Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 22-12-2010, 16:47   #1
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default richiamo con la lunghina

al campo d'addestramento dove vado da quando Zora aveva 2 mesi,mi hanno parlato di un esercizio per il richiamo "vieni" da fare al cucciolo fin da subito.Non so se qualcuno di voi l'ha fatto: ma si tratta di legare il cucciolo a un lungo guinzaglio (5 metri o piu) che tiene l'addestratore.Al comando "vieni" il cucciolo se non risponde si becca un bel strattone,e viene premiato e lodato appena viene dal padrone....il cane dovrebbe capire che se non viene da te al richiamo può succedere qualcosa di brutto.Ma da quest'esercizio non ho visto nessun cambiamento: Zora sa che quando è legata (guinzaglio lungo o meno) deve stare ben attenta a quello che succede e al richiamo viene subito vicino a me, mentre quando è libera può fare quel c***o che vuole....voi ne sapete qualcosa al riguardo?
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 16:51   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io il richiamo l'ho insegnato alla Safy col premio, visto che lei è ghiotta di wurstel ogni volta che ero in giro, prima di tutto lei fino ai 4/5 mesi è sempre stata libera nei luoghi adatti ovvio, la chiamavo e le davo un boccone e poi la lasciavo andare di nuovo a fare quello che voleva..sempre cosi'
Con lei ha funzionato!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 16:54   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

beh quello del richiamo con la lunghina è un metodo vecchio vecchissimo direi ...mmmmm cambia campo :-))
  Reply With Quote
Old 22-12-2010, 16:55   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mi unisco a claudia ......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 16:56   #5
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

mi hanno detto che da ottimi risultati....sarò io che non sono capace....o non sarà adatto al clc....sono troppo svegli sti luponi!
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 16:59   #6
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Io il richiamo l'ho insegnato alla Safy col premio, visto che lei è ghiotta di wurstel ogni volta che ero in giro, prima di tutto lei fino ai 4/5 mesi è sempre stata libera nei luoghi adatti ovvio, la chiamavo e le davo un boccone e poi la lasciavo andare di nuovo a fare quello che voleva..sempre cosi'
Con lei ha funzionato!
Anche noi abbiamo usato lo stesso metodo, e anche con lui ha funzionato, nel senso che:
- se sa che hai dei wuster torna anche se sussurri il suo nome, e che
- puoi essere ovunque, e lui può essere girato di schiena, ma se ti infili una mano in tasca dopo un secondo ce l'hai di fianco


PS: se sa che non hai wuster puoi morire gonfio che torna solo (1) se ti stai davvero inca@@zando, o (2) se ne ha voglia o ha una giornata buona
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:04   #7
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
PS: se sa che non hai wuster puoi morire gonfio che torna solo (1) se ti stai davvero inca@@zando, o (2) se ne ha voglia o ha una giornata buona
ma noooooooooo scusa in tasca devi sempre avere un wurstel..ormai è come il cellulare, non si esce senza! (scherzo)
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:04   #8
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Anche noi abbiamo usato lo stesso metodo, e anche con lui ha funzionato, nel senso che:
- se sa che hai dei wuster torna anche se sussurri il suo nome, e che
- puoi essere ovunque, e lui può essere girato di schiena, ma se ti infili una mano in tasca dopo un secondo ce l'hai di fianco
con Zora funziona solo se non ci sono altri cani o altre distrazioni....se è affamata ancora ancora....ma se ha da farsi i cavoli suoi!yante volte ero tentata ad andare a casa e lasciarla al parco,per mia fortuna dopo un bel po' lei si stufa e mi viene vicino e io con una mossa tranquilla senza che se ne accorga la prendo....oppure uso altri cani come esca,appena vede un altro cane il suo interesse è tutto la
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:09   #9
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Beh in parte ti sei risposto, ti devi rendere interessante agli occhi del tuo cane, quindi quando torna da te non solo cibo , ma giochi quelli che più gli piaccieo o anche diversi tipi di cibo , magari gettati a terra cosi si diverte a cercarli..ti devi ingegnare per sapere cosa piace al tuo cane e farglielo fare insieme a te ....cosi anche tu diventi assai interessante :-)

Parola d'ordine immaginazione e diversificazione
  Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:15   #10
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

e soprattutto intesa con il proprio cane, deve obbedirti perchè HA VOGLIA di farlo, non per paura del cazziatone!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:21   #11
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
ti devi ingegnare per sapere cosa piace al tuo cane e farglielo fare insieme a te ....cosi anche tu diventi assai interessante :-)
Infatti noi il sabato organizziamo delle battute di caccia contro i cani maschi: parte Vincenzo e azzanna alla gola, e io dietro cerco di agguantare i reni per stenderli, finché il sangue non sgorga e poi gli lasciamo finire i resti....facendo così siamo diventati i suoi idoli ormai!
Scherzo, hanno tutti ragione: devi insistere, non perderti d'animo, cercare di ingegnarti a diventare per lei interessante...e aspettare che maturi e cresca, se non sbaglio è ancora una cucciolona quindi non preoccuparti insisti e credici! davvero, a un certo punto i risultati li avrai
Scherzi a parte, il nostro è sempre stato "portato" per il richiamo quindi (rispetto a tanto altri che ci si metteva mezz'ora a riprendere al parchetto prima di tornare a casa...) non abbiamo dovuto faticare tanto. Resta il fato che ancora oggi con distrazioni forti non è affidabile, ma continuiamo a lavorarci
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:31   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ecco allora perchè è cosi Arianuccio...colpa vostra ...lui altrimenti sarebe un angioletto pure con i cani maschi ahahahah
  Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:32   #13
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Il richiamo forzato è pessimo per quanto riguarda il rapporto cane-proprietario... può inoltre, a seconda delle doti caratteriali del cane che hai, creare veri e propri problemi di conflitto.

Io mi unisco a Claudia e Valentina. Il richiamo forzato si usava 20 anni fà...nel frattempo la cinofilia si è evoluta....anche se, in alcuni casi,poco poco poco...
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:40   #14
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
e soprattutto intesa con il proprio cane, deve obbedirti perchè HA VOGLIA di farlo, non per paura del cazziatone!
più facile a dirsi che a farsi....ci sto lavorando ma fin'ora il mio rapporto con lei è pessimo....visto che la signorina Zora preferisce cercare le attenzioni dell'uomo di casa..... ma non mi arrendo!la lupetta è mia e solo mia!non esiste che un qualsiasi uomo passi ed è amore a prima vista...ha un debole per i maschietti la furbetta....
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 17:42   #15
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Il richiamo forzato è pessimo per quanto riguarda il rapporto cane-proprietario... può inoltre, a seconda delle doti caratteriali del cane che hai, creare veri e propri problemi di conflitto.

Io mi unisco a Claudia e Valentina. Il richiamo forzato si usava 20 anni fà...nel frattempo la cinofilia si è evoluta....anche se, in alcuni casi,poco poco poco...
cosa intendi per problemi di conflitto??
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 18:07   #16
Einstein
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Location: Crevalcore (BO)
Posts: 38
Default

Questi nuovi metodi di cui parlate sono pubblicamente disponibili o bisogna versare l'8 x 1000?
Einstein jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 18:12   #17
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Basterebbe già farsi un giro in libreria e comprarsi dei buoni libri :-)

Ma forse ci sono anche delle discussione sull'arogmento
  Reply With Quote
Old 22-12-2010, 18:26   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ri quoto claudia - einstein -

pur NON potendo sostituirsi a un BUON campo.....

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15391

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...moli+letterali
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 18:51   #19
Einstein
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Location: Crevalcore (BO)
Posts: 38
Default

Giusto qualcosina che duri un pò più dei primi 7\8 mesi con 45 gradi all'ombra?

Per quanto ti ringrazio Valentina mi deve essere capitato di leggere wolfdog qualche milione di volte e mi sembra parecchio diciamo teorico.
Einstein jest offline   Reply With Quote
Old 22-12-2010, 18:55   #20
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non ho capito la frase dei 7/8 mesi e dei 45°gradi all'ombra?
scusa ma sono LENTINA
non vuoi cose teoriche? anche se molti scrivono in prima persona situazioni vissute e quindi su WD c'è anche la quotidianità descritta chiaramente?

partecipa ai raduni amichevoli, passa per i campi di addestramento già nominati qui e quindi conosciuti da altri cecoslovacchi

così saresti in prima linea e potresti toccar con mano diverse realtà!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 04:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org