Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Esposizioni

Esposizioni I nostri successi, come preparare un clc, come comportarsi nel ring...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-09-2011, 13:17   #81
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

I mutara e discendenti sono ibridi come lo era il clc alla nascita. Unica differenza che oggi esiste uno standard per cui si sono sbattuti per decenni affinchè venisse riconosciuto. Sbattuti per decenni. I mutara e mutarini sons, sono prodotti che nn hanno niente a che vedere col clc in primis per l'ascendenza (ricordo che sono frutti di lupo americano e non europeo). Altro punto: nessuno e dico nessun ente ha dato l'ok per questo esperimento di rinsanguamento. Come accoppiare un clc con un husky, che cambia? Inoltre, sarebbe stato opportuno, oltre a certificare l'esperimento, darli in custodia sotto osservazione a persone preparate, anzichè immetterli sul mercato con la sigla: "linea nuova pronta per monte". Forse proprio questo il motivo che spinge molti ad acquistarli...magari pensano in un remulativo affare.
Per gli ibridi oltrefrontiera, la situazione è la stessa, con la differenza che sono più affascinanti.
Il club dovrebbe tutelare la razza come "razza ufficiale dell'Fci" quindi standard e genealogia in primis, altrimenti tra un clc e un meticcio nn ci cambia niente.
Come il club slovacco ha dato delle direttive e anche severe(basta andare sul sito ufficiale e farsene un idea: un allevamento è segnalato per pedigrèe dubbi)....ci si aspetta e si auspica lo stesso intervento, mentre in Italia vengono tranquillamente portati avanti, e se manca un pezzo di carta, no problem, c'è il Lir. Oppure una metodologia più tecnica nel creare e affidare e magari anche trasparente con l'appoggio del club di razza ufficiale.

Carattere, lo standard parla chiaro, molto in meglio si fa con un buon impegno del proprietario...mix, mutara etc...non sono indicativi, e non lo sono basandosi su un raduno e 3 esemplari....ci voglio molti più dati per poter sentenziare...ricordando che nel loro sangue hanno un(forse due) lupo, e per i mutara una linea di sangue di clc che certo non faceva saltare dalla gioia (Dik) ne al possessore ne ai possessori dei suoi figli.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 13:23   #82
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default in topic

Serra: tanti giovani esemplari, questo è il dato più importante. Un giudice che ha superato un endurance da primato! Unico neo: giudizi lunghi...troppo! Si inizia dai Campioni alle 9 e i baby gareggiano alle 14.00, forse il contrario era preferibile, dato che son giovani e poco sopportano certe temperature, ambienti, stress. Le femmine, purtroppo hanno iniziato alle 15.00 passate forse le 16.00....per finire con le juniores alle 18.00.
Ambiente ottimale, belle iniziative, spirito amichevole. La presenza degli alpini con la loro cucina è stata una benedizione!
Bravissimi a tutti coloro che si sono impegnati per un ottimo risultato.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 13:34   #83
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Arnaldo, purtroppo si stanno creando delle fazioni, quasi schieramenti politici all'interno del mondo del clc, purtroppo ci sono anche gli scilipoti di turno, scilipoti no nel senso di popolo arcaico delle steppe, ma persone un pò vendute, purtroppo ogniuno si schiera, adopera, e parla in base alla corrente che gli porterà più vantaggi...
Non è che questo forum deve piacere a tutti, ma è un modo per comunicare con tanti, far capire, per confrontarsi ( per chi riesce a confrontarsi, molti prediligono fb perchè si creano il loro altarino e chi li smonta da li ) e per cercare di costruire un qualcosa insieme, a me piacerebbe vederlo così.
Purtroppo per me, non ho schieramenti politici, ne interessi in alcun chè, se non, comunicare, scontrarmi, confrontarmi con altri che amano e vivono i cani in genere ma il clc nello specifico.
So per certo qual'è il tuo pensiero, e come già ripetuto, appunto ci si ripete e si sviano le domande precise, sono contento del tuo pensiero, lo appoggio, e se si dovesse "manifestare" scenderei in piazza accanto a te, proprio perchè condivido a pieno, ma purtroppo sempre, io non parlo solo con Arnaldo Balatroni, allevatore/educatore/addestratore cinofilo, no...parlo con un membro attivo del club, il club che rappresenta la razza di cui mi sono innamorato, il club che dovrebbe rappresentare, a mio avviso, non solo i soli soci, ma tutti i clc presenti e viventi in Italia...( sbaglio ) per questo quando dico, il club dovrebbe mettere dei punti, seri, inscindibili, e avere una condotta morale impeccabile, mi riferisco a questo ente, no a te, di cui ho ben chiare le idee e di cui apprezzo il voler ribadire anche qui, è di quell'ente che parlo, di cui tu, purtroppo o per fortuna fai parte, non so se riesco a spiegarmi...ma credo che avevi ben capito già da prima.

Ma poi scusatemi cosa vuol dire la parola forum???
Per gli antichi romani era quel luogo dove ci si riuniva e si comunicava con la moltitudine, di affari, commercio, politica, ecc...oggi un luogo virtuale...dove avvengono le stesse cose...si comunica, ci si scanna, ma si cresce, perchè ogniuno dà un qulcosa di suo, anche seguendo i percorsi montani..
Quindi usiamo il forum per comunicare, usiamo il forum per capire e non per giochetti politici, e salti di schieramento in base a come gli tira meglio il vento, e qui c'è ne sono tanti che fanno così, ( non parlo di te Arnaldo in particolare ) ma persone che conosco che a voce dicono dicono, e poi basta nulla per dimenticare...succede...

Comunque sono stato a Serra, 2 anni orsono, si bell'evento, per quel poco che ho visto purtroppo, ma un'evento riuscito lo fà lo spirito di voler condividere con altri malati la propria passione, Serra riuscirà, perchè la maggior parte di chi partecipa, ci và con la voglia di rivedere amici, di comunicare, di condividere la propria passione, in proporzione sono pochi che vanno con un disegno politico in testa, perchè riesce Lupi in Maremma, perchè riesce Lupi in Cantina ( eventi non ufficiali )? Perchè la gente ci mette il cuore e ci và spinto dalla voglia di condividere, perchè riescono gli incontri che si fanno così nel fine settimana? Per gli stessi motivi...
Ben venga Serra, ma ben vengano tutti colori che amano questo mondo e si sbattono per renderlo pulito..
Meglio incazzarsi qui, sbraitare, come spesso ho fatto con Scila esempio, ma poi davanti un buon vino, anche se le idee rimangono lontane e neanche troppo, ci si ritrova e si fà parte di una comunità, che il club non riesce a comprendere che è viva, il club, sarà fatto di uomini ma è nato per i clc...
Escludendo le scelte di privati allevatori, quali sarebbero le azioni riconducibili ad una condotta immorale dell'attuale direttivo del CLUB? Quali sarebbero i provvedimenti del CLUB, ufficiali o ufficiosi che siano, tesi a fare gli interessi di qualche singolo membro?

Secondo te fornire un servizio come quello del Pacchetto Giovani, dove il club ha finanziato di proprie tasca quasi 500 euro (senza contare che la Ricci ci fornisce servizio gratuito, altro veterinario chiedeva 180 euro al giorno) per incentivare a fare i test DM e a depositare ufficialmente il DNA, non è fare interesse della razza?

L'aver preso da ormai un anno contatti con i Club Ceco e Slovacco, più recentemente con quello Tedesco, contatti per confrontarsi su delle linee comuni di lavoro sono fare gli interessi personali o quelli della razza?

Chiamare a Serramazzoni in veste ufficiale Oskar Dora (il non plus ultra degli anti-Mutara), contribuire finanziariamente al soggiorno della delegazione, ascoltare proprorre e anche accettare le loro proposte, come garanti della razza a livello mondiale, sono una condotta immorale? Sono un tacito accordo ai Mutara? La questione Mutara-Mix è stata discussa in veste di garanti e si è trovato un accordo pure con loro, su come comportarsi, su quello che si PUO' fare.

Da anni qui si sente la gente che si mette in bocca sulla questione mix Mutara, bisognerebbe fare questo, bisognerebbe fare quello, DNA mitocondriale...ebbene da quel che mi risulta l'unico che ha verificato in laboratorio la reale applicabilità del DNA mitocondriale in un contesto di frodi di pedegree e intercettare patrimonio genetico selvatico, con il Dr. Mazza coordinatore del laboratorio LGS, è stato il sottoscritto per contro del Club...come per conto del CLub abbiamo reperito una tesi di laurea di una studentessa dell'Università di Praga, sulla possibilità di riscontro di aplotipi identificativi nel dna del Lupo, CLC, Pastore Tedesco, Saarloos. La questione è stata inoltre discussa con Ina Eichorn (veterinaria in contatto con il dipartimento di genetica dell'Università di Berna, che rigetta mix tanto quanto voi) del Club Tedesco. Ci sono già alcune conclusioni, altre cose sono in via di verifica, si sta verificando un'ulteriore via. Gli anti-mix e mutara che qui scrivono sono solo bravi a farlo a parole. Ma a fatti? Esortare i consiglieri a prendere una posizione? Già stato fatto...risoluzione del problema? = zero. Personalmente continuo a lavorare al problema come sopra descritto, con l'appoggio del CLUB.

E' stato affrontata la questione selezione tecnica con gli altri CLUB. Un cambiamento radicale sta arrivando, un piccola parte di esso era già visibile quest'anno. I giudici cechi sono rimasti positivamente meravigliati per l'iniziativa perchè molto più chiara e indicativa nel porre in luce il carattere dei soggetti rispetto alla precendente. Il club slovacco ha detto che se le basi della nuova prova caratteriale sono queste, non c'è nessuna rimostranza in merito a livello internazionale. Ti sembra niente? Non è una risposta a quanto si andava criticando nelle scorse settimane? Ti sembrano iniziative immorali, o che non tendono al bene della razza?

I paletti purtroppo abbiamo potere di metterli solo sul Riproduttore Selezionato. Ebbene li abbiamo messi, ho la presunzione di dire in modo ottimale. Vedremo quanti qui dentro richiedono i paletti se, quando arriverà il riproduttore selezionato si tireranno su le maniche per dimostrare se il proprio riproduttore ha qualità superiori e può quindi contribuire a un progetto di miglioramento della razza. Perchè al di la dell'orgoglio personale di avere il cane buono, qui si parla di miglioramento genetico, soprattutto in carattere. Però vedrai quanti snobberanno la cosa perchè costa troppa fatica, soldi e bisogna avere cani veramente buoni...e continueranno a professare la selezione di qualità che son bravi solo loro a farla, il Club di qua..e bla bla bla...
...per tua informazione personale il cattivo dei cattivi ha votato a favore di questa cosa!

Il Forum è sicuramente un ambiente di stimolo positivo, per me è stato l'inizio...ma poi quando si parla di amore per la razza (e non dei singoli pelosi), è necessario scendere in campo in prima persona, usare il proprio tempo e propri soldi, per iniziative di bene comune. Ti posso assicurare che dentro l'attuale direttivo c'è gente di questo tipo...si può avere opinioni differenti, ma mettere in dubbio l'abnegzione e l'impegno per la razza a scapito di tornaconti personali è assolutamente falso. Anche perchè l'attuale presidente e il provibiro Vincenzo sono come delle spade di damocle su queste cose, sono cattivissimi..

A livello di convivialità abbiamo organizzato a Serra un servizio ristoro dove molti di noi si sono fatti un mazzo enorme, abbiamo speso anticipatamente quasi 1000 euro (tasche proprie di alcuni consiglieri), e sian più che contenti di essere arrivati a patta. Tutto per condire il week-end cinofilo con un buon stare insieme, per soci e non soci. E tutti son rimasti contenti di aver trovato porchetta, pane super, super torte, il caffe la grappa, le bibite, il prosecchino fresco.

Mi dispiace Fra, ma parli del Club per luoghi comuni e per sentito dire (come tra l'altro feci anch'io tanti anni fa, ma quasi subito scesi in campo andando a conoscere e a vedere da vicino il CLUB e i suoi membri), della realtà pratica dimostri di conoscere ben poco.

Alessio Camatta consigliere del CCLC (ovvero la nuova Spectre e ambisco al ruolo del Dr. Male)

Last edited by woland77; 16-09-2011 at 13:50.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:12   #84
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

....ma sei diventato come Arnaldo?....
(se non lo specifico poi vi offendete...stò scherzando!)
Non dimenticarti una cosa, credo fondamentale.
Tutto quello sopra da te descritto vi fa onore, so che voi new entry giovani siete mossi da passione ma....rientra nei doveri di un Club ufficiale, nè più nè meno, o altrimenti non sarebbe un Club ufficiale.

Quote:
senza contare che la Ricci ci fornisce servizio gratuito, altro veterinario chiedeva 180 euro al giorno) per incentivare a fare i test DM e a depositare ufficialmente il DNA, non è fare interesse della razza
La Dottoressa è una vera amante degli animali ed è una grande persona, anche i privati hanno dimostrato che, prima di voi, hanno incentivato e fatto i test per la collettività per fare l'interesse della razza, secondo me a maggior ragione era un dovere del Club fare questo. Almeno questo me lo devi.

Bene anche il fatto che state parlando con altri Club del problema mutara, diciamo che il problema non doveva esserci a monte.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:16   #85
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
A livello di convivialità abbiamo organizzato a Serra un servizio ristoro dove molti di noi si sono fatti un mazzo enorme, abbiamo speso anticipatamente quasi 1000 euro (tasche proprie di alcuni consiglieri), e sian più che contenti di essere arrivati a patta. Tutto per condire il week-end cinofilo con un buon stare insieme, per soci e non soci. E tutti son rimasti contenti di aver trovato porchetta, pane super, super torte, il caffe la grappa, le bibite, il prosecchino fresco.
Cacchio questo me lo sono perso.... l'avete fatto in camuffa ehh??? Volevate sbaffare solo voi.... ....pure il prosecchino....tè possino!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:16   #86
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

. Se fossi stata presente avrei chiamato la protezioni animali, il raduno è a Modena se il proprietario era di chissà quale altro paese me ne sarei infischiata. un animale va protetto. Punto.

E pensi che in tanti non abbiano pensato la stessa cosa, domandandosi cosa sarebbe stato piu' giusto per quella povera lupa, continuare a vivere con chi l'aveva allevata, o essere messa in uno zoo ???? Perche' che fosse rimessa nei boschi in liberta' lo puoi escludere....
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:21   #87
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Hayla View Post
. Se fossi stata presente avrei chiamato la protezioni animali, il raduno è a Modena se il proprietario era di chissà quale altro paese me ne sarei infischiata. un animale va protetto. Punto.

E pensi che in tanti non abbiano pensato la stessa cosa, domandandosi cosa sarebbe stato piu' giusto per quella povera lupa, continuare a vivere con chi l'aveva allevata, o essere messa in uno zoo ???? Perche' che fosse rimessa nei boschi in liberta' lo puoi escludere....
E in più aggiungo che dopo le varie critiche mosse sul fatto che facesse pena e la rabbia verso il proprietario che la aizzava contro la sedia, ci siamo sentiti dire da alcuni di quelli che hanno il clc che è assurdo scandalizzarsi perchè anche noi teniamo al guinzaglio il prodotto di quei lupi..... .... questo non è commentabile!
O frasi anche peggiori.....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:44   #88
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

VedI che allora scrivere tante cose qui, arrivano anche lì? Lamentele, discussioni, attacchi, servono anche a questo, forse perchè ci si è quasi resi conto che in Italia ci piaceva assai andare per conto nostro, ma è un pò la mentalitá italiana quando il mondo ci fà notare la nostra poca serietà si diventa moralisti. Ma sarebbe bello però che chi si veste di candido lo fosse sempre stato. 2 domande, mettere per iscritto nel regolamento delclub che mix, incroci, ibridi, inciuci vari il club non li riconosce, li esclude da ogni manifestazione ufficiale e chi verrà trovato a inciuciare verrà segnalato e denunciato se ci sono gli estremi penali, si può fare? Dato che non sono bassotti o boxer dove l'inciucio è più visibile, ti immagini un bassotto tedesco alto 70 al garrese? Non sarebbe un bassotto, ma nei clc ciò può accadere invece, dici una strada percorribile? Poi il kit giovani, dove lo posso reperire?
Che marca di clc devo acquistare?
Alessio non mi preoccupo se vengo smentito, se alla fine di tutto risulto fastidioso o stupido per ciò che dico, proprio no, se faccio ciò e proprio perchè le mie affermazioni vengano smontate con dei fatti tangibili. Comunque non credo che tutto ciò venga solo fatto per la gloria, smazzarsi è una scelta che si fà per un qualcosa in cui si crede e starlo a ribadire secondo me non ha senso. Avrai i tuoi frutti, come tutti, avrai il tuo progetto che porterà un'oggettivo riscontro, così come tutti. A le favole non ci credo. Ma merito se vi state muovendo per rendere tutto trasparente e in linea di massima pulito, appunto fate ciò che si PUÒ.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 16-09-2011 at 15:15.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:50   #89
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
E in più aggiungo che dopo le varie critiche mosse sul fatto che facesse pena e la rabbia verso il proprietario che la aizzava contro la sedia, ci siamo sentiti dire da alcuni di quelli che hanno il clc che è assurdo scandalizzarsi perchè anche noi teniamo al guinzaglio il prodotto di quei lupi..... .... questo non è commentabile!
O frasi anche peggiori.....

Oddio veramente? Anche a me ha fatto una gran pena, non mi sono nemmeno avvicinata... e quando ho chiesto il motivo per il quale era a serra mi e' stato risposto da alcuni: a fare un giro, perché tu non ci sei andata con il tuo cane? O.o
Calcolando che il giro penso l'abbia fatto solo intorno all'albero e che noi siamo venuti su solo domenica mattina per salutare alcuni amici, direi che e' una risposta azzeccatissima...
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 14:56   #90
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

In merito a quando ringhiava al padrone invece mi hanno detto che lui gioca così con i suoi lupi e che e' tutto normale... Vi risulta?

Last edited by Nemesi; 16-09-2011 at 15:00.
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:05   #91
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by Nemesi View Post
In merito a quando ringhiava al padrone invece mi hanno detto che lui gioca così con i suoi lupi e che e' tutto normale... Vi risulta?
Se giocare con un lupo significa scuotere una sedia ripetutamente in modo che lei si innervosisca e tiri fuori i denti azzannando la sedia, il tutto fatto anche per far fare foto.... direi che è assurdo.
Andava avanti e indietro come "un leone in gabbia" e andava contro al padrone ringhiando e tirando fuori i denti e lui se ne stava ben a debita distanza.
E' questo un gioco?
Allora spero che giochino poco con lei....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:12   #92
Nemesi
Junior Member
 
Nemesi's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Posts: 119
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Se giocare con un lupo significa scuotere una sedia ripetutamente in modo che lei si innervosisca e tiri fuori i denti azzannando la sedia, il tutto fatto anche per far fare foto.... direi che è assurdo.
Andava avanti e indietro come "un leone in gabbia" e andava contro al padrone ringhiando e tirando fuori i denti e lui se ne stava ben a debita distanza.
E' questo un gioco?
Allora spero che giochino poco con lei....
Bene! Sono felice di sapere di non essere l'unica a pensarla esattamente così!
Nemesi jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:17   #93
SoulOfTheWolf
(!!!_MIX_!!!) Member
 
SoulOfTheWolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2009
Location: Provincia di Udine
Posts: 129
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
ci siamo sentiti dire da alcuni di quelli che hanno il clc che è assurdo scandalizzarsi perchè anche noi teniamo al guinzaglio il prodotto di quei lupi..... .... questo non è commentabile!
O frasi anche peggiori.....
Spero tu non ti riferisca a me! Perchè non sono proprio queste le parole che ho usato =)
__________________
se non cogli l'ironia...prova coi pomodori.
Zephira, Quazim, Astraea, Belion, l'angelo Unja ed Io
SoulOfTheWolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:30   #94
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Anche se in passato Alessio e io abbiamo avuto discussioni anche accese qui sul forum, condivido al 100% quello che ha scritto.
Si vedono notevoli passi in avanti e altri ne seguiranno.
La selezione morfologica di per sè non cambia, ma quella caratteriale è davvero una novità in questa razza e io non posso che essere felice quando ci si preoccupa di dare una svolta alla selezione della componente più importante di un cane: il suo carattere.
Le expo o le prove di lavoro sono belle per chi le apprezza, divertenti, spingono la selezione di una razza, ma per un cane è un'esperienza che dura due o tre anni mentre la sua vita è fortunatamente più lunga.
Da quando ho cominciato a occuparmi di cose di cani, ho la convinzione che sia importante la tipicità, il carattere, la salute.

Ora direi che la selezione auspicata dal club sia proprio in quella direzione.
La tipicità c'è da tempo , è vero, visto i numerosi risultati in expo e visto che nella selezione deve e dovrà essere tutelata.

La salute viene rispettata aggiungendo le nuove scoperte: già nel primo consiglio del club, nella stesura di alcuni regolamenti feci mettere il controllo non solo delle anche bensì quello dei gomiti; oggi c'è la mielopatia? si ragiona su quella. Un domani non so.

Il carattere invece era poco considerato e, come finalmente riconosciuto da più parti, la bonitazione originale e il cal non potevano certo dare un metro di giudizio valido.
Quindi si sta andando giustamente oltre.
E' da sottolineare che alcuni aspetti consolidati da decenni in altre razze, qui hanno trovato spesso un muro proprio tra gli appassionati.

La mia posizione, come quella di Alessio, è di essere selettivi perchè una buona base oggi darà i suoi frutti domani.
E cosa vuol dire essere selettivi? pensare che non tutti possono passare la selezione, altrimenti è una selezione del cavolo.

Di qui gli interventi miei e di Alessio, che non servono certo a dire quanto siamo bravi, perchè sinceramente non ci interessa proprio cercare approvazioni nei forum.
Ma vorremmo che fosse chiaro l'impegno su più fronti del club e che non c'è nessuna contraddizione tra il criticare prima e il fare ora. Anzi è pure logico.
Ora si vede la possibilità di fare, noi ci proviamo. Tutto qui.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:38   #95
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
.......E' da sottolineare che alcuni aspetti consolidati da decenni in altre razze, qui hanno trovato spesso un muro proprio tra gli appassionati. .......
Oltre noi appassionati, sarebbe auspicabile che anche i rappresentanti del Club si mettano in gioco. In modo da non dettare solo "leggi" ma come "guide" per i più.... lo sai questo vero? Sarebbe tutto più credibile e darebbe più forza agli sforzi in modo che non sia "armiamoci e partite"...
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:47   #96
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Oltre noi appassionati, sarebbe auspicabile che anche i rappresentanti del Club si mettano in gioco. In modo da non dettare solo "leggi" ma come "guide" per i più.... lo sai questo vero? Sarebbe tutto più credibile e darebbe più forza agli sforzi in modo che non sia "armiamoci e partite"...
Alessandra, se ti riferisci a persone diverse da me, non sono certo io a dover rispondere per loro.
Se nel numero ci sono anche io in quanto consigliere, allora non credi che io sia disponibile a questo almeno da quando ho conosciuto la razza circa 13 anni fa? Tramite forum (su cui ho deciso di non parlare più nè di cinotecnia nè di addestramento da tempo, ma come vedi di spiegazioni ne fornisco comunque) ma soprattutto di persona, in expo, per email e, ovviamente al mio campo di addestramento.
Queste cose dovresti saperle bene.

Se non è questo allora non ho capito la domanda...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:54   #97
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Solo per capire, ora si parla di selezione, scovando in giro clc dal grande equilibrio caratteriale, ieri si parlava di autocertificazione del proprio clc, forse si è solo arrivati, finalmente al punto, che il carattere e salute sono importanti quanto se non di più dell'aspetto, come avverrà questa selezione? Per istinto del proprietario o per una serie di prove caratteriali che un clc dovrà superare? C'è da valutare però che un clc sotto addestramento potrebbe superare tali prove pur avendo un carattere del cavolo, perchè superate sotto comando, non esprimendo la vera indole. Quindi come ci si orienterà? Calcolando che buon 80% dei clc che montano e figliano non sono, come dire, santi anzi....Però ripeto ben venga tutto ciò . Se fatto seriamente.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 15:55   #98
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

arnaldo sei a bergamo il 24-25 settembre?
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 16:04   #99
molisanodream
Member
 
molisanodream's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: sono diventato un gitano
Posts: 932
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Calcolando che buon 80% dei clc che montano e figliano non sono, come dire, santi anzi...
la mia banca è differente...
conoscere per credere e non è addestrato...fa lo un po di terapy con i bimbi nelle scuole ehehehhehe

a frà ci vediamo a lupi in cantina?
__________________
il pesciolino rosso
molisanodream jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2011, 16:06   #100
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Alessandra, se ti riferisci a persone diverse da me, non sono certo io a dover rispondere per loro.
Se nel numero ci sono anche io in quanto consigliere, allora non credi che io sia disponibile a questo almeno da quando ho conosciuto la razza circa 13 anni fa? Tramite forum (su cui ho deciso di non parlare più nè di cinotecnia nè di addestramento da tempo, ma come vedi di spiegazioni ne fornisco comunque) ma soprattutto di persona, in expo, per email e, ovviamente al mio campo di addestramento.
Queste cose dovresti saperle bene.

Se non è questo allora non ho capito la domanda...
Parlavo in modo generale.
Se nello specifico mi chiedi, per farti capire (in internet è un casino farsi capire) ti porto un esempio. Parliamo di MD? Bene, allora per primi dovreste fare i test e riprodurre a segno e non ovviamente cucciolate malate.
Parliamo di carattere? Bene, allora voi per primi dovreste dare l'esempio di portare avanti cani con buon carattere (no diffidenti ).
Mettiamo da parte le parole e vediamo i fatti. Sono quelli che parlano da soli piuttosto che un logorroico dibattito. Parlo sempre in generale.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org