Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-01-2008, 09:14   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Un Cane Impegnativo

Perdonatemi se apro una nuova discussione che magari è ovvia...ma nelle ultime 24 ore mi sono trovata a discutere 2 volte sul concetto di "cane impegnativo".
Nella prima discussione un amico ha chiesto a me e giuseppe cosa intendevamo dire quando affermiamo che il clc è mooooooolto impegnativo perchè secondo lui paragonandolo agli altri cani non c'è poi tutta questa gran differenza, nella seconda, invece, di discussione, ho ribadito in tono più acceso ad una proprietaria "pentita" che mi accusava (in modo gentile) di non averla preventivamente avvertita rispetto a questo lato della razza.

Proprio per questo motivo vorrei che rimanesse nello storico un sunto di cosa significa IMPEGNATIVO, una sorta di prontuario scritto da tutti noi a titolo di avvertimento, spiegazione, abc, istruzione, approfondimento per chi visita wolfdog con l'intenzione di prendere un cecoslovacco!

quindi ragazzi...seriamente, senza battute della terapia del sorriso....questo post deve diventare un ammonimento, spaventare bene le persone in modo tale che decidano in piena consapevolezza.....

ora lascio a voi.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 09:33   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

impegnativo sopratutto nei primi mesi, quando lo devi socializzare devi fargli vivere piu' esperienze possibili senza traumatizzarlo, io ricordo che lo portavo ovunque, a 2 mesi era con noi ad uno Slalom di macchine con un baccano infernale ovvimente in braccio ma sempre con noi
impegnativo perchè sono molto testardi, se vogliono far qualcosa la fanno e riescono a prenderti in giro fingendo che sei tu il capo ma appena volti le spalle ti fregano
impegnativo perche pur avendo passato mesi a socializzarli hanno sempre quella diffidenza sopratutto verso gli estranei e sopratutto a casa loro
quando "maturano" iniziano gli scontri con gli altri maschi e ti chiedi cos'hai sbagliato visto che fino a 2 giorni prima giocava con tutti, ed è qui che diventa impegnativo ancora di piu'...hai un cane di 40 kg forte spavaldo sicuro di se che appena vede un cane che a lui non va alza la cresta e ti tira verso di lui..e tu devi perseverare assolutamente non cedere, continuare nel tuo lavoro perchè è solo cosi' che puoi riuscire a controllarlo..se perdi la pazienza tu è finita!
impegnativo perchè è morbosamente attaccato al padrone, non si puo' tenerlo con se 24 ore al giorno quando è cucciolo e poi pensare che da un momento all'altro potrai lasciarlo da solo tanto è diventato grande...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 09:50   #3
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

impegnativo perche' quando la crescita mentale e l'affermazione delle gerarchie in altre razze e' finita con un clc hai appena iniziato,perche' sono spesso dei fuggivi e quindi bisogna ingegnarsi per non farli scappare,impegnativa perche' e' facilissimo perdere la leadership e riconcquistarla (senza pensare subito di dar via il cane!!)e' faticoso e lungo,impegnativa anche alivello fisico vedi botte ,musate ,strattoni,
impegnativa perche' a un certo punto ti chiedi chi te lo ha fatto fare ,ma e' li' che non si deve mollare.
impegnativa perche'devi anche tenere conto dei numerosi e costosi danni materiali e a volte affettivi fanno.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 09:52   #4
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

impegnativa perche' quando ti arriva la prima ringhiata sul muso devi vincere la paura e reagire in modo adeguato alle circostanze e cominciare a chiederti che cosa c'e' di errato nel rapporto e lavorarci lavorarci lavorarci senza mollare subito la spugna!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 10:40   #5
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

impegnativo talvolta è anche riduttivo. In casa, nonostante di solito ti da ascolto, non riesci più a fare neanche una doccia veloce senza lui e i tempi di tutte le semplici azioni diventano lunghissimi. Preparare la cena è un'impresa titanica mentre lui cerca in ogni modo di fregarti escogitando piani degni di diabolick (e non scherzo). Stare al telefono con cane e figlia che giocano significa farsi dare della pazza perchè fra urli e no! chi è dall'altra parte pensa che a casa tu abbia una tigre.
E gli amici? Ogni volta che vengono a casa tua devi verificare che la tua polizza assicurativa sia valida o che i loro vestiti non siano di firma perchè tanto un saltino o una presa al braccio ci sta! (quando va bene che non vuole baciarli sul collo!). E comunque qualche amico se il cane è a casa non viene perchè "è grosso e ho paura". E non si può fare una colpa....
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 15-01-2008, 10:50   #6
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

impegantivo perchè nonostante tu gli abbia insegnato tante cose e pensi che a 14 mesi ormai le abitudini sono fissate all'improvviso lui le rimette in discussione.
impegantivo perchè basta che guardi il tuo pavimento in parquet (dove dicevi tanto lui non lo mando) e vedi in quali punti precisi lui ha visto il gatto.
Impegantivo perchè tutti i cancelletti che hai montato nelle scale di casa per delimitare una zona, nesuno a retto.
impegantivo perchè i bambini che non sono tuoi in casa sono sorvegliati speciali (e non dico come si deve controllare il cane), nonostante tu hai bimbi e lui di solito è buonissimo...
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 19:35   #7
laura conca
Junior Member
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 7
Default

Impegnativo Perche' Hai Una Persona Apposta Per Lui Tutto Il Giorno A Casa Al Posto Tuo
Impegnativo Perche' Ti Fa Venire L'ansia Tutte Le Volte Che Vai A Fare Le Passeggiate, Guardi Gli Angoli Delle Strade Ti Controlli Le Spalle, Stai Lontano Dai Cancelli, Ti Sembra Di Essere Uno Di N.c.s.i.
Impegnativo Perche' Quasi Tutto L'anno Il Tuo Pavimento Diventa Moquette E Trovi I Peli Nel Forno
Impegnativo Perche' Non Hai Piu' Uno Spazio Tuo, Per Averlo Devi Andare In Bagno E Chiudere La Porta
Impegnativo Perche' Ti Aspetti Lotte Con I Vicini Che Si Lamentano Dei Peli Oppure Che Ulula Se Gli Capita Di Stare Da Solo (raramentissimamente)
Impegnativo Perche' I Famigliari Ti Dicono Che Viene Prima Lui E Sono Gelosi
Pero' E' Lui, Unico E Fantastico!!!!!!!
laura conca jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2008, 12:12   #8
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Olcan tra poco 5 mesi...e finalmente ho capito perchè è impegnativo....vivo con una Rock star

Ieri Ladispoli (Roma) sagra del carciofo Olcan ha beccato più carezze e ha ammollato più baci di quanto non abbia fatto Tom Cruise in tutta la sua vita, mi avranno fermato mille persone...ma che dico fermato e chi riusciva a camminare ...capanelli continui...ho capito come si sentono le star, senza pietà la gente continua a domandarti COS' E' UN LUPO...SI SI DAI E' UN LUPO.....lo posso toccare,è buono, morde, ma è bellissimo è proprio un lupo...l'ha addomesticato e tu dopo che per 1000 volte ripeti la storiella del CLC...alla 1001 dici si ci avete beccato è proprio un Lupo

Che fatica la vita dei divi
  Reply With Quote
Old 21-04-2008, 15:14   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

il guaio claudia è proprio questo...
io mi sono sentita dire:
" tu, però, non mi avevi detto che era così...."
e invece io l'avevo detto.... il guaio è che mentre tu racconti ed esemplifichi tutti gli aspetti che ci sono in una vita con un clc, sottolinenando e rimarcando determinati fatti, la gente non capisce, non ascolta, perchè si ferma sul fascino del lupo.....
è come se escludessero il canale audio - sonoro ... e quando si rendono conto che il cane mordicchia (= leggasi devasta) i mobili, che ha bisogno di sfogarsi e di essere portato fuori, che devi socializzarlo bene, che, che e che.... è troppo tardi e ti chiamano nel cuore di un pomeriggio mentre tu sei al lavoro e ti dicono in lacrime:
"puoi venire da noi - non ce la facciamo più, vogliamo dare in adozione il nostro clc"
oppure dopo solo due mesi
"ma quando passa lo stress da cane?"

purtroppo la gente si ferma solo all'aspetto esteriore e quando si rende conto che non è il cane giusto per il tipo di vita proprio è tardi ....
è per questo motivo che avevo iniziato questo thread, ero rimasta incredula e delusa da una determinata situazione .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2008, 15:55   #10
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

....ora Olcan ha 5 mesi...

ma spetta quando avrà 2 anni....poi vedrai la gente che mentre passi ti fa strada manco avessi la lebbra..perchè a loro piace fissare le gente in un modo...che se hai solo un minimo di paura di un cane...ti si gela il sangue, sai quante persone che adoravano i cani e venivano a casa mia a spupazzarsi il fax ..ora non vengono piu' ..e to' gli è venuta la paura dei cani???
meglio cosi'--è----
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2008, 12:14   #11
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
....ora Olcan ha 5 mesi...
ma spetta quando avrà 2 anni....poi vedrai la gente che mentre passi ti fa strada manco avessi la lebbra..perchè a loro piace fissare le gente in un modo...che se hai solo un minimo di paura di un cane...ti si gela il sangue,
due anni? La gente cambia lato della strada quando passiamo da più di un mese...

E da quando lo fanno Thai ha iniziato a cambiare il suo modo di reagire alla gente... adesso da alcuni uomini non vuole farsi toccare... ma come fa un cane ad avere fiducia nelle persone se per strada la gente ha due reazioni alternative:

1. terrore: se lo vedo cambio strada, e se lo vedo all'ultimo momento faccio un salto indietro, magari con un bell'urlo, come se avessi incontrato dietro un angolo un serial killer armato. "Lo tenga!!! Lo tenga!!!" Notare che lui è SEMPRE al guinzaglio e che le persone neanche le guarda, figuriamoci andarci vicino.
(Uno mi ha detto che ha lo sguardo da velociraptor... volevo dirgli... è pur sempre un allievo della zecca-misha!!!)

2. chebeeeeeeeeeeellloooo: mani addosso, sulla testa, da dietro senza avvertire (NOOOOO), piegandosi sopra di lui... ma vai a toccare tua nonnaaaaaa


La popolazione umana è altamente diseducativa
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2008, 20:41   #12
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
il guaio claudia è proprio questo...
io mi sono sentita dire:
" tu, però, non mi avevi detto che era così...."
e invece io l'avevo detto.... il guaio è che mentre tu racconti ed esemplifichi tutti gli aspetti che ci sono in una vita con un clc, sottolinenando e rimarcando determinati fatti, la gente non capisce, non ascolta, perchè si ferma sul fascino del lupo.....
è come se escludessero il canale audio - sonoro ... e quando si rendono conto che il cane mordicchia (= leggasi devasta) i mobili, che ha bisogno di sfogarsi e di essere portato fuori, che devi socializzarlo bene, che, che e che.... è troppo tardi e ti chiamano nel cuore di un pomeriggio mentre tu sei al lavoro e ti dicono in lacrime:
"puoi venire da noi - non ce la facciamo più, vogliamo dare in adozione il nostro clc"
oppure dopo solo due mesi
"ma quando passa lo stress da cane?"

purtroppo la gente si ferma solo all'aspetto esteriore e quando si rende conto che non è il cane giusto per il tipo di vita proprio è tardi ....
è per questo motivo che avevo iniziato questo thread, ero rimasta incredula e delusa da una determinata situazione .....
Il guaio è, che mentre tu esponi tutti gli aspetti.....e loro si perdono come
inebetiti ad ammirare queste splendide creature....pensano anche e
sono arciconvinti che l'incapace sei tu, sei tu che non ci hai saputo fare
e che a loro tutto ciò non potrebbe mai capitare, e per quanto tu perda tempo a spiegare, non riuscirai mai a schiodarli dalle loro convinzioni....gli imbecilli continuamo ad essere solo noi

ciao Angela Michele Rajka
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2008, 11:00   #13
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

ciao a tutti.......non posso negare che il mio Duncan sia una peste di vivacita', che il cecoslovacco sia "diverso" dagli altri cani perchè sicuramente +lupo nel sangue.......ma ricordatevi che è un cane!!!Come tutti gli altri.
Ho solo25 anni, ma sono nata per così dire...in una cuccia e vi assicuro che tutti i cani hanno bisogno delle stesse accortezze, premure e necessita' di socializzazioni.
Sono una grandissima amante del clc, perchè quando guardo Duncan negli occhi rivedo lo sguardo del lupo......l'animale +nobile, elegante ed affascinante che esista....ma quando poi mi viene incontro scatena tutta la dolcezzza di un cucciolone di cane di soli 11 mesi.
Quello che voglio dire è che nella mia vita ho avuto tanti cani: taglia piccola, taglia grande e con loro ho seguito sempre lo stesso "iter".......mi capite!!!!!!!????????? : dolcezza, responsabilita' ed obbedienza.......sono sicura che se il cane lupo cec oslovacco fosse trattato come un normale cane...i cuccioli crescerebbero con meno "Particolarita'" comportamentali.......
Che siano Fantastici....è un dato di fatto...........
Dunca è tutto per me....
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:26   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

voglio portare avanti questo thread perchè deve essere una raccolta di informazioni destinata a qualsiasi pesona che voglia approcciarsi a questa razza e che responsabilmente DEVE leggere accuratamente per poter fare le proprie riflessioni

non starò a riportare l'autore di questa frase, perchè non è importante, vi basti sapere che proviene da una persona che da pochi mesi aveva accolto in casa un piccolo di CLC e che, ora, ha deciso di separasene ....

nella mail ricevuta, tra le altre cose, leggo ......

"a volte e' veramente buono, nel senso che si direbbe addestrato, ma quando si scatena, magari solo per aver visto una farfalla......."

__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:42   #15
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Scusa vale, non ho capito il mess..
Vuol dire che è scandalizzato perchè quando vede una farfalla si scatena????? e se ne vuole separare per questo motivo?? Dimmi di no ti prego
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:54   #16
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

i motivi per cui se ne separerà sono molteplici, non voglio e non posso giudicare .... ma in una mail di spiegazione scrivere, tra le latre cose, quello che ho postato sopra fa solo cadere le braccia...non trovate anche voi?

eccccccccchhhhhe diavolo, ma che bello che si scatena a correre dietro ad una farfalla, è piccolo sta scoprendo il mondo .... per me sarebbe solo una gioia ammirarlo nelle esplorazioni ...
e per te la sua incredibile curiosità concentrata in energia a mo' di bomba pronta a scoppiare con tanta esuberanza ti preoccupa? ma quando hai preso il cane ...pensavi fosse un toy telecomandato?

premetto che sempre nella mail che mi è arrivata stamane mi viene evidenziato che queste persone hanno avuto da sempre esperienze con i cani, ma che nonstante la tristezza sono obbligati a restituire il cane perchè è un terremoto e non sanno come fare!

io ...giuro.. davanti a queste affermazioni mi viene proprio rabbia ... mi ricordo ancora un'altra famiglia che dopo aver preso un clc dopo nemmeno tre mesi di vita passata insieme mi chisero : "ma quando passa lo stress da cane? lo vuoi? noi non ce la facciamo più"

casualmente proprio oggi di questo argomento - in generale - ne parlavo con un amico, ammetto che misha ci ha messo a dura prova (e non parlo solo dei disastri), ma diamine eravamo convinti della nostra scelta, per un periodo anche se esausti abbiamo fatto di tutto per superare i problemi che incontravamo, eravamo tutti e tre uniti.... mai e poi mai mi (ci) è sfiorata solo l'idea di separarci da misha!

ma come ho scritto in un altro post... ormai non si da più valore a nulla, tutto è dovuto ... e tutto può esser buttato via senza troppe remore!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 18:12   #17
Laila
Member
 
Laila's Avatar
 
Join Date: Apr 2005
Location: Sardegna
Posts: 590
Send a message via Skype™ to Laila
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
ammetto che misha ci ha messo a dura prova (e non parlo solo dei disastri), ma diamine eravamo convinti della nostra scelta, per un periodo anche se esausti abbiamo fatto di tutto per superare i problemi che incontravamo, eravamo tutti e tre uniti.... mai e poi mai mi (ci) è sfiorata solo l'idea di separarci da misha!

ma come ho scritto in un altro post... ormai non si da più valore a nulla, tutto è dovuto ... e tutto può esser buttato via senza troppe remore!
Cara Vale, non posso far altro che quotarti, perchè, come ben sai, anche noi abbiamo passato dei brutti momenti con Balto ma, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo cercato di risolvere i problemi.
Quando le persone mi contattavano per i cuccioli, la prima cosa che chiedevo era se conoscevano la razza, e poi gli descrivevo a che cosa potevano andare incontro.
Alcune persone mi hanno accusato di fare terrorismo psicologico, ma io preferivo raccontare prima il peggio che poteva capitare con un clc, e poi dicevo, se supererai questi momenti vedrai che il clc ti entrerà nell'anima e non potrai più fare a meno.
I clc non sono tutti uguali, e mi fanno rabbia quei proprietari che hanno avuto la fortuna di avere al loro fianco un clc tranquillo, che ci accusano di esagerare e di dipingere i clc come mostri.
Io ho avuto entrambe le tipologie di clc, Ariel è un tesoro di cane, non ha mai fatto un danno, è estremamente dolce e remissiva con noi, mentre Balto ... bè sapete un pò tutti cosa ci ha combinato in questi 4 anni di convivenza.
Io penso che i futuri propietari di clc devono avere l'onere di informarsi bene su ciò che significa avere un clc e farsi un esame di coscienza per capire se possono farcerla a "sopportare" determinate manifestazioni oppure ... cambiare razza.
Non sopporto le persone che mi dicono: "io ci provo, poi se non mi trovo bene lo do via".
E che sono delle auto che se non ci piacciono le rivendiamo e ce ne compriamo delle altre?

Besos a todos
__________________
Laura, Balto, Ariel, Flame, Vicky & Febe
Ciao Tayrak, dopo 16 anni ti ho perso ... per amore
Laila jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 17:59   #18
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

ah beh....
allora dovrei sopprimere Elsa, non darla via... e non è un clc, chi non è capace di capire/gestire certi comportamenti, non può avere nessun cane.

Non siamo tutti uguali a questo mondo, l'importante è capirlo, l'importante è correre ai ripari se ce ne accorgiamo tardi.
Anche se prevenire è meglio che curare.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 18:08   #19
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Che schifo, per fortuna avevano già avuto cani... ma che cani erano... (senza energia)
La mia cucciola,non è un clc, ma quando vede farfalle e mosche inizia a fare dei salti degni di un clc, e se le magna... però una volta ha avuto un incontro con una vespa...... non vi dico che labbro aveva, una pallina da ping-pong, e poi gli ho tolto il pulgiglione.

Non lo sò, qui la responsabilità fa proprio a farsi benedire.
Tò un cane, bello, lo prendo, poi quando mi stanco, ciaooooooo e tutto come prima.
Non si da peso alla vita di altri esseri viventi, e all'amore che possono dare, di controparte la sofferenza che possono avere.

Ho paura che il pensiero "è solo un cane" inizi ad essere troppo comune...
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 04-11-2009, 18:13   #20
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Questa frase non mi è nuova..........
Comunque io a tutt'oggi ogni tanto mi stupisco....ormai posso fare solo questo .....di che carica può avere ancora pasquale tenendo conto anche della sua salute........e dei disastri che combina, con una pausa di 2 anni ma che ha puntualmente ripreso a fare......poi non ne parliamo della roba stesa e che per passare il tempo si diverte a tirare giù dalla corda........ma NONOSTANTE questo non smetterò mai di RINGRAZIARE chi mi ha permesso di averlo ancora al mio fianco.

Scila e pasquì
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org