Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-01-2011, 18:44   #1
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default Mantenere in bocca un oggetto

Il Vandalo fa molto bene il riporto, ma lascia cadere l'oggetto ai miei piedi appena mi raggiunge. Vorrei insegnargli a mantenere in bocca l'oggetto finchè non allungo la mano per prenderlo.

Consigli?
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2011, 18:50   #2
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Anche la isottina lo faceva, ho risolto ma a me interessava solamente di fissare bene il "porta" (che per me significa: tieni in bocca finchè non ti dico lascia)
Se vuoi consigli per un riporto da gara non ne ho.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2011, 19:09   #3
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by ElisaP View Post
Se vuoi consigli per un riporto da gara non ne ho.

no non mi interessa il riporto "da gara", quello che facciamo lo facciamo per puro diletto personale
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2011, 20:28   #4
AriOmbra
Junior Member
 
AriOmbra's Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Location: Alpignano
Posts: 97
Default

Io lo sto facendo con Vea per il riporto del buden... si inizia a fiassare il riporto con la lunghina e si fa in modo che il cane non mastichi mentre torna al piede... cerchiamo di abituarlo a restituircelo davanti a noi... in maniera da avere il cane di fronte, se lui lascia cadere l'oggetto prima del vostro "alt" lo si raccoglie glielo si fa riprendere in bocca e gli si tiene chisua la mascella deicendogli di tenerlo... ad ogni sua possibile masticata gli si richiude la mascella con il riporto in bocca.. dopo un paio di volte dovrebbe abituarsi a tenere il riporto fino a che voi non gli diate l'alt ed in più senza masticarlo... l'alt deve essere già fissato in precedenza, occorre sempre che il cane sia già abituato a lasciare vari oggetti a vostra richiesta... spero di essere stata utile..

AriOmbra
AriOmbra jest offline   Reply With Quote
Old 28-01-2011, 20:35   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Potresti provare a scappare indietro (correndo indietro rivolta verso di lui) quando sta riportando, poi ti fermi di colpo, lui verrà quasi a sbattere contro te, gli prendi il riporto prima che possa mollarlo, quindi super complimenti, super premio, insomma fagli capire che ha fatto una cosa portentosa. L'assetto del riporto da UD può aiutarti molto. Ovvero se il cane arrivando da te si siede, è per lui molto più semplice e pratico tenerlo. Puoi provare cominciando a mettere il Vandalo seduto di fronte a te, ben vicino, gli metti il riporto davanti e gli chiedi il porta, ovvero che apra la bocca, glie lo metti dentro (peccato non ci sia Toporatto in questi frangenti) e che lo tenga anche per un nano secondo. Quando lo fa per la prima volta, come prima, mille complimenti e premi. Pian piano poi allunghi i tempi, puoi aiutarti anche con il comando resta se vedi che è efficace.
Quindi quando ha ben capito lo fai come prima, ovvero quando sta tornando fai qualche passo all'indietro per invitarlo a seguirti più veloce, ti fermi di colpo, lui si siederà vicinissimo a te, con il collo alto. Cercherà di mollarlo quindi di lato. Metti i palmi delle mani aperte nei pressi dei bilanceri, aspetti qualche secondo, levi e mille complimenti. Poi allungando i tempi e la sua comprensione potrai tenere anche le mani dietro la schiena finchè non decidi tu.
Altro stimolo che puoi usare è il predatorio e la possessività. Metti tutto sul piano del gioco, lanci il riporto, lo insegui anche tu cercando di arrivare prima, lo colpisci con il piede o con la mano lanciandolo avanti ancora un pò per evitare che lo prenda, continui per due tre volte finchè vedi che il cane è bello carico. A quel punto che stai inseguendo il riporto con lui, glie lo lasci prendere, ma subito prendi il riporto per i bilanceri, facendolo ondeggiare dolcemente a destra e sinistra. Se il cane ha buoni stimoli così facendo dovrebbe stringere per rivendicare la preda. Quindi questo gioco può poi rendere per lui più naturale tenere il riporto in bocca. Questo gioco inoltre mantiene il conduttore in ottima forma fisica, xchè bisogna correre a manetta!

Last edited by woland77; 29-01-2011 at 12:24.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2011, 12:25   #6
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

mmmmh ok, più o meno ho capito... il difficile sarà correggere l'impostazione tenuta finora: ovvero lui mi portava l'oggetto, lo lasciava ai miei piedi e io lo premiavo (insomma mi accontentavo che lo riportasse), dunque lui tende a mollare subito per ricevere il premio.


Quote:
Originally Posted by woland77 View Post
Questo gioco inoltre mantiene il conduttore in ottima forma fisica il conduttore, xchè bisogna correre a manetta!
Ma soprattutto mi toccherà mettere delle zavorre al cane per avere una minima speranza di raggiungere l'oggetto prima di lui
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2011, 19:06   #7
Einstein
Junior Member
 
Join Date: Jan 2009
Location: Crevalcore (BO)
Posts: 38
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
insomma mi accontentavo che lo riportasse

Ad ognuno le proprie sfighe...
Einstein jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2011, 22:01   #8
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Ma soprattutto mi toccherà mettere delle zavorre al cane per avere una minima speranza di raggiungere l'oggetto prima di lui
Oppure potresti somministrargli sostanze stupefacenti
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2011, 00:00   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Fede86 View Post
Il Vandalo fa molto bene il riporto, ma lascia cadere l'oggetto ai miei piedi appena mi raggiunge. Vorrei insegnargli a mantenere in bocca l'oggetto finchè non allungo la mano per prenderlo.

Consigli?
Sei messa bene: a me lo fa cadere un metro avanti. :-)

Se invece mi raggiunge, proprio non lo molla: devo allora ripetere due o tre volte il Lascia!

Cmq non sono dei retriver: a loro piacerebbe che fossimo noi a rincorrergli per portargli via la preda di bocca.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 29-01-2011, 11:42   #10
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

mi accontenterei io se me lo portasse almeno a 1 metro!
se gli tiro un legnetto Nitro corre lo prende e lo disintegra! se invece è la sua adorata bottiglietta di plastica gli piace farsi rincorrere (anke in casa)e farsela strappare dalle fauci con tanto di ringhiotti di felicità! poi come gliela sottraggo scappo e lui mi ricorre!
insomma 2 pazzi!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org