, sa che posso toglierlo...e se lo guardo male allora a malincuore lo lascia....e lo mangia dalle mie mani, anche se qualche morso involontario l'ha dato......
cicciuzzo jest offline   Reply With Quote
Old 04-03-2011, 22:33   #53
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Quoto.
Non capisco perchè se non si usa il metodo gentile allora si è atomaticamente violenti. Comunque certe volte è lecito dare qualche scappelloto al CANE(forse qualcuno si scorda che è un animale) e poi non capisco dove sta la violenza in ceaser in quel video, anzi si è pure contenuto, che doveva fare? farsi sbranare da quel cane?
Il problema, non è lo scappellotto, dato nel momento giusto e per motivi validi, che ci può stare, è impostare un'educazione o addestramento con questo pensiero che è sbagliato ( cane sbaglia lo punisco, potrebbe anche essere sbaglia, perchè io per primo sbaglio a chiedere ciò che vorrei che facesse )...
Non dimenticare neanche tu che in fondo fai parte dello stesso regno..
E così dicendo giustifichi chi per educare i propri figli li prende a calci nel culo dalla mattina alla sera, perchè devono eseguire tutto ciò che il padre impone, annullando la loro capacità di ragionare..
Comunque sai gli animali ragionano, tanto, comunicano, tanto e comprendono, tanto...più di quello che un essere bipede medio di oggi riesce a fare...
Il capo branco, non colui che impone le sue regole in maniera dittatoriale, perchè è quello che fà più comodo al momento a lui, ma colui che tiene in armonia il branco, lo guida e corregge gli errori, per la salvaguardia del branco stesso...( questo è quello che ho appreso e capito io...)
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 04-03-2011 at 22:40.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 13:39   #54
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Saggi e comunque anche forti=decisi.
Appunto, una persona saggia può dimostrasi anche forte e decisa, viceversa non si può certo definire (anche) saggia la persona che usa solo la forza per farsi "ascoltare"

Il video non mi è piaciuto.. ho visto il tizio molto impacciato, incasinato nei movimenti e a disagio con quel cane, come intimorito.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 15:14   #55
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Appunto, una persona saggia può dimostrasi anche forte e decisa, viceversa non si può certo definire (anche) saggia la persona che usa solo la forza per farsi "ascoltare"

Il video non mi è piaciuto.. ho visto il tizio molto impacciato, incasinato nei movimenti e a disagio con quel cane, come intimorito.
L'avevo notato pure io: se fosse stato un cane piu' piccolo di 10 chili probabilmente l'ho avrebbe afferrato al collo, qui invece si e' limitato a stancarlo restando sulla difensiva.

Fortunato che il cane non volesse aggredire lui (al collo) ma si ribellava alla mano che lo teneva, anche se probabilmente ha adeguato la strategia al cane che si e' trovato.
Tieni anche presente che dev'essere bello bassino il tipo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 18:39   #56
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

l'ho detto già un'altra volta con un video che fu postato veramente da voltastomaco quì su WD

CESAR MILAN a parere mio è uno spaccone ,uno che si sente forte con i cani, che si sa ,sono più deboli dell'uomo non hanno la capacità di premeditare, ragionare e vendicarsi ....lui se ne approfitta di questo e usa uno pseudomaltrattamento e sottomissione per dimostrare che si può convivere bene col proprio cane
ha fatto due soldi così aiutato dalla stupidità delle persone che lo seguono

Quello che non insegna questo coglione è di saper educare il proprio cane anche a chi non ha la sua personalità da spaccone incline al maltrattamento di creature che non hanno un'intelligenza tale dapotersi difendere contro di lui...
Mica tutti hanno anche la forza fisica di fare quello che ha fatto in questo video???
__________________
...con "moderazione"...
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 18:46   #57
Marco
Member
 
Marco's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Castelfiorentino / FI
Posts: 510
Default

Io quando gioco col mio cane posso spingermi solo oltre un certo punto, perchè lo sento che ha una forza superiore....quindi mi fermo, lo ignoro e faccio un'altra cosa....

non riuscirei mai a schienarlo fisicamente, se si comportasse come il cane del video, tanto meno farei quello che fa lui, mi sentirei in imbarazzo con me stesso...

cercherei altre soluzioni....anche perchè, ammesso che ci riesca a ottenere la sua calma.....si vede che è solamente una calma apparente....è una pentola a pressione, che se esplode , lo fa con una potenza incontrollabile ed inaspettata....se mettiamo il caso sei a chiaccherare in centro e sei distratto un'attimo da non avere il tempo di strozzarlo come fa lui?????
__________________
...con "moderazione"...
Marco jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 20:05   #58
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Marco View Post
Io quando gioco col mio cane posso spingermi solo oltre un certo punto, perchè lo sento che ha una forza superiore....
Tutto e' relativo... Pesi 40 chili?
Tu lo puoi sollevare, lui no.
Lui ha una bocca, tu due piedi e due mani, e te ne basta una per prenderlo alla collottola e impedirti di morderti.

Io non prenderei mai un cane se credo che lui sia piu' forte di me.
Non tanto per un improbabile scontro fisico, ma per il fatto che se lui (un clc) si accorge di essere piu' forte di me... sono fottuto! :-)
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 20:27   #59
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Non è questione di forza, ma come ha sottolineato Fede, di saggezza, fermezza, testa...no forza...
Il cane ti ascolta perchè si fida di te...punto primo...
Veramente mi viene il volta stomaco...a sentire certi discorsi...
Non prendo un cane, se non ho la certezza di essere più forte di lui...questa è demenzialità allo stato puro...
E pensare che un cane attaccherebbe un orso per difenderti ...che discorso del cazzo...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 05-03-2011, 22:13   #60
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
...questa è demenzialità allo stato puro...
E pensare che un cane attaccherebbe un orso per difenderti ...che discorso del cazzo...
Ma dove, ma quando, ma in che fil hai visto cani attaccare un orso???

Atteniamoci ai fatti e non alle fantasie:
- ogni hanno centinaia di cani attaccano il proprio padrone
- i piu' colpiti sono le piu' premurose signore.

In questi casi la fiducia c'era, il problema che era anche troppa. Cio' che mancava e' il rispetto (due cose diverse).

Un cane gerarchico come il clc si misura lui con la forza del branco e nel branco e misura la tua forza.

Rigiro la cosa che ho scritto che era una forma di cortesia.

Temi che sia piu' forte di lui?

Aloha, arrivano le adozioni, aloha i campi forzati d'addestramento!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org